I vincitori della 4a edizione del SaloneSatellite Shanghai Award

Nell’ambito della quarta edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai - che si tiene dal 20 al 22 novembre a Shangai, in Cina - il SaloneSatellite ha premiato quattro giovani designer cinesi provenienti da diverse aeree del Paese

Il Comitato di selezione formato da professionisti del settore ha proclamato i 4 vincitori del SaloneSatellite Shangai 2019, che sono stati scelti tra i 53 giovani designer partecipanti provenienti da tutta la Cina, che, come premio, verranno invitati a partecipare al SaloneSatellite di Milano che si terrà nell’ambito del Salone del Mobile.Milano dal 21 al 26 aprile 2020.

Il Comitato era composto da: Rodolfo Dordoni, architetto; Kanae Hasegawa, giornalista; Cinzia Malvini, giornalista; Pasquale Natuzzi JR, Chief Creative Officer & Stylist di Natuzzi; Patricia Urquiola, architetto; Giulia Molteni, Head of Marketing and Communication Molteni&C ǀ Dada; Leirah Wang, Amministratore Delegato di Xuberance 3D Design; Hongtao Zhou, Direttore della Tongji University; Cora Feng, giornalista; Patrizia Malfatti, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa, Salone del Mobile.Milano; Marva Griffin Wilshire, Fondatrice e Curatrice, SaloneSatellite –

Primo premio: SHIJIE CHEN (Beijing, China)  W STOOL
1° premio: W Stool

Motivazione. Basato sulla sperimentazione ed esplorazione dei materiali, la seduta W Stool è un progetto strutturale per ampiezza e plasticità che, secondo il principio della forza dell’andamento ondulato, consente alla sottile pelle rigenerata di sostenere il peso nello spazio tridimensionale.

Secondo premio: HONGCHAN XU (Shanghai, China) – TRADE

Motivazione. La lampada è basata su una stadera, simbolo di appagamento. La stadera non è solo uno strumento di misurazione ma anche oggetto di buon auspicio. Un design che valorizza l'equilibrio come segno di correttezza e integrità.

Terzo premio: XIAOYU DONG (Beijing, China) – FAN

Motivazione. Fan è una lampada touch con ricarica elettrica a induzione. Il suo design ha un'evidente relazione con la cultura buddista e del bambù. La "vibrazione" omofona tra le parole Fan e “flip” (ventaglio, in cinese) allude alla sua flessibilità.

Menzione Speciale: MANYUE WANG (Xi’An, China) – SENSUOUS TABLEWARE
Menzione Speciale: Sensuous Tableware

Motivazione. Oggetti per la tavola progettati per coinvolgere tutti i cinque sensi – vista, olfatto, udito, tatto e gusto – e stimolare emozioni.