La storia di RiFRA inizia nel 1930, quando Giovanni Rivolta avvia una piccola industria di falegnameria; nel tempo l’azienda è cresciuta e si è focalizzata sulla progettazione e realizzazione di cucine high-end, con respiro internazionale.
Durante la Design Week è stata presentata Kube, una cucina totalmente priva di maniglie o altri elementi decorativi che ne interrompano l’ armonia architettonica. Kube tiene fede al proprio nome e sintetizza la purezza assoluta delle forme che è la cifra stilistica di RiFRA.
La nuova cucina Kube si presenta come un vero e proprio cubo e il suo design è enfatizzato dall'assenza di maniglia e gole; l’apertura dei cassetti avviene di serie grazie ad un sofisticato meccanismo Push Pull che ne consente l’apertura ad estrazione totale e chiusura ammortizzata con soft closing. Su richiesta è possibile elettrificare l’apertura dei cassetti, dotando così la cucina di importanti comfort.
La lavorazione del top a 30° e i sottili spessori delle ante contribuiscono a snellire il volume della cucina che risulta perciò puro e senza interruzioni. Gli interni sono estremamente capienti e vengono forniti di serie nella finitura laccata opaca, è possibile però personalizzarli scegliendo ad esempio la finitura legno donando maggiore lusso e ricercatezza alla cucina
I rivestimenti delle ante possono essere in Natural Stone o in Metallo, nelle varie finiture, alcune delle quali piuttosto originali.
La cucina presentata durante la design week ha le ante rivestite con lastre da 6mm in Natural Stone finitura Calacatta Oro, mentre la parete colonne ha una finitura metallo retato, una finitura realizzata con un procedimento manuale che rende ogni cucina un pezzo unico.
Per quanto riguarda i materiali, accanto alle essenze tradizionali e ai classici laccati, RiFRA propone una linea, che ha chiamato Finiture Esotiche, che riguarda le finiture metallo.
Tecnicamente le finiture metalliche sono ottenute da metallo liquido mischiato ad aggreganti sintetici che rendono semi-solido il composto. In questo modo è possibile spatolarlo manualmente sui materiali ed ottenere un risultato ineguagliabile. Questo procedimento permette di rivestire qualsiasi oggetto senza particolari vincoli, dando la possibilità di utilizzare tutte le caratteristiche dei metalli unite alla flessibilità del legno, per ottenere prodotti che possano soddisfare qualsiasi esigenza di arredo. Le stesse miscele inoltre possono essere stese con due differenti tipologie di finitura: Liscia e Crackle.
La finitura Crackle è una finitura molto particolare che ricrea come delle spaccature sul materiale stesso. Questa particolarità avviene mediante reazione chimica, pertanto le dimensioni, il numero e la profondità delle crepe stesse non sono controllabili, rendendo unico ciascun pezzo.
La novità di RiFRA 2018 è la nuova finitura RETATA che interessa le diverse tonalità del metallo.
Durante il suo speech di presentazione delle novità durante il Salone, Matteo Rivolta, imprenditore e front man di RiFRA, ha annunciato l’apertura di altri due RiFRA Store a New York e Mosca, dopo il successo ottenuto a Milano, Modena e Parigi dal concept espositivo che punta a diffondere la cultura del design italiano.
Non solo. Per un eventuale cliente lontano, è disponibile un visore 3D che, grazie alla realtà aumentata, consente di ricostruire virtualmente la cucina prescelta dal compratore nel suo ambiente domestico.
Il processo di rappresentazione virtuale inizia da una progettazione online su misura che prevede la totale interazione del cliente (supportato da una chat personale con un progettista interno dedicato), prosegue con la realizzazione negli stabilimenti produttivi dell’azienda e si conclude con la consegna di un box contente progetto, vasto campionario di materiali e visore al cliente in quanto ultimo step che precede l’installazione conclusiva in seguito all'acquisto. Quella di muoversi all'interno degli ambienti domestici ricreati e già arredati da RiFRA, così da godere in anteprima della futura cucina e della sua atmosfera sotto ogni prospettiva, promette di essere un’esperienza straordinariamente immersiva e un’esperienza di acquisto totalmente inedita.