L’azienda spagnola Neolith rafforza il posizionamento internazionale e si conferma azienda leader nell’industria della pietra sinterizzata, confermando il ruolo chiave dell’Italia nelle strategie di internazionalizzazione. Testimonianza del crescente e rapido consolidamento, avviato da oltre un decennio, è la recente nomina di due figure professionali italiane all’interno dell’assetto manageriale: Walter Ceglia, da aprile 2025 Global CEO del Gruppo ed Edoardo Passarini, da anni parte dell’organico aziendale e dallo scorso ottobre Vice Presidente EMEA, sotto la cui guida si è intensificato l’ampliamento delle strutture logistiche nazionali. “Neolith - racconta Edoardo Passarini - grazie anche alla fiducia dimostrata da CVC Capital Partners, fondo di cui l’azienda è parte, si posiziona sempre più globalmente come marchio di riferimento per il design, forte di importanti valori tecnico-estetici e decisa a difendere i valori della sostenibilità”.
Cresce la rete italiana
Per garantire una maggiore capillarità ai primi tre centri di distribuzione (Verona, Tolentino e Pordenone), l’azienda ha deciso di affiancarne altri tre, Milano, Roma e Andria, che assecondano il programma di apertura di nodi logistici su scala mondiale, in Sud Africa, America Latina, Stati Uniti e Asia. “Una più ampia presenza in Italia - commenta Passarini - che comprende anche un team commerciale dedicato, ha la diretta conseguenza di portare alla crescita di canali nel segmento del design. Abbiamo rafforzato gli accordi strategici con i produttori di cucine, arredo e bagno, ma anche nella cantieristica navale e nell’ambito di progetti di architettura e interior design, per la realizzazione di rivestimenti orizzontali e verticali, su misura, o facciate ventilate”.

Le aperture internazionali
Neolith continua a rafforzare la sua presenza internazionale con la recente apertura di una Neolith Living Gallery a Madrid e l'imminente apertura di nuovi showroom a Dubai e Auckland, strategici per il Medio Oriente e l'area Asia-Pacifico. Parallelamente, il marchio sta consolidando la sua posizione in Cina insieme al suo distributore Techsize, raggiungendo un totale di 35 showroom monomarca grazie a cinque nuove aperture nelle principali città del Paese entro la fine dell'anno. Questo piano di espansione rafforza una rete globale che copre già oltre 100 paesi e 32 centri di distribuzione in tutto il mondo.
La partecipazione alle più importanti fiere
La partecipazione annuale al Salone del Mobile e alla Milano Design Week, così come a SICAM a Pordenone è un’ulteriore conferma dell’interesse del brand spagnolo per il mercato Italia e della volontà di moltiplicare la sua presenza in attività volte al consolidamento distributivo da nord a sud, con un incremento costante di fatturato. “In poco più di quindici anni Neolith è diventata una multinazionale, con la determinazione di indagare le possibilità di sviluppo e applicazione della pietra sinterizzata e con collezioni dedicate anche a singoli mercati”, afferma il Global CEO Walter Ceglia, il cui obiettivo è intensificare le strategie e il servizio al cliente, affiancando al successo commerciale e al posizionamento internazionale una sempre più chiara identità di brand, centri di distribuzione e showroom nel mondo.



