Grohe Italia, Domenico Rizzo nuovo general manager

Domenico Rizzo è stato nominato general manager di Grohe Italia, subentrando a Donato Pasquale che conclude il suo percorso professionale dopo 45 anni in azienda

Giro di poltrone in Grohe Italia: dal primo febbraio Domenico Rizzo è il nuovo leader Italy, Lixil Emena, gruppo produttore di sistemi pionieristici nei settori idrico e residenziale di cui Grohe è parte dal 2014. Subentra a Donato Pasquale, che con i suoi 45 anni dedicati all’azienda, conclude il suo percorso professionale iniziato nel 1979 in Grohe prima come cfo, poi come direttore commerciale e successivamente general manager, poi a.d., fino a diventare nel 2002 Regional Vice President del Sud Europa per Lixil Emena.

Domenico Rizzo diventa responsabile nazionale per l'Italia, garantendo la continuità grazie all’esperienza acquisita nei 6 anni trascorsi in azienda. Classe 1976 e laurea in Economia aziendale all’Università Cattolica di Milano, dopo anni di esperienza in Philips Lighting e in Philips Lifestyle Entertainment in ambito marketing e vendite, approda in Grohe Italia nel febbraio 2018 come direttore marketing per poi estendere, a partire dal 2022, la sua responsabilità al coordinamento della regione del Sud Europa per i mercati Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Nel nuovo ruolo di general manager Rizzo guiderà il percorso di evoluzione strategica e il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

L'ex general manager Grohe Italia Donato Pasquale ha portato il brand a conquistare una posizione di leadership in Italia

Gloria Pozzi subentra a Rizzo, assumendo la posizione di leader marketing Italy, Lixil Emena. Laureata in management all'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito un executive master in digital transformation e business strategy alla Business School Sole24Ore. Dopo aver lavorato come senior auditor per PwC, Pozzi nel 2014 entra in Grohe e nel 2017 diventa sales planning e controlling manager supportando lo sviluppo del business DIY in Europa. Dopo il periodo nell’area Controllo di Gestione, ha utilizzato le sue competenze per passare prima alle risorse umane come Leader HR e poi assumere il ruolo di Strategy and Project Management Office (PMO) del Sud Europa. Dal 1° gennaio è entrato a far parte del Gruppo Claudio Bulfamante nel ruolo di leader, OTC/Showroom - Project Channel Italy, Lixil Emena, dopo aver lavorato in Wurth come agente di commercio, per poi passare a Velux nel 2000 diventando Channel Manager Nord Ovest e National Purchasing Group Manager.

In questi 45 anni di esperienza nel settore idrotermosanitario ho avuto il privilegio di vivere un percorso professionale unico, contraddistinto da notevoli successi e momenti indimenticabili nel plasmare lo sviluppo del marchio Grohe in Italia – dichiara Donato Pasquale – . A Domenico Rizzo auguro di proseguire questo percorso di successo, portando avanti l’eccellenza del brand e contribuendo al suo continuo sviluppo”. “È con estremo orgoglio – risponde Rizzo - che mi accingo ad affrontare questo nuovo percorso di crescita professionale. Un traguardo raggiunto, che si traduce in una sfida nella quale riporre la passione e la dedizione di sempre, con l'impegno di dare continuità e rafforzare ulteriormente le relazioni e l'immagine di un marchio di riferimento per il settore quale è Grohe. Un grazie particolare a Donato Pasquale e al Gruppo per la fiducia e un sincero in bocca al lupo a Gloria Pozzi e a Claudio Bulfamante per i loro nuovi incarichi”.