La cucina e lo studio nascosti nell’armadio

Per rendere fluido e funzionale lo spazio di una living kitchen, in nome del minimalismo, il progettista ha creato un'isola e una lunga armadiatura che svela e nasconde le attrezzature per cucinare e che mimetizza una porta "segreta". Per accedere allo studio sul retro

L'eleganza e l'ingegno creativo vanno di pari passo nel progetto di questo appartamento di Gorle (BG), uno spazio di circa 100 mq  completamente ristrutturato dall'architetto Giorgio Davide Manzoni - studio GDM. Caratterizzato da una pianta a "L" e diverse limitazioni spaziali, la nuova struttura abitativa è stata concepita secondo l'idea di ottimizzare il puù possibile il senso di spazio libero celando attrezzature e funzioni della cucina inserita nell'open space che ingloba zona pranzo e relax. Il mood raffinato dell'ambiente è dato dal carattere minimal degli arredi e dalle finiture scelte nelle nuance del grigio. A partire dai frontali dell'isola e delle armadiature del sistema d'arredo cucina e living Blade, di Modulnova.

“I committenti - una giovane coppia con una bimba - desideravano una casa contemporanea e funzionale", spiega l'architetto Manzoni. "La struttura dell’appartamento è necessariamente avanzata e tecnologica; la scelta dell’arredo di interni, delle superfici e degli elementi di controsoffittatura vanno nella direzione della modernità, con scelte di design fatte nel nome dell’essenzialità, del comfort e della libertà". Le pavimentazioni in resina definiscono la cucina-living e l'intera abitazione creando un effetti visivo di continuità cromatica e materica. 

Si tratta quindi di un progetto di manutenzione straordinaria, che ha comportato la completa demolizione delle pareti e dei pavimenti, e poi, il rifacimento dell'impianto idraulico, di riscaldamento ed elettrico. Particolare risulta l'impianto di ventilazione meccanica controllata, con aspirazione polveri localizzata e condizionamento canalizzato.

Alla zona studio si accende aprendo una delle ante dell'armadiatura della cucina

 "Il lavoro importante è spesso ciò che non si vede"

Tanti i plus di progetto nascosti, che aggiungono un forte valore al progetto: riscaldamento a pavimento a basso spessore, ventilazione meccanica, aspirazione centralizzata nascosta nel controsoffitto. E, per l'arredo, una cucina celata che, di sé, rivela solo il fronte continuo della parete-armadio in cui è inserita, chiusa con ante a aa scomparsa nella struttura. "Nella zona cucina a vista e a diretto contatto con la zona soggiorno, la particolarità è stata la progettazione della parete in legno dogato grigio del sistema Blade, di Modulvova, che fa da unico sfondo", spiega l'architetto Manzoni. "Da un lato la parete cela contenitori e attrezzature utili all'uso quotidiano della cucina, con un appoggio nascosto e contenitori sfruttati al meglio, ma che rendono l'ambiente ordinato e pulito. Dall'altro lato la parete di fondo offre il passaggio per  accedere alla piccola zona studio sul retro", prosegue il progettista.

L''armadio con cantinetta si scorge dietro la zona pranzo in primo piano, con top in marmo e sedie in velluto

"L'armadio dell'area ingresso riprende la stessa finitura della cucina a doghe di legno color cenere, che da un senso di unitarietà all'intervento, ma anche di prolungamento dello spazio cucina. Qui infatti è stata volutamente inserita, tra il guardaroba e il piccolo spazio ripostiglio, anche una cantinetta per i vini. L’impegno è stato quindi ottimizzare al massimo gli spazi con soluzioni funzionali che durano nel tempo".

"Il tavolo e le sedie della zona pranzo, di Calligaris, raccontano un incontro tra materiali con un tocco di colore in un’atmosfera tra contemporaneo e vintage. Il piano è in marmo calacatta e le sedie in velluto verde danno un tocco di colore e di eleganza.  Materiali, tonalità, finiture s’incontrano per rispondere ai dettami del design d’interni personalizzati nella misura dei desideri di chi abita la casa. Le luci a incasso con faretti sono state studiate e progettate ad hoc, nei diversi spazi della casa, per creare l’atmosfera giusta", conclude il progettista.

 

APPARTAMENTO A GORLE (BG)

Progetto architettonico e d'arredo: architetto Giorgio Davide Manzoni - Studio GDM
Superficie totale appartamento: 100 mq
Superficie totale cucina: 10 mq
ARREDO CUCINA
Modulnova, modello Blade
Ante armadiatura e isola: a doghe di legno color cenere
Top: gres porcellanato effetto pietra color grigio scuro
ELETTRODOMESTICI
Forno: Siemens. Cantinetta e frigo: Liebherr
TAVOLO E SEDIE
Tavolo Calligaris, con piano in marmo calacatta. Sedie Calligaris, mod. Igloo Soft in velluto verde

PIANTE 

PIANTA PROGETTO
PIANTA STATO DI FATTO INIZIALE