Hettich, progetti di sostenibilità

Il Gruppo Hettich già dagli anni ‘90 ha avviato politiche di rispetto dell’ambiente e dei lavoratori e ora prosegue nell’impegno per un futuro più green

L’impegno per la sostenibilità ambientale e sociale fa parte della filosofia aziendale del Gruppo Hettich da oltre 30 anni e oggi più che mai il marchio si assume la responsabilità per la conservazione delle basi naturali della vita e per la tutela della salute di colleghe e colleghi, attraverso iniziative su più fronti e con investimenti costanti in tecnologie rispettose dell’ambiente e delle risorse. Infatti, Hettich crede fermamente che agire a livello sociale e ambientale nel rispetto delle leggi non ostacoli, bensì promuova e garantisca il successo economico di un’azienda.

Prestazioni ambientali e certificazioni

Hettich migliora costantemente le proprie prestazioni ambientali partecipando al sistema di gestione ambientale più rigido al mondo, l’EMAS (Eco Management and Audit Scheme). Sei delle sedi europee Hettich hanno già la certificazione EMAS. Parlando di energia elettrica, a partire dal 2021 tutti gli stabilimenti produttivi tedeschi ricavano il 100% di energia elettrica green da fonti rinnovabili. A tale proposito, Hettich punta anche sull’energia solare attraverso il costante potenziamento dei propri impianti fotovoltaici. Il Gruppo Hettich vuole arrivare alla neutralità climatica delle sedi di tutto il mondo entro il 2030. Intanto, tra il 2016 e il 2021, l’azienda è stata in grado di ridurre del 60% le emissioni di CO₂ specifiche nei propri stabilimenti produttivi di tutto il mondo, mentre le emissioni di CO₂ assolute sono diminuite del 40%.

La suggestiva "firma luminosa" a LED che caratterizza il sistema per cassetti AvanTech YOU di Hettich

Edilizia sostenibile e durabilità dei prodotti

L’azienda persegue obiettivi ambiziosi sia nelle nuove costruzioni Hettich sia nelle sedi di Kirchlengern e Bünde: riconoscimenti per architetture costruite secondo criteri di efficienza energetica ed edifici sostenibili come il Green Building Award, il Best Practice Energieeffizienz, l’Holzbaupreis NRW o il premio per l’edilizia industriale e commerciale sostenibile testimoniano, già dal 2008, l’impegno coerente e rivolto al futuro di Hettich. Lo stabilimento produttivo C3 in costruzione a Kirchlengern avrà un fabbisogno annuo di energia primaria inferiore all’84% secondo i requisiti della legge tedesca sul risparmio energetico nell’edilizia. È risaputo che la lunga durata dei prodotti grazie all’elevata qualità rappresenta a sua volta un fattore di sostenibilità. I prodotti Hettich dinamizzano i mobili in modo pratico e duraturo, garantendone così una lunga vita. Per un controllo e un’ottimizzazione continui entra in gioco il sistema di gestione qualità certificato a norma ISO 9001. Hettich ha anche implementato, da oltre 15 anni, un proprio quadro normativo dinamico. Allo stesso modo si continua a lavorare al costante miglioramento della riciclabilità dei prodotti Hettich.

Gli obiettivi futuri

Per il futuro Hettich si propone di evitare le emissioni di CO₂, ridurre costantemente le emissioni restanti, risparmiare risorse e accrescere l’efficienza energetica, ottimizzare ulteriormente la riciclabilità dei prodotti e promuovere la biodiversità nelle sedi dell’azienda, con attività di ampio respiro per la riduzione delle emissioni nell’intera supply chain, con produzione e approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili, workshop di sensibilizzazione sul cambiamento climatico, incentivi per l’utilizzo di mezzi di trasporto eco-compatibili, miglioramento della riciclabilità dei prodotti Hettich o ricerca di materiali sostenibili alternativi in collaborazione con i fornitori.