HOMI, innovazione, artigianato e sostenibilità

HOMI, il salone degli Stili di Vita, si svolge a Milano dal 24 al 27 gennaio a Fiera Milano e presenta gli ultimi trend dell'abitare attraverso prodotti e eventi
L'edizione 2020 di HOMI, il salone degli Stili di Vita si presenta con un format rinnovato che spazia dalla decorazione al tableware, dal design al tessile, dalle fragranze al gifting e al festivity.

Una nuova suddivisione che permette ai 600 espositori attesi, di cui il 19% stranieri, di raccontare al meglio le loro novità e ai visitatori di leggere le nuove tendenze dell'abitare.
Grande attenzione, in particolare, al settore home hospitality, una tendenza in crescita legata alla domanda di ambienti confortevoli e funzionali nell’era delle case condivise e del B&B globalizzato.

Un percorso a misura di distribuzione

Il nuovo assetto della manifestazione voluto dagli organizzatori risponde anche a logiche distributive "concepite attorno a tre diversi momenti di visita, pensati per rispondere alle esigenze degli operatori e a diversificate consumer-experience".

Il primo percorso è HOME Retail Inspiration - dedicato al target di negozi specializzati, alla distribuzione organizzata e alle piattaforme e-commerce - che al suo interno presenta una selezione estremamente varia e versatile, declinata, a sua volta, nelle due aree Fragrance Inspiration e Textile Inspiration.

Con HOME Boutique&Design viene dato spazio invece alla manifattura di qualità che si rivolge ai department store e ai concept store di ricerca, come anche agli interior designer, agli architetti, e agli operatori del settore alla ricerca di proposte originali e innovative. Una selezione dall’anima italiana, dedicata all’artigianato locale e al design Made in Italy (Creazioni Italiane), accanto a quella a vocazione interazionale, World Designers, che riunisce il meglio delle proposte oltre confine all’insegna di ricerca, qualità e unicità.

Si rivolge al mercato della distribuzione multi-prodotto e dell’import-export internazionale HOME International Delivery grazie alla sua ampissima gamma di prodotti e di fasce prezzo che rispondono alle esigenze del canale retail più sensibile alla competitività in termini di margini e product-mix. Tante le proposte innovative e gli spunti per ciascuna delle varie sottosezioni, compresa quella dedicata ai gadget e alla cartoleria.
Infine la proposta di Festivity - visitabile con un calendario specifico dal 22 al 26 gennaio – il settore dedicato agli articoli per le festività tradizionali e per le grandi occasioni con un focus sulle decorazioni natalizie e sull’arte del presepio.

Gli incontri da non perdere

Workshop, talk e momenti di incontro completano il panel della manifestazione, proponendo uno spaccato delle tendenze del mercato, idee e suggerimenti. Pensati per il retail i workshop realizzati in collaborazione con Casastile, la rivista di riferimento per il settorecoordinati da Francesca Zorzetto, Docente degli Executive Master e Training Course di Retail Institute Italia.
Dedicate al mondo del progetto, sia il ciclo di conferenze dedicato ai temi della progettazione degli interni nell’ambito residenziale e in quello dell’ospitalità, in collaborazione con PLATFORM Architecture and Design, sia gli incontri a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano che approfondiscono visioni e scenari dei più contemporanei progetti negli ambiti dell’hôtellerie e degli interni.

#HOMINext, un progetto dedicato al futuro e alla sostenibilità 

HOMI 2020 ha tradotto la nuova sensibilità per i temi legati alla salvaguardia dell'ambiente creando anche il nuovo concept #HOMINext dedicato alla sostenibilità  e alla creatività del riuso.
A curare questa prima edizione , che prende il nome di ECOSOCIALLY by Luca Gnizio è l’omonimo ecosocial artist pioniere dell’arte ecologica e sociale, che porta in mostra le più innovative e originali soluzioni di design eco ed etico.
La spazio #HOMINext - ECOSOCIALLY by Luca Gnizio accoglie dunque una ricca antologica di questo artista, realizzata interamente con i più disparati materiali di scarto che diventano, non solo opere d’arte, belle e funzionali, ma nuovi brevetti e innovazioni ecologiche.

Il progetto #HOMINext prevede però anche un coinvolgimento diretto con le aziende presenti in mostra: Luca Gnizio durante i giorni mostra dialogherà con gli espositori che vorranno prender parte a questa iniziativa, con l’obiettivo di cooperare riciclando i loro materiali di scarto, al fine di ricavarne nuove soluzioni creative, artistiche, funzionali, di aiuto sociale, che saranno le protagoniste dell’evento Ecosocially by Luca Gnizio che HOMI metterà in scena nell’edizione di gennaio 2021.