Le interviste di Ambiente Cucina_Conversazione con Daniela Archiutti

Art director e seconda generazione della famiglia titolare di Veneta Cucine, Daniela Archiutti spiega come la parola d'ordine per i sistemi cucina-living dell'azienda sia "continuità", concetto ben espresso nello stand ad Eurocucina con il sistema Iconica

Uno spazio cucina/giorno senza suddivisioni murarie, sostituite da un sistema d’arredo flessibile e globalizzante: questo il concept delle nuove collezioni di Veneta Cucine e dello stand dell’azienda ad Eurocucina 2024, dove abbiamo incontrato l’architetta e art director di Veneta Cucine Daniela Archiutti, contitolare dell'azienda insieme alla sua famiglia. “Qui nello stand le cucine sono ambientate come vere case e sono in continuità il living, la zona pranzo e perfino l’ufficio", ci ha spiegato l’architetta. "La parola d’ordine per i progetti di Veneta Cucine è infatti continuità, concetto che lega la cucina alle funzioni dell’area giorno, ma anche delle zone ingresso e di tutte quelle che si relazionano con la cucina”.

Si tratta di una continuità che riguarda non solo le funzioni, ma anche i materiali, le finiture, gli spessori e i colori di ante e componenti del sistema d’arredo. Ecco realizzato quindi un unico spazio coerente e armonioso. “I progettisti, così, sono liberi di interpretare in modo sempre più personale ogni cucina abbinandola ai sistemi per l’area giorno dell'azienda”, continua la Archiutti.

Esprimeva appieno tutti questi concetti l’ambientazione creata nello stand con il sistema Iconica, allestito con top e ante finiti in una stessa nuance di blu. Sul fronte verso il living l’isola era inoltre concepita con ante fino a terra, per abbinarsi allo stile d’arredo tipico del soggiorno, mentre sul retro, nella zona operativa della preparazione, l’isola era fornita di zoccolo interpretando pertanto l’aspetto ergonomico del lavoro in cucina.