L'edizione di Feb Lab 2018 si è conclusa con la premiazione del vincitore svoltasi ad Ancona il 15 febbraio. Il team di studenti Aware ha vinto la sfida, che quest'anno vedeva protagonista il brevettato e registrato "Kitchen Garden Revolution" di Febal Casa, con un progetto ispirato all'Ikebana, l’antica arte giapponese di composizione floreale basata sull’armonia di diversi elementi naturali. Un concetto espresso da tre steli: uno più alto che simboleggia il Cielo, uno centrale a rappresentare l’Uomo e uno basso come riferimento della Terra creare una composizione triangolare.
Il premio della critica è stato invece conferito al gruppo Onda che vince il Best Salience and Attraction Project.
Anche per questa edizione, Febal Lab ha visto il coinvolgimento degli studenti dei corsi di Graphic e Video Design, insieme a quelli di Interior e Industrial Design del Poliarte Accademia di design di Ancona. Trenta giovani designer che sono stati suddivisi in cinque team di lavoro (Linea Materica, Aware, Rubico, Onda e Utile & Dilettevole) seguiti da Rossana Luchetta, architetto e docente, e da Stefano Latte, Product Manager Febal Casa. Un percorso progettuale che per tre mesi ha impegnato gli studenti nello sviluppo di nuovi idee che potessero valorizzare il sistema di coltivazione di un orto indoor, messo a punto da Febal Casa e basato su elementi per la cucina e per il mobile componibile, più profondi rispetto alla norma. Un sistema, non a caso definito rivoluzionario, dotato di speciali supporti, di impianti di irrigazione e di illuminazione led per permettere la crescita e la realizzazione di un vero e proprio “orto homemade”.
L’evento di premiazione si è aperto con un’introduzione di Gabriella Santini, docente di Sociologia della Comunicazione intervenuta nell’elaborazione progettuale e precisamente nella fase di ricerca culturale, che ha lasciato poi spazio alle premiazioni. A concludere la giornata una tavola rotonda che ha visto protagonisti il direttore Prof. Giordano Pierlorenzi e il Presidente Febal Casa Ivo Colombini. Oltre a Stefano Latte, erano presenti alla premiazione anche i manager dell'azienda Paola Casati, Marketing Manager, e Claudio Guerra, Social Media Manager .
Il progetto sarà presentato in occasione del Salone del Mobile 2018, dove i ragazzi avranno la possibilità di partecipare vivendo la loro prima vera esperienza di lavoro. Da sempre fautore di questa iniziativa, Emanuel Colombini, AD dell’omonimo Gruppo, ha dichiarato: “Da diversi anni investiamo nella formazione dei futuri designer siamo orgogliosi di mettere a disposizione le nostre persone, più qualificate ed esperte del settore, al fine di trasmettere i valori professionali e far crescere nei giovani la voglia di emergere come professionisti. Il riscontro è sempre più in crescita e si conferma, di anno in anno, grazie all’entusiasmo con cui i giovani studenti partecipano alle lezioni e alla realizzazione dei loro progetti”.