L’inedita gamma di colori Dekton® by Cosentino apre le porte alla natura

Performante, resistente, trasformista: è la superficie Dektonョ by Cosentino, materiale ad alta tecnologia pensato per cucine, bagni, rivestimenti verticali e orizzontali, facciate e pavimenti. Oggi, una nuova gamma colori offre ai progettisti finiture uniche che riproducono la bellezza della natura, la personalità del legno e le tonalità di metalli rugginosi, ispirati allo stile industriale.
cosentino dekton

Riproduce l'aspetto di qualsiasi tipo di materiale la superficie Dekton®, di Gruppo Cosentino, leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell'architettura e del design. Composto da una miscela sofisticata di materie prime con cui vengono realizzati materiali ceramici di ultima generazione, superfici in quarzo e in vetro dalle textute inedite, Dekton® è prodotto in lastre di grande formato, in dimensioni fino a 3200 mm x 1440 mm e in tre spessori - 0,8 cm, 1,2 cm e 2 cm - e possiede proprietà tecniche eccellenti: resistenza ai raggi UV, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, oltre a presentare un ridottissimo assorbimento di acqua. Le caratteristiche uniche di Dekton® sono dovute all'alta tecnologia impiegata in fase di produzione sviluppata in esclusiva dal dipartimento di ricerca e sviluppo del Gruppo Cosentino. Si tratta infatti della sinterizzazione delle particelle (TSP) associata a un processo innovativo di ultra-compattazione. Il risultato di questo processo rende Dekton® un prodotto rivoluzionario, a bassissima manutenzione, di lunga durata e con possibilità di applicazione sia in ambienti interni si esterni, compresi pavimenti, rivestimenti, facciate e ripiani.
Per rendere omaggio alle peculiarità di Dekton®, l'archistar Daniel Libeskind ha creato la magnifica Beyond The Wall, installazione permanente presso la sede del Gruppo in Almeria (Spagna). Dekton XGloss è stato insignito del prestigioso premio "Red Dot Award: Design di Prodotto 2016".

2_Dekton®_Gada_Kitchen CountertopDekton® Gada

Proposto già in oltre 30 varietà di finitura, oggi Dekton® by Cosentino riafferma il suo potenziale innovativo con il lancio di una nuova categoria di superfici: Gada, Entzo, Blanc Concrete, Trilium, Aldem e Valterra, che offrono texture in grado di riprodurre la bellezza della materia naturale, dal legno fino metalli arrugginiti. La straordinarietà di questa nuova gamma cromatica non sta solo nell'aspetto estetico, ma anche nella sua estrema versatilità, che la rende a adatta ad ogni tipo di applicazione in spazi interna ed esterno.
Ispirate alla pietra naturale, le nuove tonalità Gada ed Entzo appartengono alla Natural Collection, serie elegante e sofisticata che testimonia la volontà di Cosentino di riprodurre al meglio la natura della pietra. Questa collezione reinterpreta fedelmente il tipico decoro marmoreo frutto di milioni di anni di intervento geologico. Oltre alle finiture diverse finiture già presenti nella collezione, ecco quindi la nuova Gada, che riproduce l'aspetto della pietra calcarea. Il suo design omogeneo si compone di aree chiare e scure a seconda della densità della trama, che si amalgama allo sfondo  dando vita a calde tonalità color crema molto naturali e delicate. La sua texture è data da un sapiente mix di finiture satinate e calcaree. Entzo, invece, illumina e amplia gli spazi con il suo aspetto naturalmente venato. La base bianca e luminosa costellata di venature grigie e oro e la texture delicata e curata in ogni dettaglio contribuiscono a fare di Entzo una proposta discreta ed elegante.

4_Dekton®_Trilium_CountertopDekton® Trilium

Di notevole impatto risulta la Tech Collection di Dekton® che fa, della finitura industriale, il suo tratto distintivo. Come le altre tonalità della Tech Collection, anche i colori Trilium e Blanc Concrete  offrono agli architetti un design moderno e funzionale unito alle elevatissime performance tecniche del Dekton. Trilium è la prima tonalità ecologica di Dekton: è composta dai materiali impiegati nel suo stesso processo di produzione e riutilizzati. Ispirato all'aspetto dell'acciaio inox invecchiato, Trilium è composto da una miscela di colori ispirati alla pietra vulcanica, grigi e neri profondi, e di affascinanti contrasti tra toni chiari e scuri che gli conferiscono un effetto ossidato estremamente realistico. La finitura metallizzata garantisce inoltre una consistenza sottile, delicata e piacevole al tatto.Ispirata al cemento, Blanc Concrete è un'innovativa proposta industriale dai toni non convenzionali, che non subisce gli attacchi del tempo. La finitura ruvida e la tonalità luminosa catturano lo sguardo e offrono la possibilità di creare combinazioni decorative senza precedenti.

3_Dekton®_Blanc Concrete_Countertoo_2Dekton® Blanc Concrete

Nella nuova gamma di proposte Dekton® non possono mancare neppure le nuove finiture legno Valterra e Aldem  della serie Wild Collection, pensate per i progettisti che desiderano combinare l'aspetto tradizionale a materiali eleganti ed innovativi. Aldem, aggiunge un tocco di semplicità e sobrietà con un design caratterizzato da tonalità grigiastre e da un’elegante texture che esalta l’estetica e la bellezza del legno.
Ispirato al legno nobile, Valterra invece offre un colore caldo caratterizzato da tonalità rossicce, crema e marroni e dal design lineare che riproduce fedelmente la struttura del legno. La sua superficie trasmette un senso di calore e comfort naturale alternando zone ruvide e lisce .

5_Dekton®_Valterra_Countertop and FlooringDekton® Valterra

Pubblica i tuoi commenti