La credenza Memè firmata dall’architetto Cucinella

Officine Tamborrino e lo studio MCA - Mario Cucinella Architects presentano la credenza Memè, simbolo contemporaneo della tradizione domestica


Rivisitazione contemporanea della tradizionale credenza, Memè nasce dalla collaborazione di Officine Tamborrino con la Unit MCA Design dello studio MCA - Mario Cucinella Architects. Per il nuovo progetto, l'archietto Mario Cucinella trae spunto dal vecchio mobile della cucina di sua nonna, a cui dà il nome di Memè, come il soprannome con cui lei la chiamava da bambino. Simbolo della tradizione domestica, la credenza è un mobile per cucina sempre attuale, che si è evoluto nel tempo senza perdere le funzioni principali di contenere ed esporre. La nuova Memè non è però semplicemente una credenza, ma un sistema di elementi modulari concepiti ispirandosi all'atmosfera delle cucine di una volta.

Gli interni del modulo inferiore di Memè di Officine Tamborrino, disegnata dall'architetto Mario Cucinellla

La credenza è costituita da un elemento-contenitore con ripiani, cassetti e ante, oltre a due elementi a giorno con piano di lavoro e scaffali contenitori. Nella parte superiore della credenza trova posto un innovativo modulo per la coltivazione idroponica di piante aromatiche e ortaggi, con
illuminazione integrata. Memè offre così la possibilità di coltivare un
piccolo orto domestico e ridefinisce il rapporto tra natura e interior design. La modularità di Memè permette di assemblare e scomporre i moduli, che possono vivere indipendentemente oppure creare configurazioni diverse: una credenza bassa, un pensile o un mobile a seconda delle esigenze.

Grazie alla sua modularità e alla flessibilità della sua composizione, Memè può adattarsi a qualsiasi ambiente. Memè risponde inoltre alla necessità di un impegno verso la sostenibilità, attraverso la scelta dei materiali con cui è realizzata. La struttura della credenza è in metallo verniciato, mentre i ripiani e gli accessori interni sono in legno di recupero: si tratta del legno degli ulivi del territorio pugliese colpiti dal batterio Xylella, altrimenti destinati allo smaltimento. Questo approccio consente di dare nuova vita e bellezza al legno di ulivo, materiale prezioso con venature e tonalità creati dalla natura nel tempo.

Officine Tamborrino: il modulo inferiore della credenza Memè by Mario Cucinella, nel colore rosso

Ancora una volta Officine Tamborrino e MCA Design scelgono le tonalità di Kerakoll; all’interno della palette cromatica di Kerakoll Color Collection, composta da 150 sofisticate tonalità, Mario Cucinella ha scelto per Memè una selezione di 5 cromie: Navy Blue, Natural Green, Desert Peach e Neutral Pink. Memè è sintesi tra tradizione e innovazione, funzionalità e sostenibilità, un oggetto di design che arreda, ispira e racconta una storia di passione, convivialità e rispetto per l'ambiente.