In un contesto globale in cui la riduzione dei consumi e delle emissioni è sempre più urgente, l’attenzione all’efficienza energetica è un segnale di forte attenzione per la salvaguardia ambientale: LG Electronics tenendo conto dello scenario normativo in evoluzione ha saputo rispondere portando sul mercato elettrodomestici che si collocano ai vertici delle nuove classi energetiche o, addirittura, che superano gli standard minimi della Classe A, offrendo prestazioni elevate e consumi ridotti.
Tra i prodotti più innovativi e performanti in questo senso la recente novità della lavastoviglie da incasso QuadWashTM A-20% che grazie all’innovativa tecnologia Inverter Direct Drive ha un’efficienza superiore del 20% rispetto allo standard Classe A, contribuendo in modo significativo all’abbassamento dei consumi domestici ma anche alla salvaguardia dell’ambiente. La stessa classe energetica è raggiunta anche dal frigorifero combinato modello GBB92MBB3P. Anche nel mondo del lavaggio LG ha portato notevoli migliorie, un esempio su tutti è la lavatrice AI DDTM Serie R9 (mod. F4R9009TPWC), che garantisce consumi del 40% inferiori rispetto allo standard minimo in classe A.

Ricordiamo che con l’introduzione delle nuove etichette energetiche europee, in vigore dal 2021 e aggiornate di recente, i consumatori possono oggi orientarsi con maggiore facilità nella scelta di prodotti efficienti. Da marzo 2021 gli elettrodomestici sono dotati di etichette energetiche che includono classi dalla G alla A contraddistinte da 7 colori diversi (dal rosso, ad indicare la classe più bassa, fino al verde scuro per quella più alta). Tutti i dispositivi sono attualmente omologati in base a specifici criteri europei, che prevedono sistemi più precisi per il rilevamento dei consumi di energia oltre a fornire valori più accurati sulle prestazioni energetiche dei prodotti.
Una ulteriore novità dell’etichetta energetica è l’introduzione del QR-Code, che rimanda a informazioni più dettagliate sui singoli modelli, derivanti dalla banca dati ufficiale dei prodotti registrati e classificati, in cui sono contenute la scheda informativa del prodotto, la documentazione tecnica e il monitoraggio della conformità per una totale trasparenza verso i consumatori.