Monolith, la serie premium di Liebherr distribuita in Italia da BSD, è una generazione evoluta di frigoriferi, combinati, congelatori e cantine per vini da incasso. Nasce da 60 anni di innovazione e ingegneria tedesca e fissa nuovi standard per la conservazione degli alimenti.
Caratteristiche di alto livello, grandi dimensioni, utilizzo di materiali pregiati come acciaio inox e vetro, efficienza energetica e tecnologie d’avanguardia per la conservazione degli alimenti come PowerCooling, SmartDevice e BioFresh, sono i punti di forza di questa linea di lusso.
Non solo le apparecchiature Monolith sono estremamente silenziose e garantiscono funzionalità e massime prestazioni con 2,13 m di altezza, ma si integrano perfettamente con il design di ogni cucina.
La serie Monolith offre la possibilità di realizzare numerose combinazioni per rispondere alle esigenze progettuali individuali. Le apparecchiature possono essere installate singolarmente o utilizzando due o più elementi, dando vita a soluzioni sempre diverse. Inoltre, le porte possono essere rivestite con pannelli della medesima finitura della cucina o con pannelli in acciaio inox e maniglie esclusive per una massima personalizzazione.
I frigoriferi e i congelatori Monolith vengono, inoltre, forniti con lo SmartDeviceBox, che permette di collegare le apparecchiature a smartphone o tablet e di gestire in remoto impostazioni e funzioni. Per esempio è possibile ricevere una notifica se si dimenticano le porte aperte.
A proposito di apertura, il combinato FrenchDoor, che ha un volume di raffreddamento di quasi 326 litri, è caratterizzato da due porte silenziosissime ad apertura e chiusura indipendenti l’una dall’altra. L’esclusivo sistema di tenuta FrenchDoor di Liebherr garantisce che ogni porta sia sempre completamente chiusa. In questo modo si risparmia energia e si ha sempre la giusta temperatura nel vano frigorifero.
Infinity plus
Le caratteristiche vincenti di Monolith sono svariate e presentano vantaggi veramente "infiniti", dal confort della luce interna alla facilità di utilizzo del pannello di controllo, al piacere di avere sempre a disposizione acqua fresca e pura. Scopriamo quali sono i plus "infinity"
InfinitySwipe. Lo schermo touchscreen chiaro e luminoso da 3,5” è estremamente intuitivo e facile da usare grazie alla tecnologia touch & swipe.
InfinityLight. L’illuminazione LED integrata nella parete laterale crea una luce soffusa e uniforme all’interno del vano frigorifero che si accende all’apertura della porta. L’effetto di InfinityLight è estremamente elegante e d’impatto e, grazie alla ridotta emissione di calore, non altera la qualità degli alimenti.
InfinitySpring. L'erogatore d’acqua montato a filo, praticamente invisibile, permette di riempire con acqua fresca bicchieri e contenitori di formato standard. La purezza dell’acqua è costantemente garantita da un filtro sostituibile, collocato nella parte anteriore dello zoccolo dell’apparecchiatura e facilmente accessibile.
L'hardware del raffreddamento
Liebherr, specialista nella conservazione e sinonimo di eccellenza, propone per la serie Monolith la punta avanzata della sua ricerca. La tecnologia del freddo si esprime attraverso diverse caratteristiche che rendono super efficienti tutte le soluzioni proposte.
DuoCooling. Il sistema ad alte prestazioni PowerCooling garantisce un raffreddamento rapido e uniforme degli alimenti nei vani interni e, grazie a una speciale canalizzazione dell’aria, negli scomparti della porta. Il filtro integrato FreshAir ai carboni attivi impedisce la formazione degli odori e depura l’aria in ingresso.
BioFresh-Plus. Il cassetto BioFresh-Plus garantisce il clima perfetto per una freschezza illimitata. Può essere suddiviso in diverse zone di temperatura ed essere utilizzato per alimenti diversi. Con una temperatura costante di poco superiore a 0 °C è ideale per carne e latticini. Oppure con -2° C in tutto lo scomparto è perfetto per conservare al meglio pesce e frutti di mare. Anche frutta e verdura possono essere conservate nel cassetto BioFresh-Plus a poco più di 0 °C molto più a lungo che nel normale vano frigorifero.
IceMaker. Automatico, l'IceMaker eroga 1,6 kg di ghiaccio da acqua filtrata in 24 ore. E se si attiva la funzione SuperFrost, è possibile aumentare ulteriormente la produzione di cubetti di ghiaccio. Il cassetto superiore del vano congelatore NoFrost è chiuso su tutto il perimetro e protegge gli alimenti congelati da perdite indesiderate di aria fredda grazie al sistema FrostSafe.
NoFrost. La tecnologia NoFrost congela gli alimenti con aria di ricircolo refrigerata e convoglia l’umidità all’esterno. È per questo motivo che il vano congelatore resta sempre privo di ghiaccio e gli alimenti non si coprono più di brina. Il congelatore NoFrost non deve essere mai sbrinato. I cassetti completamente estraibili del sistema FrostSafe proteggono i cibi congelati dallo scambio d’aria e impediscono la dispersione del freddo quando si apre il congelatore. I cassetti scorrono su guide telescopiche e sono trasparenti per permettere di vedere a colpo d’occhio il contenuto.