Sembrano vere "magic box" le grandi armadiature che si aprono diventando cucine complete e che al momento opportuno si chiudono e tutto scompare. Ecco così nuovi ambienti giorno mutevoli dal punto di vista estetico e funzionale, in continuo cambiamento, da vivere in modo diverso durante la giornata. Si gioca quindi con un nuovo concetto di casa sempre in trasformazione, in cui lo stile elegante si sposa alla ricerca della massima efficienza compattata in uno spazio minimo.
EFFETI, compattezza e colore
Il modello cucina Sintesi di Effeti e le ampie ante con meccanismo Revego realizzano una cucina-armadio compatta e completa, un box attrezzato con basi, cappa e mensole in legno di Rovere Termizzato, forno sottopiano, schienale e top in acciaio Vintage che include una vasca saldata e integra il piano a induzione. Le ante esterne sono in una delicata nuance rosa, creata a campione; il meccanismo di apertura Revego consente di aprire ante singole o doppie e di farle “scomparire” all’interno della struttura per ottimizzare lo spazio.
CUCINE LUBE, due box color grafite
La nuova cucina Shade Lab di Cucine Lube si presenta in una versione con un'armadiatura che nasconde una cucina completa. Lo speciale laccato Trama Grafite, simile al tessuto, veste le ante esterne rientranti Mask; in sintonia cromatica, basi interne – con lavaggio e cottura – e colonne con elettrodomestici sono in laccato Grigio Lava, mentre i pensili in vetro fumé con luce integrata sono applicati allo schienale in laminato Imperial Black finitura Ker, adottato anche per il top. Sulla parete laterale, un'altra armadiatura nasconde contenitori e mensole in stile living. Tutto si completa con il tavolo Stilo Leaf, con top in Vetro fumé, e le sedie sedie Nuta Light.
ELMAR, rigore sorprendente
Skin versione Timeless (design C+S Architects) di Elmar è presentata come un’armadiatura neutra costituita da colonne alte 256 cm ed elementi superiori alti 60 cm. Dentro si cela una cucina completa: cottura e lavaggio sono inseriti nel modulo Folding centrale, un box apri-e-chiudi che offre una postazione di preparazione e cottura completo, con basi in laccato antracite, top in acciaio Scotch Brite e boiserie con schienale acciaio e sottilissime mensole finitura alluminio. Lateralmente, colonne dispensa ed elettrodomestici. Di fronte, il tavolo di @Home System.
MOLTENI&C DADA ENGINEERED, iconica
Una delle prime soluzioni a scomparsa lanciate e modello iconico disegnato da Dante Bonuccelli, Tivalì è prodotta, sempre da Molteni&C Dada Engeneered, nella nuova versione Tivalì 2.0, box-armadio che racchiude tutte le funzioni di una cucina. Le ante brevettate che si ripiegano, scorrono e scompaiono nei vani laterali sono valorizzate dalle maniglie Post in rovere massello Sunrise e, in questa proposta, sono finite in laccato opaco Perla. Materiali e lavorazioni pregiate connotano gli interni, dalle basi con ante in legno naturale ai pensili Strip con listelli in legno e pannello in vetro retrostante fino a top e schienale in marmo Super White.
LA CASA MODERNA, minimal e chic
Pratica de La Casa Moderna, nella soluzione 2516, è la risposta a chi cerca una cucina che pone in primo piano la funzionalità: le colonne con ante scorrevoli a scomparsa nascondono/rivelano, un’area operativa organizzata e completa, con lavello, piano a induzione e luci integrate. Le ante esterne a scorrimento silenzioso prive di maniglie a vista rafforzano l’impatto di un designmsofisticato; aprendosi trasformano l’ambiente moltiplicando le funzioni. Quando chiuse, arredi area pranzo e living tornano essere protagonisti.
SCAVOLINI, tutto in un grande box
Pensato secondo l’idea di “nascondere per contenere”, il rivoluzionario sistema d’arredo globale BoxLife - progettato da Rainlight Studio - di Scavolini è studiato per includere la cucina e addirittura la lavanderia, la zona letto, il guardaroba e la zona studio. Un sistema capace di racchiudere le funzioni di un intero spazio abitativo, che insiste sul concetto di box facendolo proprio per rivoluzionando l'idea di habitat statico in spazio dinamico. Nelle foto, BoxLife di Scavolini rappresenta perfettamente il concetto di nascondere e organizzare al meglio lo spazio integrando la cucina Boxi ed anche una zona lavanderia, nella colonna laterale. Particolare risulta la soluzione con la cucina Boxi in Fenix® Rosso Jaipur, mentre le ante esterne sono in Argilla Granada e Delhi.



