Il lusso diventa soft

I concetti di lusso e di eleganza mutano paradigma e si rigenerano a partire un da look più discreto, fatto di dettagli di valore e materiali speciali

Una nuovo concetto di eleganza e di lusso attraversa e pervade il panorama del settore arredo, una trasformazione lenta e progressiva che ha sostituito ai plus decorativi uno stile minimal e pulito, enfatizzando il valore materico degli elementi costitutivi. Anche per le cucine, questa nuova idea di lusso si traduce soprattutto nella qualità dei dettagli, delle lavorazioni di tipo artigianale e delle finiture, scelte tra quelle pregiate, di primo livello, come legni, pietre e marmi e laccature hi-tech, valorizzati da particolari in metallo, vetri fumè e maniglie di design.

COMPOSIT, legno avvolgente

Composit: la nicchia in marmo e la texture rigata dei frontali in rovere della cucina creata su misura con Linea

Il legno di rovere Rigatino naturale definisce il carattere di un ambiente open dal lusso soft. Siamo in una villa signorile ad Austin, in Texas (USA), nella cucina creata da Composit e realizzata su misura con il modello Linea. Le colonne e gli elementi in legno definiscono la continuità visiva e spaziale tra la cucina-living e la hall d’ingresso; il design minimalista d’insieme crea un’atmosfera calda e raffinata. Le colonne della parete principale sono interrotte dal portale della zona operativa, con schienale ad effetto marmo - con venature dorate in evidenza - e top abbinato a quallo d'isola, in gres Total White, entrambi di Infinity; dettagli di stile, le maniglie Lounge in alluminio finitura titanio. Di fronte, l’isola nello stesso gres bianco Infinity Total White e, in parallelo, il grande tavolo in corten.

DOIMO CUCINE, hi-tech soft

Doimo Cucine: C4K Carbon for Kitchen brilla per le ante hi-tech in carbonio e per il design distintivo dell'isola

Materiali hi-tech si abbinano a un design sobrio, che consente di progettare spazi cucina avvolgenti. È il modello C4K Carbon for Kitchen, del sistema All-arounD di Doimo Cucine che è stato scelto per arredare la cucina di un palazzo storico; le linee pulite e le superfici lucide si pongono in sintonia con il contesto. Particolari le basi dell’isola con anta Aspen costituita da un telaio in alluminio e pannello in fibra di carbonio. Elegante il top in Laminam Fusion White, con il Ponte Joist in metallo nero. La dispensa con un secondo lavello riprende le basi in carbonio e in Laminam, mentre nelle colonne le ante scorrevoli e rientranti a tutta altezza sono in laccato satinato Piombo, come quelle della parete attigua.

MODULNOVA, tecnica folding

Modulnova: la cucina Art con isola in gres e ante angolari avvolgenti in legno

Il design pulito del modello Art di Modulnova (design Carlo Presotto e Andrea Bassanello) interpreta materiali naturali scolpiti da lavorazioni artigianali, realizzando una soluzione dal lusso soft. L’isola spicca così per l’abbinamento tra il gres Marmo Appennino, sviluppato in esclusiva per Modulnova, e il legno oliato noce Classic lavorato con cura artigianale che dà vita alle ante ad angolo Fold, create con la tecnica del folding. Queste ante si connotano anche per l’inclinazione del profilo a 30° e per lo spessore di 3 cm; dettaglio da notare, la loro posizione più bassa di 4 cm rispetto al top, per un elegante effetto estetico. Nelle colonne sono inserite le vetrine ad ante rientranti in vetro fumé del programma Glass.

SCAVOLINI, finiture luminose

Scvolini: luminosa soluzione creata con Moda, con ante laccate e pensili a vetrina con ludi led integrate

La soluzione creata con la nuova cucina Moda di Scavolini combina con equilibrio funzionalità ed estetica contemporanea, creando un ambiente dall’atmosfera rilassante. Protagoniste di questa cucina sono le luminose finiture speciali: le ante a telaio in vetro Bronzo dei pensili con luce interna e il laccato opaco Grigio Chiaro satinato per basi e colonne. Top e schienale Opus accessoriato sono finiti in un brillante quarzo bianco. Il design senza tempo di Moda prevede anche dettagli speciali come le sottili
maniglie a ponte, disponibili in altre varianti.

SCIC, materica e conviviale

Scic: il modello Rossena con piano in marmo di forte spessore e ante laccate rosse

Nata da una riflessione sulla matericità e sulle stratificazioni cromatiche, Rossena di Scic si identifica con una cucina concentrata sulla convivialità, di gusto vagamente retrò. La soluzione dal lusso discreto si caratterizza per l’isola con il possente piano in marmo che si allunga e diventa tavolo, includendo una superficie in legno. Il colore caldo delle ante in laccato rosso scuro, la strutturazione a bancone dell’isola con gamboni laterali e il mobiletto in legno con pomoli rotondi sul frontale ricordano lo stile delle cucine della migliore tradizione.

SICIS, fantasie sfumate

Sicis: la nuova cucina San Marco con cabinet chiuso da ante in Vetrite nella fantasia Natura Mundi, ripresa dalla carta da parati

San Marco è una nuova cucina Sicis che interpreta l’ambiente domestico con una visione contemporanea impiegando materiali come il vetro decorato Vetrite, capaci di creare spazi carichi di atmosfera. Ne è un esempio questo progetto cucina presentato, avvolto dalla fantasia floreale della nuova carta da parati con fantasia Natura Mundi, dal disegno sfumato, ripresa dalle ante in Vetrite del cabinet a tre ante. L’isola con top in Vetrite Marquinia Black Gold, con venature dorate, è rifinita da un bordo in laminato cannettato Alpi Grigio e completo di gambe in metallo tornito. Basi e pensili hanno ante in metallo.

STOSA CUCINE, mix equilibrato

Stosa: Aliant in Neolith Zaha Stone Silk si abbina alle colonne e allo snack in Rovere Termocotto del modello Natural

Si caratterizza per la ricercatezza e i colori soft il progetto creato da Stosa Cucine con i modelli Aliant e Natural, in cui grès, legno e Fenix si alternano. Al centro, l'isola Aliant, con ante rivestite in Neolith Zaha Stone Silk, pone in evidenzia la zona conviviale del tavolo-colazione in impiallacciato Rovere Termocotto, che viene adottato anche dalle colonne Natural. A parete, l’area cottura creata con Aliant riprende il Neolith Zaha Stone Silk per top e ante, che si intona alla tonalità di Fenix Grigio Londra dei pensili Metropolis.