La voglia di osare e di essere sempre un passo avanti rispetto alle aspettative deve proprio essere un vizio di famiglia, da quando nel 1980 Virgilio Caramori e Graziella Rosso (figlia d’arte, nonni falegnami e parenti artigiani del mobile classico) fondarono a Melara Mobilgamma Arredamenti, partendo da due piccole vetrine per poi espandersi in un’area espositiva più grande, prima mezzo capannone e poi uno intero, facendo evolvere anche la natura della loro attività, dalla semplice vendita di mobili artistici alla vendita e progettazione di arredo per interni.
“Nel 2005 - esordisce Emanuele Caramori - sono entrato in azienda ufficialmente, anche se fin da piccolo le mie giornate si alternavano tra misure e rilievi a casa dei clienti e ore passate all'interno del negozio a osservare il lavoro dei miei genitori. La passione per il mondo dell’arredo la respiro da sempre e ho scelto un percorso di studi incentrato su due aspetti fondamentali in questa professione: l'attenzione verso il cliente e la progettazione a 360° di interni”. Nel tempo Mobilgamma ha visto crescere il suo staff, composto oggi da diverse figure formate per ruoli ben definiti: arredatori, architetti, progettisti, esperti di marketing e gestione, contabilità e amministrazione, reparto logistica, montatori professionisti, cura del post-vendita e ricerca “per essere sempre aggiornati sui trend attuali e futuri - prosegue Caramori - anche grazie alla frequentazione periodica di corsi di formazione e di aggiornamento in diversi ambiti: dallo studio del colore, alla ricerca dell’illuminazione perfetta, al visual merchandising, fino all’utilizzo corretto dei social”.
La digitalizzazione è stata un elemento importante negli ultimi anni, sia a livello di comunicazione che di operatività, attraverso i più moderni programmi e strumenti di progettazione e visualizzazione 3D e attraverso la creazione di un sistema gestionale “che abbiamo sviluppato ad hoc per le nostre esigenze” racconta Caramori.
Anche l’attenzione alla sostenibilità è un elemento su cui si è concentrato (e continua a esserlo) l’impegno di Mobilgamma. “Stiamo arrivando ad avere tutta la nostra illuminazione a Led - racconta l’interior designer -, abbiamo inoltre rifatto gli stand con pannelli coibentati per non disperdere, a seconda delle stagioni, fresco o calore, oltre ad aver rinnovato gli uffici con l’introduzione di un sistema di climatizzazione ad alta efficienza, con pompe di calore. Il prossimo passo sarà l’installazione di un impianto fotovoltaico”.
Un’altra interessante iniziativa è quella del ritiro e del riciclo dell’usato. “Abbiamo attivato dei canali - spiega Emanuele Caramori - che possono acquistare l’usato dei nostri clienti per ridargli nuova vita, dandolo anche in beneficenza a chi ne ha bisogno. Crediamo infine fortemente nei concetti del Corporate Wellness e uno dei nostri pensieri a riguardo è che il benessere di chi lavora nell’azienda compone il benessere dell’azienda stessa. Ci muoviamo quindi di conseguenza circondandoci da elementi che siano in grado di garantire il nostro comfort”.
Il dettaglio in più
“Chi varca la soglia del nostro showroom, nove volte su dieci compra. Proprio perché non si sente in obbligo di acquistare, ma piuttosto si sente ascoltato e coccolato in un clima quasi familiare. Questo è il nostro modo di fare consulenza, e lo si percepisce chiaramente”. Non ha dubbi Emanuele Caramori di Mobilgamma “il vero segreto è sapersi mettere nei panni dei clienti e consigliarli al meglio, il che spesso significa sapersi anche prendere la responsabilità di alcune scelte perché oggi le possibilità sono così tante che senza una guida competente si può rischiare di perdere la bussola”.
SCHEDA
MOBILGAMMA
Via Paradello 43 – 45037 Melara (RO)
ANNO DI FONDAZIONE
1980
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
1.200
NUMERO VETRINE
1
NUMERO ADDETTI
6
MARCHI CUCINE
Arredo3, Arrital, Modulnova, Scavolini