Ogni anno le più autorevoli aziende produttrici di “colori” per l’architettura annunciano i propri color trends, risultato di studi e ricerche approfondite che coinvolgono diversi campi di studio.
Per il 2020 Novacolor ha selezionato sei colorazioni appartenenti alla linea MATmotion che, secondo l’azienda, esprimono al meglio la sensazione di gioia e per questo portatrici di armonia ed equilibrio dentro e fuori i nostri spazi abitativi.
I Color Trend MATmotion 2020
Volumnia (codice MM137). Dal carattere concreto, materico e brillante,trova nella naturalità del suo colore la sua vitalità. La terra come elemento da preservare diventa simbolo dell’approccio sostenibile intrapreso da Novacolor. Il colore della protezione e del calore che sa di casa.
Iris (codice MM138). Energetico e distensivo, vitale e al contempo quieto. Caratterizzato dalla sua ancestrale forza femminile, crea una frizzante armonia e una costante pace interiore.
Leonte (codice MM140). Luce e forza, questi i cardini emozionali su cui si muove Leonte, creando ambienti ideali per concentrarsi, meditare e stimolare l’intelletto. Una calda coperta luminosa, avvolgente e carica di energia positiva.
Fleance (codice MM139). Spiritualità e silenzio, con una punta di materia naturale a dar calore. L’archetipo del colore, immanente e naturalmente senza tempo. Puro e nobile, trova la sua dimensione sia nelle linee del moderno design, che in ambienti più classici.
Romeo (codice MM141). Delicata forza maschile positiva, induce tranquillità, pacatezza e calma. Conciliante e armonico, fa vivere gli ambienti di una naturale eleganza. Perfetto per indurre benessere e relax nel corpo.
Lear (codice MM142). Freschezza e vitalità scaturiscono dall’intensità cromatica ed energetica del mondo vegetale. Emblema di protezione, rinnovamento e speranza. Antistress e rigenerante, è il colore ideale per stimolare la creatività e la produttività.
MATmotion è una linea di pitture professionali caratterizzata da finiture ultraopache o eggshell, superlavabili, antigoccia, indicate per la decorazione di soffitti e pareti interne anche su grandi superfici. L’effetto finale è una finitura particolarmente uniforme, adatta in ambienti dove si desidera assicurare un eccellente risultato estetico associato alla velocità di esecuzione. A bassa emissione di composti volatili in fase d’applicazione, prive di formaldeide e plastificanti aggiunti, le pitture MATmotion permettono un rapido riutilizzo dei locali tinteggiati.
Ad impreziosire la linea MATmotion una serie di strumenti che Novacolor ha sviluppato per progettisti, architetti e rivenditori come: la Cartella Colore, in cui sono presentate 120 tinte della linea MATmotion, il MATmotion Colorwall, una parete espositiva pensata per i rivenditori che presenta le principali colorazioni applicate al vero e il Box MATmotion, un cofanetto di pastiglie colore applicate al vero, utilissimo per architetti e designer in fase di progettazione. Nel 2020 uscirà anche una cartella interamente dedicata ai Color Trend e un Design Wall creativo per gli showroom e i rivenditori.
Novacolor ha sviluppato anche l’APP Decorizer utile per catturare i propri colori preferiti direttamente dall’ambiente circostante: grazie alla funzione color picker di CUBE, infatti, è possibile leggere qualsiasi colore tramite una foto, ed individuare quello più simile nella gamma Novacolor.