La cucina in bronzo Terra, di minotticucine, vince il premio Designer Kitchen and Bathroom Award

Disegnata da Claudio Silvestrin per minotticucine, Terra ha ricevuto il prestigioso premio nella categoria Editor’s Product of the Year

L'8 ottobre, a Londra, l'azienda veronese minotticucine si è aggiudicata il Designer Kitchen and Bathroom Award nella categoria Editor’s Product ofthe Year con la cucina Terra nella versione realizzata interamente in bronzo, disegnata da Claudio Silvestrin. La premiazione è avvenuta nel Great Connaught Rooms a Holborn, nella capitale inglese, e ha visto la partecipazione al completo del managenment di Asso Group, di cui minotticucine è parte dal 2014: Giovanni Venturini,Vittorio Zardini, Monica Venturini, Marcella Venturini e Alice Zardini, dell'Art Directordel Gruppo, Alberto Minotti, e del designer Claudio Silvestrin. Alla cerimonia erano anche presenti David e Achala knights, gestori dello showroom minotticucinelondon, il flagshipstore aziendale  inaugurato lo scorso anno nella Capitale inglese.
Organizzato annualmente a Londra, il Designer Kitchen & Bathroom Awards celebra progetti di cucine e bagni residenziali nel Regno Unito e in tutto il mondo. Arrivato quest'anno alla 16a edizione, l'evento è diventato un appuntamento fisso e di riferimento

L'isola cucina Terra è interamente realizzata in bronzo fuso

“Una forza pura, in perfetto equilibrio tra forza della natura e forza umana, un
elemento di peso e di arte”. Così il designer Claudio Silvestrin descrive la sua ultima creazione in casa minotticucine: una cucina in bronzo fuso, opera in bilico tra arte e tecnologia.
È l’età del bronzo, dunque, a segnare una nuova evoluzione nell’atelier minotticucine che, pur rimanendo fedele alla pietra come elemento naturale per eccellenza con cui plasmare i suoi progetti cucina, aggiunge al fattore naturale della materia prima l’ingegno dell’uomo.

Il dettaglio del cassettoni frontali
di Terra

“Innovativa e inimitabile, provocatoria, semplice a dirsi ma estremamente difficile a farsi. In una parola: unica”, prosegue Silvestrin nella descrizione della sua nuova
creazione in bronzo che, profondamente modificata nel materiale con cui era stata inizialmente concepita - la pietra - rimane immutata nelle linee seguendo il design senza tempo di Terra.
Dal lingotto alle formelle, la stessa composizione che risulta nell'anta, in bronzo anche al suo interno, è quella che si forma nell'istante stesso in cui il materiale incandescente si incontra e si fonde. Il design, qui, si coniuga con l’abilità dei tecnici che, dovendo trattare un materiale con un peso specifico più che doppio rispetto alla pietra, ha permesso di superare i suoi stessi confini utilizzando una nuova tecnologia reclutata al di fuori del mondo cucina. Senza però tralasciare le caratteristiche fondamentali proprie del settore.
Claudio Silvestrin, inoltre, è stato premiato anche con il Mark Wilkinson Award
For Lifetime Achievement, il massimo riconoscimento del settore conferito a chi si è distinto per la sua creatività, l'etica ispiratrice e l'influenza che il suo lavoro ha avuto nel settore kitchen&bathroom e in altre aree di business.
Fin dal momento dell’acquisizione del celebre marchio veronese, nel 2014, il Gruppo
Asso ha posto in essere investimenti importanti per la crescita di minotticucine sul
mercato internazionale. Ne sono una prova le recenti aperture di negozi monomarca
a Miami, Algarve, Vancouver, Vienna e Seoul, Shangai e Pechino, il posizionamento a Barcellona, a New York e l’implementazione di spazi multimarca già esistenti,
come Stoccolma, Hong Kong, Tokyo. Il premio ottenuto ieri, è un riconoscimento a
questi sforzi e un importante obiettivo raggiunto.

Dettaglio dell'angolo dell'isola Terra

GRUPPO ASSO

ASSO è un'azienda nata nel 1988 che da quasi trent'anni opera nel settore della produzione,realizzazione e vendita di arredamenti per negozi. Oltre ad Asso SPA, fa parte del Gruppo HPL System for Life, soluzioni di arredamento in HPL e altri materiali innovativi e resistenti ai graffi, urti, abrasioni, sostanze chimiche e calore, igienico ed estremamente adatto in varie tipologie di ambienti: dalle aree fitness e wellness, dagli ambienti di lavoro agli hotel eagli aeroporti. Si sono aggiunte poi due nuove realtà produttive che si muovono sempre all'interno del settore dell'arredamento, grazie all'acquisizione di due marchi simbolo del Made in Italy: Maistri, con un target medio-alto destinato a un mercato prevalentemente nazionale ed europeo, e minotticucine, icona mondiale del design e del lusso in cucina.
Giovanni Venturini, presidente e amministratore, e il socio nonché vice presidente Vittorio
Zardini, rappresentano la spina dorsale dell’azienda la cui forza è data dal contributo portato quotidianamente dai due nuclei familiari. I figli dei titolari seguono i diversi aspetti dell’attività aziendale risultando determinanti nella gestione ordinaria dell’impresa. Inoltre, radicato nel territorio, il Gruppo, che oggi conta oltre una novantina di dipendenti interni, dispone di tutta una serie di collaboratori esterni, produttori e artigiani che sono cresciuti parallelamente ad Asso e che collaborano fattivamente sia nella fase produttiva degli elementi d’arredo che in quella dell’allestimento.

minotticucine

Fondata da Adriano Minotti, minotticucine nasce nel 1949 in Valpolicella. Dagli anni ’60, e
per circa trent’anni, vengono realizzate cucine moderne, sul modello classico della cucina
americana. Agli inizi degli anni ‘90 Adriano passa il testimone al figlio Alberto grazie al
quale, nel 1999, avviene un cambiamento di stile. Alberto Minotti individua un percorso
progettuale, all’interno della filosofia minimalista. Oggi, minotticucine fa parte del Gruppo
Asso, gruppo imprenditoriale al tempo stesso tecnico e artigiano del mobile. L’azienda, nata
nell’88, ha dato vita alla propria attività nel settore della produzione, realizzazione e vendita di arredamenti per negozi. Nel 2015 viene inaugurato il via Larga a Milano lo showroom cui fanno seguito le più recenti aperture di negozi monomarca a Miami, Algarve, Vancouver, Vienna, e Seoul, il posizionamento a Barcellona, a New York e l’implementazione di spazi multimarca già esistenti, come Stoccolma, Hong Kong, Tokyo.

MAISTRI

Maistri nasce nel cuore della Valpolicella come piccola falegnameria familiare. Da oltre
trent’anni produce le sue cucine nell’impianto industriale di 45mila metri quadrati di
superficie con un sistema produttivo completamente automatizzato che permette e
garantisce una produzione di qualità e un efficace servizio al cliente, senza rinunciare alla
flessibilità e alla rapidità produttiva tipiche delle realtà artigianali. Questi numeri fanno di
Maistri una delle aziende leader del mercato nazionale ed in continua espansione nel
panorama internazionale, sia europeo che mondiale. Oggi, la storica azienda è guidata da
Asso che ha aggiunto allo spirito di Maistri un importante patrimonio di storia, competenze
industriali e cultura del prodotto.