Il microliving urbano di Hawa Sliding Solutions

Hawa Sliding Solutions ha messo a punto dei nuovissimi meccanismi scorrevoli che consentono di aprire le ante dei mobili, piegarle, farle scorrere e farle scomparire in spazi molto ridotti come i micro-appartamenti urbani

«In questi ultimi mesi ci siamo occupati di due grandi trend: l’urbanizzazione e l’individualizzazione, e la risposta che abbiamo dato a queste due tematiche è il “Microliving”, perché gli spazi abitativi semplificati al massimo e ubicati in una posizione centrale costituiscono il futuro urbano».
L’architetto Marco Foletto, Responsabile Area Italia di Hawa Sliding Solutions, racconta ad Ambiente Cucina le tematiche su cui si sono concentrarti - e hanno lavorato - in questi mesi così particolari, caratterizzati dall'emergenza sanitaria che ha inevitabilmente frenato le attività produttive e non solo.
Il “Microliving”, tema di grande attualità, è stato anche argomento dell’Hawa Student Award 2020, il premio di sponsorizzazione dedicato agli studenti di architettura.

Hawa
Il Micro-appartamento con soluzioni scorrevoli Hawa

«Durante il lockdown, - spiega Foletto - con i vincitori del contest abbiamo realizzato un micro-appartamento con elementi flessibili. La sfida, con questo tipo di modulo abitativo, consiste nell’impiegare lo spazio in modo intelligente e ben concepito, sfruttandolo fino all’ultimo centimetro. Inoltre, più piccola è l’area, più impegnativa è la pianificazione. Le planimetrie intelligenti offrono maggiore comfort e libertà di movimento in una piccola unità abitativa, e il vantaggio delle soluzioni scorrevoli e pieghevoli è esattamente questo. A differenza delle porte girevoli convenzionali, queste soluzioni fanno a meno di confini e barriere. La pianta aperta del modello di appartamento con elementi mobili rende così possibile un uso multifunzionale dello spazio. Così, il tutto diventa maggiore della somma delle sue parti, e i 25 metri quadrati sembreranno 40 metri quadrati».

Hawa
Pianta flessibile di un micro-appartamento con soluzioni scorrevoli Hawa

Dunque la ricerca di Hawa su queste tematiche non si ferma, anzi viene costantemente implementata sviluppando soluzion sempre più performanti come la nuova gamma Hawa Concepta Family.

Hawa Sliding Solutions ha messo a punto dei nuovissimi meccanismi che consentono di aprire le ante dei mobili, piegarle, farle scorrere e farle scomparire in spazi ridotti quasi in un soffio.
I meccanismi scorrevoli girevoli e pieghevoli della famiglia Hawa Concepta permettono di farlo in modo ancora più affidabile e comodo grazie alla nuova cerniera ammortizzata.
Gli ammortizzatori invisibili integrati nella cerniera, infatti, permettono di chiudere le ante Hawa Concepta e Hawa Folding Concepta in modo agevole e silenzioso così da poter fare a meno degli ammortizzatori da incasso sul mobile.

La concentrazione degli spazi abitativi e l’aumento dei costi immobiliari nei centri urbani stanno facendo lievitare la richiesta di locali multifunzionali e di arredi personalizzati da inserire in spazi ridotti.

Una richiesta possibile e gestibile attraverso l'utilizzo dei meccanismi di Hawa Sliding Solutions: quando si tratta di creare spazio e di trasformare gli ambienti, ad esempio, la famiglia di meccanismi Hawa Concepta è un validissimo aiuto perchè rende gli ambienti multifunzionali, nascondendo o riordinando le cucine a seconda delle esigenze o trasformando le camere da letto in home office e l’ufficio in una stanza multimediale, ma anche un corridoio in una pratica lavanderia.

Hawa
Cabina armadio per micro-appartamenti con Hawa Folding Concepta