Dopo il successo delle precedenti edizioni, dal 20 al 22 novembre, torna al SEC – Shanghai Exhibition Center il Salone del Mobile.Milano Shanghai: questa quarta edizione vede la partecipazione – a oggi – di 125 espositori, che, su 7.979,50 mq netti di superficie espositiva, guideranno i visitatori cinesi in un viaggio nella bellezza, nell'originalità e nell'eleganza del prodotto e del design italiano. “Il Salone del Mobile si prepara a tornare a Shanghai con l’intenzione di dare seguito alla strategia di internazionalizzazione incentrata sulla qualità della proposta espositiva e delle relazioni” sottolinea Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile. “Abbiamo lavorato sul coinvolgimento dei brand capaci di rappresentare al meglio i contenuti di innovazione e ricerca sottesi alla nostra produzione e, soprattutto, sull’individuazione di interlocutori, visitatori e buyer di alto profilo, in grado di capire i valori intrinseci di una visione che va oltre il prodotto e suggerisce uno stile di vita. Gli spazi del SEC, sede storica, bella e rappresentativa, sanno valorizzare al meglio i nostri progetti”.
In Cina, l’arredo Made in Italy è sempre più richiesto. A conferma dell’interesse dei cinesi per la produzione italiana, da sempre apprezzata per il suo valore estetico e tecnologico, per la tradizione artigianale e per la capacità delle aziende di presentare offerte a 360 gradi, più di 22.500 visitatori di altissimo profilo hanno visitato la scorsa edizione del Salone a Shanghai e oltre 34.000 sono stati i visitatori professionali al Salone di Milano, dove la Cina è il Paese estero più rappresentato. “La capacità dell’arredamento Made in Italy di unire qualità artigianale alle più moderne tecnologie, prestando sempre attenzione agli aspetti ambientali, è probabilmente l’aspetto che ci ha consentito di guadagnare nuove quote export in tutto il mondo. La Cina non fa eccezione, con un tasso di crescita che dal 2009 al 2018 ha sfiorato il +500%: i nostri arredi, lampade e complementi sono entrati definitivamente nell’immaginario collettivo del consumatore cinese di fascia medioalta. Percentuali incoraggianti che richiedono però uno sforzo costante nella pianificazione e nella ricerca di strumenti adeguati ed efficaci per affrontare un mercato tutt’altro che facile”, commenta Emanuele Orsini, Presidente Federlegno Arredo Eventi. “Il Salone del Mobile.Milano Shanghai fin dalla sua prima edizione ha rappresentato un solido punto fermo nella strategia di Federlegno Arredo Eventi per penetrare in un’area economica tra le più promettenti dei prossimi decenni. Grazie anche al supporto di Agenzia ICE e alla forte sintonia con il presidente Carlo Ferro, la prossima edizione della manifestazione vedrà le nostre aziende nuovamente protagoniste del più importante evento dedicato al design italiano sul suolo cinese”. Questa edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai viene presentata in anteprima presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino. Ettore Sequi, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese afferma: “Questo oramai tradizionale appuntamento conferma il forte impegno dell’Ambasciata a sostegno di un settore che in Cina ha fatto registrare risultati molto rilevanti e che ha ampi margini di ulteriore crescita. Il mercato e i consumatori cinesi apprezzano sempre di più la qualità, l’innovazione e la bellezza dei prodotti di arredo e di design italiani e in più in generale il life-style del nostro Paese. Una tendenza che è certamente in linea con la crescente attenzione del Governo cinese al benessere e alla qualità della vita della popolazione che trova nell’Italia e nelle aziende italiane un partner naturale e in Cina sempre più riconosciuto”. Sin dal suo esordio, il Salone del Mobile.Milano Shanghai ha visto collaborare fattivamente Federlegno Arredo Eventi con l’Agenzia ICE, l'agenzia governativa che supporta lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese all'estero e promuove l'attrazione degli investimenti esteri in Italia, al fine di ideare un insieme di attività strategiche per stimolare l’interesse e la partecipazione degli operatori cinesi, in particolare buyer, architetti, interiori designer e giornalisti. “L'esportazione di mobili italiani in Cina è aumentata del 13,34%, e ha raggiunto un nuovo picco del valore di 626 milioni di USD nel 2018. Nei primi 3 mesi di quest'anno, in Cina l'importazione dall'Italia rimane in crescita positiva + 0,25%, per un valore di 162 milioni di dollari, nonostante il brusco calo delle importazioni di mobili dai principali paesi di esportazione. Si tratta di una cifra straordinaria. L'Italia è, indiscutibilmente, il numero 1 del mercato cinese di importazione d’arredo", dichiara Amedeo Scarpa, Direttore dell’ufficio ICE di Pechino e Coordinatore Rete ICE Cina e Mongolia. “Questo dato testimonia un forte, crescente interesse per lo stile di vita italiano. Sorseggiare un bicchiere di vino italiano, seduti su un divano italiano dal design unico, mentre si indossano esclusivi accessori moda italiani e così via, è, sempre più, ciò a cui i Millennials cinesi aspirano. Per questo motivo, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano MISE continua ad aumentare il budget pubblico per la promozione del Made in Italy in Cina attraverso le attività dell’Agenzia ICE. I dati di importazione hanno dimostrato la correttezza e l'efficacia di questa strategia”. Ancora una volta, gli organizzatori del Salone – FLA China e il partner cinese VNU Exhibition Asia – porranno la massima attenzione alla qualità del pubblico atteso. Nel 2018, i visitatori provenivano dalle Regioni di prima fascia della Cina – Shanghai, Beijing e Guangdong – e da quelle in forte crescita – come Sichuan, Fujian, Shandong, Henan, Shaanxi e Hubei – offrendo, così, concrete opportunità di business agli espositori e una straordinaria piattaforma per ampliare la loro visibilità e il loro successo sul mercato cinese, il più grande e il più in crescita del mondo. “Il Salone del Mobile.Shanghai è un incredibile progetto che, partito solo 4 anni fa, è già diventato un appuntamento riconosciuto e imperdibile per la comunità del design, dell'architettura e dell’arredo in tutta la Cina. Il successo è il risultato di una grande partnership tra FLA China e VNU Exhibitions Asia: siamo onorati di essere l'organizzatore cinese del Salone del Mobile.Milano Shanghai. Per l'edizione 2019 del Salone, siamo determinati nel voler creare un punto di incontro d’eccellenza per designer, architetti e amanti dell’arredo italiani e cinesi", ha dichiarato David Zhong, Presidente di VNU Exhibitions Asia.
Il Salone del Mobile.Milano Shanghai è una tre giorni di design e arredamento di lusso che presenta al visitatore cinese le proposte di arredo esposte a Milano in aprile: Design – prodotti espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico. xLux – prodotti in equilibrio tra eleganza classica e design contemporaneo. Sono previsti diversi momenti culturali di ascolto e confronto grazie alle Master Classes, l’evento consolidato del Salone del Mobile.Milano, che anche quest’anno vede la partecipazione di importanti architetti e designer italiani che condivideranno con il pubblico i loro pensieri e le loro visioni sui temi più attuali relativi allo sviluppo del settore in Cina e nel mondo. Altro spazio di confronto sarà quello dedicato al SaloneSatellite Shanghai, che tornerà carico di aspettative e di talento under 35: i giovani designer e gli studenti di università e scuole di design cinesi presenteranno i loro progetti e i tre migliori, selezionati da una giuria di professionisti del settore, verranno premiati nell’ambito del SaloneSatellite Shanghai Award e invitati a partecipare all’edizione 2020 del SaloneSatellite a Milano.
Salone del Mobile.Milano Shanghai
20-22 novembre 2019
SEC – Shanghai Exhibition Center
Ingresso Ufficiale da Yan’an Road No. 1000 Yan’an Middle Road, 200040 Shanghai
Orario Dalle 10,00 alle 18,00