Nasce la Casa Bertazzoni, uno showroom museo a Guastalla (Re)

A Guastalla (Re) è stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova Casa Bertazzoni, uno spazio adibito a showroom e sviluppato come percorso esperienziale.

Un luogo dove vengono studiati e progettati prodotti che vivranno nelle case di tutto il mondo. Casa Bertazzoni è il nuovo showroom museo dell’azienda emiliana, situato a Guastalla (Re), e disegnato dall’architetto torinese Carlo Malerba. Esteso su 600 metri quadri, lo spazio è un vero e proprio percorso esperienziale, che parte dalle origini della cottura, con le cucine economiche a legna, arrivando agli ultimi innovativi modelli. Nel mezzo, tutti i modelli realizzati artigianalmente, capaci già di presentare le caratteristiche di qualità dell’ingegneria ed eleganza tipiche del marchio Bertazzoni; un modello degli anni ’30 con il primo logo La Germania e uno degli anni ’50.

La nuova Casa Bertazzoni a Guastalla (Re)
La nuova Casa Bertazzoni a Guastalla (Re)

Tra le caratteristiche inconfondibili di Bertazzoni vi è il colore: le cucine sono verniciate con lo stesso processo utilizzato dall’industria locale delle auto sportive di lusso. Per questo spiccano per brillantezza e resistenza.
All’interno dello showroom, è stata predisposta una finestra, che consente di entrare nel cuore dello stabilimento produttivo, recentemente ampliato: l’azienda utilizza tecniche di produzione avanzate, mutuate dall’industria automobilistica, tra cui stoccaggio minimo, flussi veloci, tempi di realizzazione ridotti, che consentono di produrre circa 200.000 pezzi all’anno.
Il percorso dei sensi, infine, si conclude con un’area dedicata alla cucina attiva, uno spazio immancabile per far vivere i prodotti nel contesto per cui sono stati progettati e deliziare il palato grazie ai risultati che si possono ottenere con gli elettrodomestici dell’azienda.


Abbiamo una lunga storia di eccellenza da raccontare - ha commentato Paolo Bertazzoni, Ceo di Bertazzoni -, che parte dal lontano 1882 ma che ha lasciato immutato l’entusiasmo e la passione per quello che facciamo: produrre elettrodomestici di qualità e portare il Made in Italy in tutto il mondo. Per questo abbiamo deciso di costruire la nostra Casa e aprire le nostre porte a chi già ci apprezza e a chi ancora non ci conosce”.

 

L'apertura della Casa Bertazzoni arriva proprio in concomitanza con la notizia di un nuovo riconoscimento per l'azienda. La cucina PRO90 6 MFE S AR Arancio di Bertazzoni si è aggiudicata, infatti, il famoso premio Golden A' Design Award per la categoria Home Appliances Design Competition.
La nostra cucina Pro90 in Arancio porta nel cuore della casa l’esperienza autentica della tipica cucina italiana - ha dichiarato Bertazzoni -. Il suo design elegante e distintivo e i suoi miglioramenti a livello tecnologico sono stati progettati per soddisfare le esigenze di chi vuole avvicinarsi alla cucina dei veri chef. Il color Arancio brillante che cattura immediatamente l’attenzione è la ciliegina sulla torta: è espressione della vitalità italiana ed è stato applicato con le stesse tecniche mutuate dall’industria automobilistica italiana”.

PRO90 6 MFE S AR Arancio by Bertazzoni
PRO90 6 MFE S AR Arancio by Bertazzoni

La cucina è stata scelta dopo una accurata raccolta delle candidature da parte di una giuria composta da studiosi, influencer e professionisti affermati, chiamati a raccolta dall'organizzazione A' Appliance Design Award. L'obiettivo della competizione è creare una consapevolezza globale per il good design.