Cersaie 2024 si conferma una vetrina importante per Quarella, leader italiano nel settore del marmo e dell’agglomerato che ha scelto l’appuntamento fieristico bolognese per presentare in anteprima le nuove collezioni Opera, Duet e Le Noir, oltre ad altre novità speciali. “Il grande punto di forza degli agglomerati sta nel loro essere a base di pietra naturale ma con una resistenza e durevolezza superiori. Inoltre anche la loro possibilità di personalizzazione ci permette di creare la nostra 'natura su misura' - spiega Laura Testoni, direttrice commerciale Quarella -. Combinando diverse granulometrie di marmo e quarzo insieme alla resina riusciamo a creare colori unici che riflettono le fantasie materiche della pietra naturale, per collezioni sofisticate, multi-colorate, impreziosite da finiture speciali per interpretare l’intento di design del progettista, quindi il prodotto finale secondo il desiderio della committenza, mantenendo sempre l’anima della pietra di cui i nostri materiali sono composti”.
La collezione Opera è costituita da tre nuovi prodotti: Carmen, Tosca e Nabucco, declinate nelle varie tonalità del terracotta e dell’avorio attraverso granulometrie che vanno dal terrazzo classico alla texture del terrazzino fine. La gamma Le Noir invece è costituita da Calacatta Black (con sasso grande arrotondato che ricorda i sassi di fiume o di lago) e Dalì Noir, colorato e vivace su un fondo nero vellutato. Per la gamma Duet ci sono Puccini e Vivaldi. A rappresentarla due nuovi colori tra il verde bosco profondo, il beige e il rosato. Sono materiali dalla forte presenza scenica con colori vibranti in linea con le attuali tendenze per l’interior design che vedono il verde fra gli assoluti protagonisti.
Nella gamma marmo Urban Grain arriva Ceppo Marino che ricorda il colore della sabbia bagnata del mare, ricca di pietre colorate ad impreziosirla. Per la gamma Flair entrano in collezione i nuovissimi Bianco Apuano e Garda Rose: nuvolati e delicati - ispirati a marmi storici come i bianchi di carrara e il rosa perlino dalle cave vicino Verona. Infine Versilia green, il nuovo Verde profondo della gamma Tradizionale, dal sasso grande e forte presenza scenica, costituito da marmo verde Alpi per rivestire con eleganza ambienti e superfici di stile.
Prosegue inoltre la collaborazione di Quarella con brand di arredo di alta gamma e con i professionisti del più raffinato design per dare forma a nuovi progetti. È così che prende vita il nuovissimo Tavolo Pume con top in Quarella Vivaldi per il design di Elisa Sabrina Bizzotto. Vivaldi è un materiale base marmo dall’estetica sorprendente, enfatizzata dai basamenti del tavolo in finitura rame. Il contrasto cromatico fra i toni del marmo Verde Alpi con le morbide screziature pastello di marmi beige e rosati crea un effetto romantico dalla personalità dominante.