Il mood globale di una residenza inglese

In un residenza londinese degli anni '20, la collezione English Mood, di Minacciolo, definisce l'arredo della cucina e degli altri ambienti domestici. Interpretando in modo concreto il concetto di brand extension

 

Nel quartiere residenziale di Heathcroft, a Londra, un'abitazione degli anni '20 appena restaurata, e arredata dall'azienda italiana Minacciolo, presenta tutti gli elementi per essere definita un progetto globale, sia rispetto al concept d'interior sia riguardo il contesto architettonico. Il quartiere rappresenta infatti lo stile delle "città giardino" inglesi di inizio novecento teorizzate  - e poi divenute realtà - da Hebezener Howard per decongestionare le metropoli , il cui modello abitativo era costituito da casette unifamiliari circondate dal verde e collegate a un rete di servizi e di attività autonome.

Il fronte della residenza in stile tradizionale inglese, con mattoni a vista

Spesso, poi, le rivoluzionarie città giardino collocate nelle immediate vicinanze delle città sono finite per essere inglobate nelle Metropoli - come nel caso di Londra - dando però vita a quartieri che ancora oggi costituiscono un importante riferimento per l'architettura residenziale inglese. Proprio come il quartiere di Heathcroft. Dove le case d'inizio secolo in mattoni a vista rappresentano la tipologia architettonica diffusa e quindi un'idea di stile globale che, nella casa qui pubblicata, viene "assorbito" anche dal concept d'interior. Un solo brand ed un solo stile identificano infatti gli arredi dei principali ambienti domestici: Minacciolo e il programma English Mood, in legno massiccio. Che arreda la cucina con una scenografica soluzione ad isola.

La cucina arredata con English Mood, di Minacciolo, aperta sul terrazzo

Per arredare questa residenza, compresa la cucina, non si poteva quindi scegliere niente di più pertinente della collezione English Mood, di Minacciolo che, come indica il nome, esprimeva lo stile inglese ideale per soddisfare al meglio le richieste dei proprietari e interpretare l'atmosfera della casa e dell'intero contesto in cui è immersa. Distribuito su diversi livelli, l'immobile si sviluppa su superficie interna complessiva di oltre 300 mq. L'ampia cucina, che si affaccia con un terrazzo sull'ambio giardino interno, è progettata per accogliere tutta famiglia con una zona pranzo dedicata.

In primo piano, il tavolo collegato all'isola. In fondo, disimpegno con scala e accesso a sala pranzo

Protagonista della cucina, l’isola creata con il sistema English Mood si allunga al centro dello spazio con un tavolo per cinque persone diventando l'elemento clou. L'isola compone di tre basi da 60 cm; sul top, il piano di cottura a cinque fuochi a gas e, al di sopra, la cappa a sospensione, agganciata al soffitto con tiranti in acciaio. Il colore dell'isola Fumo di Londra - per restare in tema, si confronta per contrasto con la composizione a parete color Bianco Gesso in cui è inserita la  zona lavaggio con un grande lavello monoblocco rettangolare.

L'isola cucina color Fumo di Lonrda è collegata il tavolo da pranzo per 5 persone

Sulla parete opposta alla zona lavaggio ecco la composizione armadio a parete con boiserie laterale, anch'essa color Bianco Gesso. Composta da cinque colonne e da una boiserie laterale, la lunga composizione espleta diverse funzioni: le  colonne fungono da dispensa e incassano tre forni e macchina da caffe, e poi, un frigo e un congelatore affiancati. Questo blocco è suddiviso, per mezzo di una paretina, da un secondo ambito di servizio, arrtezzato con una fila di basi (lungh. tot.: 200 cm) che servono come porta tv. Sopra, la parete è finita con una boiserie Bianco Gesso, in nuance con tutto l'insieme, dotata di mensola portaoggetti.  Le particolari ante ante telaio in legno massiccio del modello arricchiscono lo stile questo spazio cucina e degli ambienti della casa.

Di fronte all'isola, la parete-armadio color Bianco Gesso, con elettrodomestici a incasso

“La casa ha un impianto molto classico, ma abbiamo provato a dare agli spazi un aspetto più contemporaneo”,  affermano gli architetti della società immobiliare CLPD, che hanno curato la ristrutturazione.
Indipendenti tra loro, e ognuno con la propria funzione, i numerosi ambienti della casa possedevano già prima dell'intervento una propria e ben definita personalità, che gli arredi della collezione Minacciolo hanno saputo valorizzare reinterpretando il classico stile britannico con una nota più fresca e attuale. La sala da pranzo illuminata dalla bow window, propone contenitori a parete, il tavolo Torciglione e sedute Banon e Luigi XVI, fulcro della convivialità. Tutto, appartenente sempre alla collezione  Engligh Mood, che armonizza tra loro la cucina e tutti degli ambienti della casa.

La sala da pranzo arredata con English Mood, di Minacciolo, con il tavolo centrale Torciglione e sedie Banon e Luigi XVI

Fiore all’occhiello di Minacciolo, la collezione English Mood dimostra quindi una grande versatilità di impiego. Per gli estimatori del country-chic, English Mood si sta gradualmente e completamente rinnovando con l'obiettivo di offrire nuove interpretazioni. La nuova gamma di colori, nuove finiture e tessuti e ben espressa in questo progetto, dove - oltre alla cucina e alla sala pranzo (nella FOTO qui sopra), sono arredati con questa Collezione anche il living, lo studio e le camere dal letto - nella GALLERY qui sotto.

RESIDENZA A LONDRA - HEATHCROF

PROGETTO
Ristrutturazione e progetto d'arredo: CLPD Investmentindesign
ARREDO
Cucina, sala da pranzo, living e camere da letto:  Minacciolo, sistema English Mood, con ante in legno massiccio laccato
ISOLA: ante a telaio in legno massiccio laccato color Fumo di Londra e Bianco Gesso - top in acciaio
ARMADIATURE E BASI A PARETE: ante a telaio in legno massiccio color Bianco Gesso - top in cemento color polvere
ELETTRODOMESTICI: Siemens

Photo: Rob Falconer

 

PIANTA E PROSPETTO ARREDO CUCINA
PIANTA CUCINA
PROSPETTO CUCINA VERSO COMPOSIZIONE-ARMADIO