Beluga, firmata da Ferruccio Laviani e una tra le più iconiche cucine di Rastelli, è caratterizzata da una geometria rigorosa capace di modulare e ritmare lo spazio in una continua alternanza tra pieni e vuoti, creando anche un elegante equilibrio tra il metallo e le sfumature del legno.
Un esempio è la composizione in Frassino Hielo che prevede una serie di elementi sospesi. A differenza delle versioni a isola, in questo caso la cucina si sviluppa come unità a parete: una serie di modulipermette di configurare la zona cottura, la zona lavaggio e lo spazio di lavoro a seconda delle necessità e con altrettanta libertà compositiva è possibile progettare mensole, scaffalature e vani a giorno realizzati con una leggera struttura in metallo.
Proprio il metallo diventa elemento protagonista di Beluga: un materiale scelto per i tubolari che definiscono la geometria essenziale della cucina che crea un raffinato accostamento con il legno delle ante. La lamiera forata dà allo stesso tempo forza e leggerezza alla composizione, creando un interessante gioco di luci e ombre.
Per non trascurare la funzionalità, la cucina è dotata di ampi cassetti attrezzati e prevede colonne per far posto alla dispensa e agli elettrodomestici.
Il forte impatto visivo, la solida geometria e l’accurata scelta dei materiali dimostrano l’attenzione che Rastelli, anche grazie alla collaborazione con il designer Ferruccio Laviani, rivolge al valore del design e del Made In Italy.