IKEA ha un obiettivo ambizioso: ridurre l’impatto complessivo medio di ogni prodotto del 70% entro il 2030, per permettere a più di un miliardo di persone di vivere una vita quotidiana migliore rispettando i limiti del pianeta.
Il tema della sostenibilità è centrale nelle strategie del colosso svedese che con oltre 367 negozi è presente in 30 paesi. A maggio IKEA ha celebrato la sostenibilità e ha scelto ancora una volta Roma come palcoscenico per l’Ikea Green Festival, una due giorni di seminari e workshop per aiutare i consumatori a vivere in modo green la propria casa.
Cuore dell’IKEA Green Festival è sempre il Green Concert, il concerto di musica classica pensato e suonato per le piante, talmente sensibili a certe melodie da crescere più forti e rigogliose. Al piano e alla direzione il Maestro Giovanni Allevi che è stato accompagnato da un’orchestra di archi. Il compositore Allevi ha suonato il suo “Equilibrium” immerso in una florida vegetazione che, in questa speciale occasione, ha rappresentato il suo pubblico d’eccezione.
Le piante verranno donate alla Comunità “Il Chicco” che da anni si occupa dell’accoglienza di persone con disabilità mentale, destinandole a laboratori di orto-terapia.
Ascoltare la musica classica riduce lo stress, combatte l’ipertensione e aumenta la produttività. Questo vale anche per le piante. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che le piante esposte alle sinfonie di Beethoven, ad un notturno di Mozart o alle quattro stagioni di Vivaldi crescono più velocemente e più forti. Alla base di questo progetto c’è la volontà di restituire qualcosa al nostro pianeta. La natura ci regala tanto ogni giorno in fatto di benessere e positività e così IKEA vuole ricambiare, con un insieme di attività rivolte a migliorare la vita dei consumatori in ottica di sostenibilità ma anche della natura stessa.
Il concerto è stato trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e Instagram di IKEA.
IKEA Green Festival. La sostenibilità è da sempre un valore cardine che si lega naturalmente, ed in modo concreto, alla mission di IKEA, con l’obiettivo di ispirare i consumatori a vivere in modo più sostenibile. L’azienda svedese riconosce nella casa il teatro di molti di quegli sprechi che danneggiano in maniera diretta o indiretta la salute della Terra. Per questo si impegna a trovare nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale nella nostra quotidianità, che si tratti di realizzare una cucina con materiali riciclati combinando legno e plastica (rigorosamente riciclata) oppure di vendere lampadine esclusivamente LED per meno di un euro.
Basta poco per aiutare il pianeta: asciugare il bucato all'aria aperta, usare un piano a induzione per ridurre i tempi di cottura o scegliere tende a rullo che aiutano a risparmiare energia. I prodotti IKEA, infatti, sono pensati per dare a tutti la possibilità di creare una vita sostenibile all'interno della propria casa: oggetti di arredamento ed elettrodomestici diventano i mezzi attraverso cui creare un migliore equilibrio tra i nostri bisogni e quelli del pianeta.
Durante l’IKEA Green Festival il brand svedese vuole dare ai consumatori la possibilità di scoprire uno stile di vita più sostenibile in maniera esperienziale e inaspettata attraverso gli IKEA Green Workshop, dei seminari per una casa più sostenibile dedicati a diverse tematiche.
Ancora una volta l’azienda svedese vuole dimostrare come i bisogni della quotidianità non sono necessariamente in conflitto con quelli del pianeta. IKEA, con i suoi elettrodomestici a basso consumo e i suoi materiali ricavati da fonti più sostenibili, è un esempio di come funzionalità e sostenibilità possano incontrarsi per produrre un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente.