Il progetto di Shigeru Ban vince il contest per la nuova sede di Team7

Il nuovo headquarter di Team7, in Alta Austria, sarà realizzato grazie al progetto innovativo dell'architetto giapponese Shigeru Ban.

Sorgerà a Ried Im Innkreis, nell'Alta Austria, il nuovo headquarter di Team7. Per la sua progettazione è stato indetto un contest internazionale e nei giorni scorsi è stato rivelato il vincitore: sarà l'architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del premio Pritzker, a realizzare la struttura. Specializzato nel fondere le conoscenze tradizionali giapponesi nel campo dell'edilizia con l'architettura e le tecniche costruttive e architettoniche contemporanee, Shigeru Ban ha saputo convincere la giuria con un progetto innovativo in legno a impatto zero, che incarna alla perfezione i valori di Team 7: l'amore per il legno naturale, la responsabilità ecologica, sociale ed economica, il pensiero innovativo e la visione di uno stile di vita moderno e sostenibile.

La nuova sede austriaca si svilupperà su quattro piani, collegati tra loro centralmente tramite un grande spazio interno di forma ellittica. Una rampa a spirale, una scalinata e un ascensore condurranno i visitatori e i collaboratori dalla zona espositiva all'atrio trasparente, passando per due piani con uffici aperti, fino allo skybox posto al quarto piano. Secondo Shigeru Ban il nuovo "mondo Team 7" è un luogo di creatività, ispirazione e incontro aperto al mondo, al cui centro c'è sempre l'estetica del legno.

Il progetto di Shigeru Ban è stato selezionato per la realizzazione della nuova sede di Team7
Il progetto di Shigeru Ban è stato selezionato per la realizzazione della nuova sede di Team7

Trasparenza e apertura sono i principi chiave del progetto che, grazie all'uso intelligente di elementi in vetro e oscuranti, riesce a sfruttare al massimo la luce diurna e il collegamento tra interni ed esterni. Inoltre, l'impiego del legno e uno sfruttamento efficiente delle risorse energetiche faranno sì che l'edificio abbia una bassa impronta ecologica con un bilancio positivo di CO2, in perfetta sintonia con la produzione sostenibile che caratterizza l'azienda austriaca.

Georg Emprechtinger, Shigeru Ban e Stefan Emprechtinger
Georg Emprechtinger, Shigeru Ban e Stefan Emprechtinger