Uno storico complesso universitario di Londra, che è stato riqualificato e trasformato in struttura residenziale, ospita anche il suggestivo spazio abitativo in cui è inserita una cucina speciale, creata su misura da TM Italia. Il sontuoso spazio cucina si identifica con le caratteristiche e antiche finiture interne che sono state mantenute, come il soffitto con cornici superiori e le vecchie finestre. Di dimensioni ampie, la zona cucina di 31 mq si pregia di una finestra a riquadri e si apre sul grande salotto. Per il progetto di arredo, i proprietari si sono affidati completamente all'esperienza di Emma Bice dello studio Lauren Nicholas, che ha quindi optato per una soluzione elegante, che fa della materia la connotazione estetica principale di questa soluzione unica e che ha come protagonista una finitura speciale: il laccato effetto rame ossidato.
La cucina si sviluppa con layout angolare: un'isola centrale e una soluzione ad angolo lungo le due pareti; i due lati terminano con due blocchi colonna laterali. Mixando materiali e finiture differenti, l'arredo di questo spazio unisce due sistemi cucina di TM Italia: T30 per l’isola e D90 per le colonne arricchite dalle maniglie Inside. Il laccato effetto rame ossidato è stato scelto sia per i frontali dell'isola sia delle basi della composizione a parete, mentre le colonne sono in rovere materico Bruno, creando un mix di materiali ricercato.
Così, le intense e calde tonalità caramellate delle basi laccate rame si pongono in armonioso contrasto con la pietra naturale chiara e il legno scuro delle colonne, che integrano elettrodomestici a incasso connessi e controllabili con app su tablet. Dall’isola sporge il tavolo realizzato con un’unica lastra di Pietra Bronze Amani, che si estende dall’isola verso il soggiorno; il piano del tavolo è sospeso su una leggera struttura metallica realizzata su disegno. Dettaglio degno di nota nella composizione a parete della cucina è la pietra naturale che sale in verticale fino al soffitto, interrotta solo dai pensili con ante ramate ad apertura verticale e illuminazione a led.
Le grandi colonne a tutta altezza integrano delle nicchie a giorno realizzate su disegno, delle dispense con cassetti, il vano caldaia, una ampia cantina refrigerata, due forni, uno scaldavivande, un frigorifero ed un congelatore Gaggenau.
La composizione a parete con top in pietra e un lavello è dotata di basi allestite con cassetti, cestoni, ampi vani tecnici. Sull'isola è inserito un secondo lavello e un piano di cottura a cinque fuochi Gaggenau con cappa di aspirazione Sub-Zero Wolf ad estrazione verticale, con pulsantiera elegantemente collocata nel cassetto sottostante. Speciali i piani in pietra denominati Air, finiti con una rastrematura del bordo, che per l'isola sono stati sapientemente lavorati per integrare la cappa e una colonnina elettrica a scomparsa attraverso tagli accurati.
Entrambi i lavelli sono stati assemblati su disegno con la stessa pietra e impreziositi da miscelatori Dornbracht. Un elegante e funzionale connubio tra il miglior design italiano ed il ricercato gusto inglese dell’architetto Emma Bice. Un progetto cucina che si integra nel living e diventa centro nevralgico della vita domestica, integrando tutte le connessioni ed interfacce domotiche per il controllo dell’abitazione.
PROGETTO "CUCINA LONDINESE"
SCHEDA PROGETTO
PROGETTO by Emma Bice per Lauren Nicholas
SUPERFICIE CUCINA: 31 mq
TIPOLOGIA CUCINA: aperta
ARREDO: creato su misura da TM Italia - Concept isola: T30 - Concept Colonne: D90 con maniglie Inside
∙ Finitura frontali di composizione ad angolo e isola: laccato effetto rame ossidato
∙ Piano di lavoro: pietra naturale
∙ Tavolo a sbalzo: Pietra Bronze Amani
∙ Zoccoli: laccato effetto rame ossidato
∙ Colonne: rovere materico bruno
∙ Zoccoli colonne: rovere materico bruno
∙ Dotazioni domotiche: impianti domestici, celati all’interno delle colonne,
controllati tramite tablet; cappa a scomparsa verticale con pulsantiera celata
nel cassetto sottostante
Elettrodomestici
∙ Forno combinato, forno, scaldavivande, piano cottura, frigo, cantina: Gaggenau
∙ Cappa a comparsa verticale: Sub-Zero Wolf
∙ Miscelatori: Dornbracht
∙ Lavastoviglie: Miele