Installazioni verdi in Rinascente a Roma e Milano

Con l’evento “The Green Life” dedicato a chi ha una passione per il verde e un’anima eco, Rinascente crea un’oasi di verde nel cuore della città con due incredibili installazioni d’autore, che trasformano i flagship store di Milano Piazza Duomo e di Roma in Via del Tritone in rigogliosi spazi naturali, mentre gli altri store della Collezione propongono suggestivi allestimenti a tema.
Dal 27 marzo al 18 aprile, The Green Life ha avuto ufficialmente inizio con due opening event aperti al pubblico. Djset, performer e coinvolgenti animazioni a tema hanno dato il via a tre settimane di entertainment. Tre settimane per coltivare lo stile green e vivere momenti di puro ossigeno, per corpo e mente.
Il bisogno di circondarsi di verde cresce ogni giorno, insieme alla sensibilità verso i temi ambientali, l’obiettivo di Rinascente è quindi quello di contribuire a rendere la città più bella e più vivibile per tutti coloro che la abitano o vi transitano ogni giorno.
Così un bosco spunta inaspettatamente nel centro di Milano con il progetto In&Out Green City Landscape dell'architetto Andrea Tognon, che porta alberi maestosi davanti allo store di piazza Duomo e piante su ogni piano, posizionandole tra lastre di vetro antelio, in modo tale che l’immagine ne sia riflessa all'infinito.

È invece una serra aperta quella che prende vita nel nuovo flagship store di Roma, con You are Nature dell'architetto Lorenzo Guzzini: un arboretum sboccia nell’Exhibition Area, un giardino fiorisce sulle terrazze. E poi fiori e piante su ogni piano, nelle vetrine e in ogni finestra della facciata. Perché ovunque sia natura.

Le vetrine dei due flagship store di Milano e Roma sono invece affidate alla creatività di Dolce&Gabbana, che crea una maestosa scenografia floreale.

Anche le vetrine di Padova, Torino, Firenze, Roma piazza Fiume, Palermo, Catania e Cagliari vestiranno green con immagini grandiose di una natura incontaminata. La scenografia è fatta di pareti tagliate da una moltitudine di fessure da cui emergono fogli di carta stampata con i dettagli del paesaggio, che si compone con un effetto di tridimensionalità, dando vita a installazioni avvolgenti e immersive.
Partner dell’evento è Vannucci Piante, azienda leader nella produzione di piante, che ne interpreta la coltivazione come una vera e propria missione per migliorare l’ambiente. Perché le piante aggiungono bellezza a ogni luogo e sono validi alleati per purificare l’aria: assorbono le emissioni dannose e convertono l’anidride carbonica in ossigeno. In occasione del progetto, Vannucci crea sorprendenti allestimenti a tema sui diversi piani dei flagship store di Milano e Roma, mette a disposizione i suoi esperti per coinvolgere il pubblico in appassionanti educational talk e mette in vendita i fiori e le piante dei suoi vivai. Alle proposte di Vannucci Piante si uniscono quelle di Crespi BonsaiFederica AmbrosiniFabrizio CocchiPlantuiGreen FactoryAquaphyteAy CactusMrs Nobody, che, in esclusiva per l’evento, si uniscono all'offerta Rinascente. Così i clienti possono portare a casa la propria riserva personale di ossigeno e bellezza.
Contemporaneamente alle installazioni artistiche di Milano e Roma, i brand fashion, beauty e design di tutti gli store Rinascente mettono in luce i prodotti della loro offerta che sono più in linea con la filosofia green, per dare modo ai clienti e ai visitatori di scoprire a quale straordinaria riserva di benessere possono accedere. Dal fashion al beauty, dal design al food c’è tutto un mondo di prodotti e ingredienti naturali, bio, eco-friendly, a basso impatto ambientale, capaci di rendere migliore la vita di ogni giorno. Per noi e per il Pianeta.
The Green Life è supportata da una campagna pubblicitaria di grande impatto visivo, realizzata dall'agenzia internazionale J. Walter Thomson e resa unica dalle illustrazioni di Paola Arena, Graphic Designer, Social Media Manager e Fashion Stylist. Gli scatti della fotografa Stella Asia Consonni diventano così la base di una nuova e personale visione estetica. Le suggestioni evocate dalle immagini in bianco e nero si sedimentano e si stratificano all'interno di una interpretazione dello spazio urbano in chiave “green”, un’invasione di fiori e piante che avvolge i modelli e l’ambiente circostante dando vita a nuovi scenari in cui la natura prende il sopravvento.