Senza muoversi da casa, chi vuole scegliere cucine, arredi e componenti o solo avere una consulenza gratuita sui prodotti, ora ha a disposizione soluzioni e "strumenti" online accessibili dai siti web delle aziende, che consentono di mettersi in contatto con i consulenti di aziende e showroom e di visionare l'intera gamma di prodotti, di scegliere quelli adatti alle proprie esigenze ed anche di realizzare progetti. Il servizio di assistenza alla scelta dei prodotti e ai progetti si ottiene in modo semplice e immediato, scrivendo via mail, chattando, utilizzando i social o chiamando i numeri di telefono secondo le indicazioni riportate nei siti web dei vari brand.
Febal Casa: servizio di consulenza di Interior Design
Febal Casa potenzia ulteriormente il servizio di consulenza gratuita di Interior Design via web grazie a cui i clienti si possono confrontare con il network di designer e consulenti d’arredo del brand in maniera ancora più efficace e ricevere progetti e preventivi direttamente a casa, in totale sicurezza. Prosegue dunque il piano di digitalizzazione dell’azienda, focalizzato sull’implementazione di una strategia di marketing sempre più omnichannel e sullo sviluppo e realizzazione, per clienti e partner commerciali, di nuovi prodotti e sistemi che incontrano le nuove esigenze di smart working e co-living.
Per accedere al servizio di consulenza di Interior Design via web di Febal Casa è sufficiente cliccare, nell’home page del sito aziendale, sull’annuncio relativo al servizio “richiedi il tuo preventivo online gratuito” e compilare il form di registrazione con i propri dati, scegliendo giorno e orario in cui si vuole essere ricontattati da un designer Febal Casa. Attraverso chiamata o email, secondo la modalità preferita dall’utente, i professionisti Febal Casa offriranno gratuitamente la propria consulenza sviluppando insieme ai clienti la loro personale idea di arredo e progettando gli spazi della casa secondo i loro gusti e necessità abitative. Potranno essere consultati tutti i cataloghi Febal Casa e richiesti i preventivi. I progetti sviluppati verranno finalizzati con il coinvolgimento e il supporto dello store Febal Casa scelto dal cliente. Il servizio non richiede l’installazione di programmi o specifiche app.
"Neolith Virtual Experience"
Pionieristico marchio della Pietra Sinterizzata, Neolith® ha appena lanciato una nuova piattaforma digitale: Neolith Virtual Experience. Questo potente nuovo strumento "porta" la collezione di oltre 50 modelli e finiture dallo showroom "a casa" del consumatore. In relazione alla pandemia di COVID-19 attualmente in corso, che ha alterato la possibilità di avere un rapporto faccia a faccia con il pubblico, Neolith® ha dedicato abbondanti risorse a ricerca e investimenti per l’ulteriore sviluppo delle proprie piattaforme online in modo da offrire una gamma di proposte interattive e immersive per implementare la "vita" digitale del brand e renderlo accessibile a tutti. Il primo dei nuovi sviluppi è Neolith AR, un’app di Realtà Aumentata (Augmented Reality - AR) che permette all’utente di rivestire qualsiasi spazio residenziale o commerciale con una superficie a scelta nelle collezioni di Neolith®. L’operazione è realizzabile utilizzando una fotografia in tempo reale o una dalla galleria del dispositivo e nell’app si combinano varie funzionalità che fanno raggiungere i massimi livelli di realismo. I tasti di prospettiva, zoom e luminosità permettono di raggiungere un livello di rendering il più realista possibile. L’app Neolith AR può essere scaricata da Google Play o dall’Apple App Store in quattro lingue (spagnolo, inglese, francese e tedesco) ed è compatibile con qualsiasi smartphone e tablet.
La seconda innovazione è Neolith VR, una serie di tour nella Realtà Virtuale (Virtual Reality - VR) che permettono ai visitatori di scoprire e combinare le superfici e le varie finiture del marchio in un ambiente virtuale e a 360º. Questi tour che presentano una specifica olistica delle lastre di Pietra Sinterizzata offrono un’esperienza simile alla visita di persona in uno degli stand da fiera di Neolith. Quindi, nel caso in cui non ci si possa recare a un salone della fiera, stando a casa, Neolith dispone degli strumenti per "portare" la fiera a casa del visitatore e mantenerlo aggiornato, virtualmente, sulle ultime tendenze del design. Anche Neolith VR è disponibile su Google Play e nell’Apple App Store. La piattaforma è stata progettata per permettere all’utente di passare senza interruzioni da un’app all’altra, a seconda delle preferenze e della località. Una volta scaricata l’app si può ordinare uno speciale visore VR in cartone, progettato in esclusiva, che renderà ancora più interessante la visione.
