Hedera, l’orto verticale indoor sostenibile

Hedera è un sistema componibile di vasi realizzati con un innovativo materiale composito bio, gestibile da remoto con una app intuitiva

Le piante officinali direttamente in cucina, gestibili anche da remoto con un’app? Niente di più facile con Hedera, il nuovo orto verticale domestico prodotto da Hikari e adatto alla coltivazione di vegetali delle più varie tipologie e dimensioni negli spazi interni, lanciato ad Orticola, la mostra mercato di fiori e piante in programma a Milano dal 5 all’8 maggio 2022.

Hedera è composto da materiali ecologici e riciclabili. I vasi contenitori sono stampati in GMC (Green Moulding Composite), un materiale formato da fibra naturale di lino, bio-resine (derivate da soia, mais, canna da zucchero, patate o cellulosa) e bio-filler ricavati da scarti di coltivazioni alimentari. La carbon footprint dei vasi è quindi inferiore del 50% rispetto agli altri materiali compositi presenti sul mercato.

Hedera contribuisce alla regolazione dell’umidità e alla purificazione dell’aria, unendo design e rispetto per l’ambiente

Hedera non è quindi solo un’opportunità di coltivare senza sforzo un orto-giardino dentro le mura domestiche ma anche un modo per rispettare l’ambiente, scegliendo la biocompatibilità e l’innovazione applicata a un design Made in Italy, firmato da Anna e Gian Franco Gasparini. Tutti gli elementi e i materiali di Hedera sono infatti completamente progettati e prodotti nel Bel Paese, dalla struttura in acciaio che compone il supporto a parete alle lampade Led necessarie per la coltivazione indoor.

Hedera può essere facilmente collocato e non necessita di allacciamento alla rete idrica. Il vaso inferiore è adibito a riserva d’acqua e attraverso un sistema idraulico alimentato da una pompa idrica è in grado di garantire un’autonomia di 3-5 settimane. Hedera si autogestisce, portando avanti l’azione vegetativa, favorita ed ottimizzata da un sistema specifico di illuminazione a Led integrato nei vasi. Il suo microambiente è gestibile da remoto con un’app, regolando la quantità e la frequenza d’irrigazione attraverso il serbatoio a lunga autonomia e l’accensione e spegnimento dei Led per l’accrescimento e la salute delle piante.