Un concept di progetto raffinato unito ad una forte flessibilità compositiva e a complementi esclusivi: è Jeometrica di Scavolini, progettata da Luca Nichetto e connotata da un design "grafico", che trae ispirazione dalle opere di tre grandi maestri del XX secolo. Il modello pone in evidenzia l’eccellenza Scavolini nella lavorazione industriale che si esprime attraverso elementi inediti, frutto del lavoro di ricerca e sviluppo del brand, e potenzialità progettuali che permettono di arredare con la massima libertà la cucina ed anche il living. “È stato molto interessante disegnare per un’azienda come Scavolini che si rivolge a un pubblico che ricerca sì qualità-status ma, allo stesso tempo, è molto attento alla funzionalità delle proposte che sceglie", afferma Luca Nichetto. "È stata quindi un’esperienza di vero product design che valorizza l’estetica del progetto; i concetti e i moduli che compongono Jeometrica ricordano il lavoro astratto di grandi maestri, in cui l’uso del colore e delle forme crea un’opera d’arte (..). Abbiamo inoltre ripreso il concetto di parete attrezzata, cercando di nobilitarla e integrarla nel vivere quotidiano.” Il modello di connota per il design dell’anta con telaio spesso 29 mm, che esprime un linguaggio contemporaneo, minimal ed elegante. Le ante con telaio disponibile color Antracite e Titanio sono realizzate in una ampia gamma di finiture: laccati opachi, decorativi, impiallacciati, gres o vetro, per una massima flessibilità stilistica. Inoltre, la possibilità di scegliere tra il sistema di apertura a gola e due tipologie di maniglie lineari e compatte aggiunge un ulteriore livello di personalizzazione. Le due nuove composizioni con due look diversi.
Jeometrica color verde Selva, colore e complementi esclusivi
La prima composizione presentata (FOTO IN APERTURA) punta sulla finitura di basi e colonne in Decorativo color verde Selva, mentre il top è in laminato stratificato Nero Ardesia, spesso 1,2 cm. Stacca dal tutto il luminoso Decorativo Soft Beige dei pensili. I telai delle ante sono in metallo finitura Antracite come le maniglie orizzontali. In questa composizione si nota anche un altro elemento di design caratteristico di Jeometrica: lo schienale attrezzato J_System in laminato disponibile in due forme: a goccia e rettangolare.
Lo schienale J System è attrezzabile con vari accessori rivelandosi un complemento versatile, capace di comporre micro-architetture riconfigurabili nel tempo e di valorizzare il design delle composizioni. Qui lo schienale J System è in laminato Anise con accessori in finitura Antracite. Particolari anche la base a giorno in Alluminio Antracite e il portabottiglie in Decorativo Anise inserito tra le basi. L'ambiente è completato dalle lampade applique in vetro cannettato, sempre progettate da Luca Nichetto.
Il total black di Jeometrica in gres
Nella seconda soluzione presentata, Jeometrica è composta da una lunga isola con annesso snack, in cui le ante in gres porcellanato Nero Greco con gola Round Argento si abbiano al top dello stesso materiale. Le colonne hanno invece ante in Fenix NTM® Grigio Efeso con telaio Antracite.
A completamento di un programma d’arredo curato in ogni dettaglio, Luca Nichetto | Nichetto Studio ha disegnato una linea di complementi costituita da basi e elementi a giorno, mensole con schienale, lampade a sospensione e applique, la cui combinazione dà vita a un nuovo vocabolario progettuale per uno stile raffinato e cosmopolita.
Il living di Jeometrica
Jeometrica propone anche nuovi elementi per arredare la zona giorno. Nella nuova composizione, il living Jeometrica di Scavolini con basi sospese finite con ante e top in Decorativo Soft Beige e con vani a giorno in Decorativo Anisee; il telaio è color Antracite. A sinistra, mensole con schienale in Decorativo Anise e profilo in Alluminio e, di fronte, il tavolo Infinity e le sedie Hero.