La versatilità e la resistenza rendono la ceramica idonea per molteplici usi, soprattutto in cucina, dove i materiali sono sottoposti a molti stress, meccanici e chimici. Per questo, è possibile utilizzare il materiale ceramico per i top, ma anche per i frontali, gli schienali, oltre che per i rivestimenti di pareti e pavimenti.
Il tutto all'insegna di una perfetta integrazione non soltanto estetica, come si può vedere dalle soluzioni presentate nella breve rassegna che segue.
AVA
Un carattere contemporaneo che rimanda alle grafiche dell’urban style, riproponendo gli effetti della materia grezza del metallo e delle resine, colori assoluti come il bianco e il nero. La gamma Contemporanei (nell'immagine in apertura) è disponibile nel grande formato 324x163 cm in spessore 12 mm, 320x160 cm in spessore 6 mm e in altri sottomultipli di formati in 6 e 10 mm di spessore.
I marmi più pregiati con le loro venature, i cambi di tono e i contrasti cromatici sono il punto di riferimento della collezione Marmi, disponibile in 6 differenti grafiche, nelle
finiture naturale e lappata. La versatilità della serie e le caratteristiche tecniche eccellenti della collezione ne permettono l’impiego a pavimento e rivestimento, ma anche per realizzare top e piani di lavoro.
Il grès porcellanato effetto marmo di Materia restituisce la brillantezza dei colori e il sofisticato intreccio di venature delle più pregiate essenze marmoree. Disponibili in 3 diversi spessori (6, 12 e 20 mm), le lastre si caratterizzano per la facilità di taglio e di lavorazione, oltre che per i risultati impeccabili delle finiture realizzabili sui bordi. Le lastre Materia, in grado di riprodurre l’eleganza dei marmi, la naturalezza delle pietre e il carattere contemporaneo di cementi e metalli, offrono un’infinita gamma di superfici, lucide o satinate.
L’eleganza delle pietre naturali, i colori neutri e versatili, le texture originali sono interpretate nelle grandi lastre Abkstone, proposte tecnicamente evolute.
Il progetto di superfici in grès porcellanato di grandi dimensioni, grazie ai differenti spessori in gamma, consente abbinamenti e contaminazioni tra pavimenti, pareti e volumi d’arredo.
Da un’idea nata dalla collaborazione con “Neropaco”, la poesia del legno incontra il carattere deciso del cemento in questa proposta di Ceramica Fioranese. Le venature del legno affondano nelle piastrelle effetto cemento rendendole vibranti e delicate. La fusione tra le due materie spicca in particolar modo nei decori: al cemento, declinato in toni neutri e freddi, si sommano in maniera discreta essenze lignee che attraversano la superficie ceramica: linee o piccoli frammenti di fraké, si muovono in modo geometrico o random con effetti sempre diversi.
Dalla collezione Marazzi Grande nasce The Top, una selezione di lastre
di grandi dimensioni in grès porcellanato appositamente pensate per la realizzazione di top, backsplash, tavoli, ante e infinite opzioni di arredo tailor made. The Top garantisce prestazioni tecniche eccellenti ed è disponibile in due formati (160x320 cm, spessore 6 mm, 162x324 cm, spessore 12 mm) ispirati alle suggestioni materiche di marmi, pietre, cementi, metalli e colori pieni.
Le lastre sono contraddistinte da superfici matt, satinate e lucide, resistenti, igieniche e inalterabili nel tempo.
System è un articolato sistema di piastrelle in tinta unita prodotte su supporto di grès smaltato ingelivo. System si declina in 4 collezioni: Interni, definito da un colore pienoe satinato per accentuare l’identità del rivestimento; Trasparenze, caratterizzato dalla finitura lucida in grado di riflettere e dialogare con gli altri elementi dello spazio; Flooring & Grip, per un utilizzo specifico a pavimento con caratteristiche antiscivolo; Bump, una superficie strutturata per soddisfare tutte le esigenze legate agli ambienti con presenza di acqua.