Cuocere bene risparmiando energia e tempo prezioso. Un obiettivo che oggi si può raggiungere facilmente grazie a macchine intelligenti e sistemi efficienti

a cura di Sabrina Piacenza

Che siano a gas, a induzione o a vapore, le diverse tipologie di cottura possono contare su elettrodomestici progettati per raggiungere performance professionali ma anche per limitare i consumi. Un risultato che oggi è possibile grazie allo sviluppo di tecnologie più sofisticate, alla semplificazione della gestione della macchina, all’efficienza di ogni singolo componente che contribuisce a migliorare il lavoro di tutto l’elettrodomestico.

Si parte dall’evoluzione della cottura a gas, che è arrivata a un controllo più preciso della fiamma e una minor dispersione d’energia mentre si consolida l’efficacia della cottura a induzione che garantisce la gestione ottimale della potenza e il conseguente risparmio energetico.

Infine, si conferma esponenziale la diffusione della cottura a vapore nei forni multifunzione, capace di assecondare le tendenze del mangiar sano senza dimenticare sostenibilità e riduzione dei consumi.

Non c’è che da scegliere, in base alle proprie necessità e attitudini, sicuri che il grande lavoro dei produttori ha permesso di mettere a punto macchine performanti e sicure, in grado di far risparmiare a chi le utilizza tempo ed energia. Macchine intelligenti e sistemi efficienti, in grado di soddisfare le diverse esigenze di chi vive la cucina ogni giorno, ma anche capaci di contenere i consumi e favorire uno stile di vita coerente e consapevole.

 

Nella foto di apertura, il forno Bosch della Serie 6