Eleganti o discrete, iconiche o nascoste, integrate nel piano o nel soffitto, capaci di caratterizzare lo spazio cucina-living o scomparire nell'ambiente, le cappe sono macchine strategiche per la sostenibilità indoor

a cura di Sabrina Piacenza

Indispensabili nella composizione e nella dotazione equilibrata e sostenibile dell’arredo, le cappe contribuiscono a rendere l’aria dell’ambiente indoor più salubre e gradevole, sia durante la cottura dei cibi, sia nei momenti di convivialità in cucina o nel living. Estremamente versatili nelle possibilità di montaggio con elementi a soffitto, a parete, dentro ai pensili, sopra le isole o direttamente sul piano cottura, le diverse tipologie di cappe oggi assicurano potenza, silenziosità e un’integrazione perfetta nello stile e nel design dell’ambiente cucina.

Nelle proposte più recenti, la multifunzionalità arricchisce il ruolo primario dell’aspirazione con plus sempre più ambiti: dall’illuminazione alla diffusione sonora, dalla capacità di fornire informazioni h24 all’interattività che permette la connessione con gli altri device. Senza dimenticare che gli elementi di aspirazione restano fondamentali per la sostenibilità indoor, troppo spesso sottovalutata in fase di progettazione, ma decisiva per il benessere quotidiano degli abitanti della casa.

Ventilazione modulabile, filtri che assorbono l’umidità oltre agli odori, funzione profumazione, sensori di attivazione automatica, app dedicate, comandi vocali e da remoto: tutto al servizio del comfort più evoluto e più salubre.

Nella foto di apertura, cappa integrata al piano induzione Infinite Line di Samsung