Nes di Bsinergy, alluminio creativo

Nell'intervista, il designer Massimo Cavana parla del nuovo progetto che ha creato per Bsinergy: l'isola outdoor Nes, realizzata in alluminio a doghe verticali e in un energico blu-viola metallizzato e cangiante

Colore d'impatto e design fortemente caratterizzato contraddistinguono la nuova isola per outdoor Nes, disegnata da Massimo Cavana e prodotta da Bsinergy, azienda giova­ne e specializzata nella progettazione, industria­lizzazione e produzione di articoli per arredamen­to su disegno del cliente. Proposta nella tonalità viola/blu cangiante e metallizzata, Nes è completamente realizzata in alluminio. In particolare, per i frontali si tratta di lastre in alluminio imbutito, con lavorazione a doghe verticali.Ci ha spiegato il concept e i caratteri costruttivi del modello Nes lo stesso progettista, Massimo Cavana, direttore creativo di Bsinergy dal 2019.

Massimo Cavana

"La prima serie di mo­bili per l’outdoor creati perBsinery - tavoli, sedie, tavolini e un’iconica chai­se-longue in alluminio - sono stati pensati partendo dalla capacità produttiva e dal know-how dell'azienda, fondato su diverse tipologie di lavorazione dell’alluminio", dice Cavana. Seguendo questo filone, nel 2021 ho proposto un concept cucina outdoor, sempre in alluminio, che nel giro di un anno si è trasformato nel progetto di Nes". Peculiarità dell’isola Nes di Bsinergy è quindi il materiale con cui è interamente costruita, l’alluminio, impiegato sia per la struttura realizzata in estrusi sia per i fron­tali, che presentano la distintiva superficie imbuti­ta, ovvero a piccole doghe verticali, che dona movimento e personalità al modello. Uno dei dettagli costruttivi di spicco di Nes è la curvatura degli spigoli, ottenuta tramite una accurata piegatura della lastra in allumino rigato.

Bsinergy: il colore accesso della cucina outdoor Nes

"Il carattere tecnologico di Nes si fonde con il design: ante, schienali e terminali in lamiera di alluminio imbuti­ta sono costruiti con un telaio in al­luminio",  continua Cavana."Le 'righe' verticali sono il segno grafico che determina l’estetica e che slancia l’aspetto dell’isola. Altro punto di forza di Nes è la flessi­bilità, fornita dall’elemento a giorno centrale che non solo dona leggerezza al blocco, ma che, co­me un diaframma, può essere realizzato lungo o corto, in qualsiasi lunghezza a scelta. Questa è il pregio dell’elemento a giorno, che quindi consente alla cucina di essere fornita in dimensioni a richiesta. Dal punto di vista compositivo, Nes è quindi costituita da vani chiusi con ante o cassetti di dimensioni standard, che vanno da 30 a 90 cm, e dall’elemento “jolly” a giorno. Particolari anche i piedini che la sollevano da terra, slanciando­ne l’estetica». I piedini di Nes, disponibili alti o bassi, donano un forte senso di leggerezza all’isola, realizzabile anche in appoggio a terra.

Inoltre, grazie al retro e alle fiancate finite come i frontali, Nes si può posizionare al centro di uno spazio esterno, "soluzione che esalta il rivesti­mento in lamiera ondulata", conclude Cavana. "Nes è un prodotto trasversale, che arriva ad ogni tipo di utente. Sicuramente le richieste sulla sua fun­zionalità sono quelle a cui noi teniamo di più: Nes offre infatti la massima fruibilità integrando fun­zione e design».

Il piedino alto di Nes, di Bsinergy