Gruppo Hettich, un 2022 quasi a +10%

Il Gruppo Hettich ha fatto registrare nel 2022 un fatturato di 1,5 mld di euro, con una quota di export pari al 74% e ha investito 125 milioni di euro in prodotti, strutture e macchinari

Un incremento di fatturato vicino al 10%, dopo una crescita di oltre il 26% del 2021: questi i risultati fatti registrare nel 2022 dal Gruppo Hettich, uno dei più grandi produttori di ferramenta per mobili al mondo con sede centrale a Kirchlengern, con un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro, di cui il 74% proviene dall’export. L’azienda ha investito su scala globale 125 milioni di euro in nuovi prodotti, strutture e macchinari. Attualmente, in tutto il mondo, lavorano per Hettich circa 8.000 persone, di cui quasi 3.800 nella sola Germania.

Analisi della domanda

L’incremento della domanda sul mercato dell’arredamento, iniziato nel secondo semestre 2020, si è protratto fino alla metà del 2022. In molti Paesi nel secondo semestre si è riscontrata una scarsa propensione all’acquisto da parte dei consumatori finali. I tassi di inflazione elevati nella maggior parte delle regioni del mondo, così come il rincaro dei costi di energia elettrica e gas, hanno portato a un aumento significativo dei prezzi 2022 per Hettich come azienda e per i consumatori finali. Il Gruppo “Per noi è molto importante essere pronti a un’eventuale penuria di gas metano per rimanere, anche in questo periodo difficile, un partner affidabile per i nostri clienti - afferma Sascha Groß, Managing Director del Gruppo Hettich -. Naturalmente apprezziamo che il governo federale sia disposto a sostenere la nostra azienda attraverso un contenimento dei prezzi”.

Sascha Groß e Jana Schönfeld, Managing Director del Gruppo Hettich

La responsabilità sociale ed ecologica

Abbiamo sfruttato gli ultimi mesi per rafforzare il network tra le varie sedi, concepire nuove idee, migliorare i nostri processi a tutti i livelli e soprattutto creare una situazione in cui lavorare è per tutti un piacere”, dichiara con soddisfazione Jana Schönfeld, Managing Director del Gruppo Hettich. In occasione del primo evento formativo di Hettich a livello globale chiamato “Future Days”, per tre giorni colleghe e colleghi hanno condiviso le proprie conoscenze, lasciandosi ispirare dagli stimoli di esperti esterni. Un altro obiettivo a lungo termine della strategia aziendale del Gruppo Hettich è quello di coniugare il successo economico alla responsabilità sociale ed ecologica: l’impresa di famiglia punta infatti ad arrivare alla neutralità climatica nelle proprie sedi, a risparmiare risorse, ad accrescere l’efficienza energetica e a ottimizzare ulteriormente la riciclabilità dei propri prodotti. Anche la salute e la sicurezza sul lavoro continuano a rivestire un ruolo fondamentale.

Investimenti per un futuro comune

Dalla sua fondazione nel 1888 fino all’attuale quarta generazione, l’impresa di famiglia Hettich non ha mai smesso di progredire e investire: lo scorso anno sono stati investiti 125 milioni di euro in nuovi prodotti, progetti infrastrutturali, edifici, impianti, software per la digitalizzazione, ma anche in espansione delle capacità. “Per esempio, prosegue la costruzione del nostro stabilimento produttivo a Kirchlengern. A inizio febbraio potremo così festeggiare la fine dei lavori e siamo soddisfatti che tutto sia andato secondo la tabella di marcia”, informa Groß.

La visione del 2023

L’azienda dovrà ancora fronteggiare sfide quali i prezzi dell’acciaio, i costi energetici e di logistica, i rischi geopolitici e l’incertezza riguardante l’approvvigionamento di gas. Anche per il 2023, Hettich si aspetta restrizioni locali legate al coronavirus e una supply chain in costante tensione. “Al contempo - afferma Schönfeld - siamo fiduciosi che affronteremo queste sfide come un team forte”. Non ci limitiamo a guardare ai prossimi mesi, preferiamo pensare sul lungo periodo - aggiunge Groß -. Le varie regioni del mondo nelle quali siamo attivi si differenziano molto nel modo di svilupparsi. Continueremo quindi ad adattarci con flessibilità alle varie esigenze dei nostri clienti situati in Paesi differenti, cogliendo le opportunità che si presenteranno”. Il team Hettich collaborerà con i propri clienti anche nella creazione di nuovi “mondi per l’ufficio” (soluzioni mobile office) e nello studio di progetti di ottimizzazione nel settore “fai-da-te”.