Nel progetto cucina contemporaneo, la qualità non si misura più su un solo parametro. Estetica, funzionalità, durabilità e controllo dei costi devono convivere in un equilibrio sempre più sofisticato, capace di rispondere tanto alle esigenze dell’abitare privato quanto a quelle del mondo contract. È in questo scenario che si colloca la ricerca di Broadview Materials, gruppo internazionale che riunisce i brand FENIX®, Arpa®, Homapal®, Formica® e Getacore®, una vera e propria piattaforma integrata di superfici e soluzioni, pensata per offrire libertà progettuale e coerenza tecnica. La nuova organizzazione commerciale europea, basata su un unico sistema di vendita e distribuzione, consente infatti di accedere in modo coordinato a materiali e collezioni differenti, progettati per dialogare tra loro e rispondere a esigenze estetiche, funzionali e applicative diverse. I cinque progetti cucina presentati in questa rassegna raccontano proprio questa visione: ambienti in cui materiali differenti si combinano per creare spazi contemporanei, espressivi e performanti.
Vivid Balance, tra leggerezza scandinava e audacia italiana
Geometrie essenziali e volumi rigorosi si misurano con un accostamento cromatico deciso, dove FENIX in Rosso Jaipur e Giallo Evora si alternano su ante, pannelli laterali e sullo zoccolino creando un contrasto inedito e contemporaneo. La combinazione dei materiali genera una dualità intensa, capace di imprimere personalità senza rinunciare alla pulizia formale. La continuità materica trova il suo apice nel lavello integrato della collezione FENIX Integrated Solutions in Rosso Jaipur, coordinato al piano di lavoro. Prodotto da Elleci S.p.A., il lavello è realizzato in un innovativo materiale composito opaco sviluppato per replicare il look and feel vellutato di FENIX.
Golden Elegance, mix tra classico e contemporaneo
Un appartamento d’epoca si trasforma in un luogo luminoso e attuale: l’opacità di HomapalAlu Brushed Goldtone e il riflesso specchiante di Alu Mirror Polished Lava Goldtone incontrano la morbidezza di FENIX Beige Arizona, creando un equilibrio garbato tra superfici metalliche e toni naturali. L’alternanza di metallo dorato e superfici opache, delle colonne dalle forme morbide dei volumi geometrici definiscono una presenza architettonica elegante. L’isola, rivestita in FENIX Beige Arizona, assume un aspetto monolitico. Il lavello della collezione FENIX Integrated Solutions in Beige Arizona completa l’insieme con una continuità materica.
Dynamic Red, dinamismo deciso
Il terzo ambiente propone un concept attuale che gioca sui richiami tra rosso vellutato, metallo satinato e una superficie ispirata alla pietra, generando un insieme dal carattere deciso. Il blocco laterale, compreso lo zoccolino e una mensola che corre lungo tutta la lunghezza della cucina, è realizzato in Homapal Alu Brushed Natural, un materiale adatto come base neutra che amplifica la percezione visiva dello spazio. In contrasto netto, l’isola centrale in FENIX Rosso Namib emerge come elemento scultoreo. Il piano di lavoro, realizzato in Getacore Terrazzo Pebble, incorpora un lavello integrato dal disegno calibrato.
Sophisticated depth, geometrie lineari e toni insoliti
Il quarto progetto di cucina, inserito in un contesto d’epoca, propone alla base la prima deep surface di Arpa Tuet nel decorativo Caravella Dark ed esprime la ricchezza del cannettato grazie ai contrasti tra luci e ombre e a una profondità visiva e tattile. I pensili superiori e lo zoccolo sono rivestiti in Homapal Alu Mirror Polished Superior Natural, una superficie metallica lucida che riflette la luce e l’ambiente circostante valorizzando i soffitti alti e le profonde nicchie. Il top e il lavello, realizzati in Getacore Marmo Sile restituiscono una superficie liscia ed elegante dove materiali tecnici e superfici pregiate dialogano in continuità.
Warm Minimalism, alternanza di volumi ben calibrati
Le basi, il piano di lavoro e lo zoccolo in FENIX Verde Kitami lasciano spazio a un colore morbido e leggero che valorizza opacità, effetto soft-touch e anti-impronta. Le colonne e la parete di fondo in FENIX Grigio Londra incorniciano lo spazio creando un bilanciamento cromatico raffinato, rafforzando la struttura architettonica. Il lavello integrato e la rubinetteria cromata completano l’insieme con discrezione e funzionalità, offrendo una cucina contemporanea.



