Gutmann, nuova cappa downdraft super sottile e super efficiente

Stiamo parlando di Fonda, la cappa proposta da Gutmann che richiede solo 8 cm di spazio per la sua installazione e ha un sistema di filtraggio avanzato

Gutmann, marchio tedesco che da sempre produce sistemi aspiranti di alta qualità e che è distribuito in Italia da BSD, propone oggi Fonda, una nuova soluzione di cappa downdraft centrale e integrata in un piano a induzione che può essere installata in soli 8 cm contro la media di 20 cm di altri sistemi.
Un traguardo che libera spazio e consente di inserire sotto il piano anche un cassetto come si vede chiaramente dalla foto di apertura.

Sistema di filtraggio a quattro livelli

Il sistema di filtraggio di Fonda composto da tre filtri

Alla riduzione dello spazio corrisponde un aumento dell’efficienza grazie alla sofisticata tecnica di filtraggio a 4 livelli, formato da 3 filtri studiati per trattenere i diversi componenti contenuti nei vapori di cottura. Il sistema garantisce così un’aspirazione efficace contro grassi, condensa, odori e particolato.

Come funziona il sistema di filtraggio

Il vapore generato durante la cottura è formato principalmente da particelle d’acqua e grassi: la condensa dell’umidità viene filtrata tramite il filtro dedicato e raccolta nell’apposita vaschetta: ciò evita che l’umidità aspirata vada ad intaccare i tubi, creando muffe e cattivi odori. I grassi invece si separano dalla condensa e vengono imprigionati nel filtro metallico, evitando che questi vadano a depositarsi nel motore e nel corpo del sistema, danneggiandoli. Un ulteriore filtro a sacchetto ai carboni attivi elimina odori e particolato. Il sistema di aspirazione a ricircolo immetterà nell’ambiente solo aria filtrata e pulita, libera da polveri sottili, estremamente dannose per la nostra salute.

Come funziona il sistema cottura

La funzione bridge permette di unire due zone di cottura quando si utilizzano pentole molto ampie (come nel caso di casseruole per il pesce), il riconoscimento delle pentole è completamente automatico e le funzioni Booster/doppio Booster consentono di avere tutta la potenza di cui hai bisogno per la preparazione dei tuoi piatti. Inoltre, il piano è dotato di un comodo blocco di sicurezza per bambini, di autoaccensione e di auto spegnimento.

Un progetto perfettamente integrato 

Il sistema di aspirazione downdraft Fonda, la cui superficie in vetro KeraBlack ha un decoro speciale e un intuitivo sistema di controllo Touch su vetro, è perfettamente integrato con le zona cottura e non presenta alcun dislivello.
Il sistema, a sua volta, può essere montato sia a filo top sia con una cornice in acciaio inox visibile ed è disponibile nelle varianti in acciaio inox e acciaio nero anodizzato per una perfetta armonizzazione con i colori delle cucine contemporanee. Gli elementi cottura hanno funzioni in grado di massimizzare i risultati di cottura e garantire la sicurezza in ambito domestico.

Caratteristiche tecniche 

  • Peso (kg) 
20
  • Funzionamento 
induzione su vetro
  • Potenza di aspirazione del motore con passaggio aria libero 
 1000 m3/h
  • Potenza di aspirazione del motore installato nel sistema con filtraggio a 4 livelli 
 650 m3/h
  • Tecnologia di aspirazione 
aspirazione centrale
  • Tecnologia di filtraggio 
filtro di condensazione umidità, filtro di condensazione grassi e filtro combinato con filtro al carbone attivo e filtro antiparticolato
  • Interruttore da finestra 
in dotazione
  • Zone di cottura 
4
  • Interfaccia utente Touch sul pannello di vetro
  • Funzionamento 
booster / doppio booster / funzione bridge, timer, timer cucina, riconoscimento
 pentole
  • Materiale 
 Vetro KeraBlack con decoro speciale
  • Sicurezza 
autoaccensione, autospegnimento, indicatore di calore residuo, blocco di sicurezza per bambini