LG lancia le nuove gamme freddo e lavaggio

Con la presentazione alla Scala di Milano, LG fa debuttare la sua nuova collezione di frigoriferi e di lavatrici in un contesto di assoluto prestigio

Le nuove gamme di frigoriferi combinati e di lavatrici AI DD di LG sono state protagoniste dell’evento “Innovation on stage” nel tempio scaligero della musica. Una occasione per ribadire sia le linee guida che hanno determinato lo sviluppo dei prodotti sia la leadership del brand coreano nel mondo del freddo e del lavaggio.

Francesco Salza, direttore commerciale Home Appliance LG Italia, durante l'evento "Innovation on stage" organizzato nel foyer della Scala di Milano

A presentare i dati di mercato, in netta crescita su tutti fronti, è stato Francesco  Salza , direttore commerciale Home Appliance LG Italia. Parlando in particolare del comparto freddo, LG ha registrato  una crescita del 39,9% nel periodo gennaio/aprile 2019 su analogo del 2018 conquistando 19,9 punti share contro i 14 dello scorso anno. “Se parliamo  di side by side, oggi 7 apparecchi su 10 venduti nella fascia premium sopra i 1.500 euro sono a marchio LG”. Anche per I combinati la crescita è importante: + 6 punti share, con un totale di 24,5 e una performance in termini di fatturato che registra un +27%.

A Paolo Conti, marketing manager, il compito di  raccontare i plus dei nuovi modelli, che nascono da attente ricerche di mercato per ascoltare le esigenze dei consumatori, prima tra tutte quelle di avere elettrodomestici rispettosi dell’ambiente. “ Il tema della sostenibilità è molto sentito sia per quanto riguarda la salvaguardia ambientale sia per un risparmio quotidiano”, ha specificato Paolo Conti. Le ricerche sul settore testimoniano che il 10 per cento spesa finisce nella pattumiera perché i cibi non sono conservati al meglio. Da questo dato è partita la ricerca LG per mantenere cibi freschi più a lungo .
Il controllo della temperatura e dell’umidità sono prioritari. Per questo è stato messo a punto un algoritmo per mantenere costante la temperatura” .

Grazie alle tecnologie integrate DoorCooling™ e Linear Cooling™, i nuovi frigoriferi combinati sono in grado di garantire una temperatura sempre costante all’interno del frigorifero, così da mantenere il cibo più fresco e più a lungo offrendo performance energetiche di altissimo standard A+++.

Entrambe le linee di prodotto nel freddo e nel lavaggio sono anche dotate di una serie di funzioni smart che attraverso la piattaforma open di Intelligenza Artificiale proprietaria di LG SmartThinQ, permettono di gestire i prodotti da remoto, controllando per esempio la temperatura del frigorifero che può essere aumentata o diminuita in base alle esigenze.

Grande attenzione, infine, anche per il design dei frigoriferi, sempre più in armonia con i trend dell’arredo cucina. Per questo sono state eliminate completamente le maniglie, integrandole direttamente nella porta al fine di creare una maggiore continuità con l’arredo della cucina. Segue questo principio anche il display, presente nei modelli top di gamma in modalità metal touch, che è perfettamente integrato nella porta e dona al frigorifero una linea minimal e raffinata.