Ernestomeda: "Consulenza Online"
Dopo il periodo di lockdown della primavera 2020, Ernestomeda è ripartita con un nuovo servizio divenuto permanente: la Consulenza Online. Rivolto a chiunque voglia progettare la propria cucina senza muoversi da casa, il servizio è accessibile a partire dal sito web di Ernestomeda. Mediante una telefonata o una videochiamata attraverso le piattaforme indicate sul sito, l'utente può mettersi in contatto con i progettisti dei punti vendita Ernestomeda e ricevere una consulenza gratuita per ideare e realizzare insieme il progetto di arredo, valutando soluzioni in grado di valorizzare lo spazio dell’ambiente cucina e di rispondere alle esigenze di performance, design e budget.
Dopo la consulenza online, sarà poi possibile prenotare un appuntamento esclusivo "one to one" con il proprio rivenditore direttamente nel punto vendita di riferimento, per toccare con mano la qualità dei prodotti Ernestomeda e decidere se finalizzare l’acquisto. Grazie alla consulenza, i clienti possono quindi valutare soluzioni che valorizzino lo spazio dell’ambiente cucina e affrontare qualsiasi esigenza di performance, di design e di budget.
Boffi: "Smart Project"
Il brand da sempre crede nel valore delle relazioni personali nello sviluppo dei progetti e nell'importanza della qualità trasmessa attraverso il proprio lavoro. Soprattutto nell'ultimo periodo, caratterizzato da contatti sempre più ridotti, l’offerta creativa Boffi|DePadova deve rispettare i tempi veloci del web per rispondere alle esigenze dei consumatori attraverso un dialogo ed una collaborazione costanti. È con tali presupposti che nasce Smart Project, il supporto Boffi|DePadova pensato per rispondere alle esigenze dei consumatori, un servizio di consulenza online creato per aiutare il cliente finale a sviluppare i progetti d’arredo insieme ai professionisti di Boffi|DePadova.
Per ottenere la consulenza è sufficiente prenotare un appuntamento digitale con il team Boffi|DePadova compilando il form linkato nel sito web di Boffi. Chi fa richiesta, viene prontamente ricontattato per programmare un incontro attraverso le modalità preferite: telefono, e-mail, video chat. A questo punto i consulenti si possono interfacciare con i clienti offrendo supporto e consigliandolo su ogni fronte, mostrandogli le novità di prodotto e i cataloghi oppure approfondendo le specifiche esigenze di progetto.
Lago: "Personal Designer Online"
Oltre all’area online sul sito dedicata ai professionisti - Lago for Architects - l'azienda offre un supporto di consulenza anche al consumatore finale con il Personal Designer Online. Il servizio gratuito si inserisce nel servizio Shopping Experience, esperienza omnicanale che integra online e offline grazie al coinvolgimento degli store e alla messa a sistema di una serie di tool digitali.
Il Personal Design online è pensato per consentire ai consumatori di dialogare da casa propria con progettisti, dealer e interior designer di Lago. Attraverso videochiamata e, prossimamente anche via chat, l'utente può ricevere la consulenza gratuita dei professionisti dell’azienda e dei dealer di uno dei Lago Store del mondo sviluppando il progetto d'arredo in base alle proprie necessità.
Molteni&C | Dada: "Molteni@Home"
Partito dapprima nel mercato statunitense, il nuovo servizio consulenza digitale di interior design Molteni@Home di Molteni&C|Dada è un progetto di consulenza diretta che favorisce la connessione tra i punti vendita e utenti finali, architetti, interior e clienti. Molteni@Home offre agli utenti la possibilità di prenotare un primo appuntamento in totale sicurezza attuabile con video chiamate, schermi condivisi e con l’utilizzo di email che permettono l’invio gratuito di campioni, la condivisione di moodboard, layout a seconda delle diverse esigenze abitative.
In alternativa, Molteni@Home mette direttamente in contatto l'utente con lo store più vicino, in grado di fornire questo servizio. Tramite un semplice clic, compilando un semplice modulo, si ha la possibilità di fissare un appuntamento virtuale con il team dedicato che offrirà idee, consigli e asset per i progetti richiesti. Uno store locator dedicato, in una sezione nuova del sito web molteni.it e dada-kitchens.com, in cui l’utente potrà scegliere lo store che desidera contattare fra una selezione di punti vendita.