GfK, il 2024 della tecnologia di consumo

Secondo le previsioni GfK, dopo un 2023 a -3% (ma con il piccolo elettrodomestico a +21%), il mercato globale della tecnologia di consumo è destinato quest’anno a tornare positivo

Il mercato Tech globale chiuderà il 2023 con un calo del -3% rispetto al 2022, ma le aspettative per il 2024 sono di una leggera ripresa: queste le previsioni degli esperti di Gfk. Il fatturato globale 2023 sarà ancora al di sopra dei livelli pre-pandemici del 2019, grazie soprattutto alla crescita dei settori dell’IT & Office e del Piccolo Elettrodomestico, che hanno registrato performance ben superiori ai ricavi del 2019, rispettivamente con un +16% e un +21%.

Prezzo e Premium, driver di crescita della domanda

Secondo l’indagine internazionale GfK Consumer Life, nel 2023 il prezzo è stato un fattore sempre più importante nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Retailer e produttori hanno risposto estendendo i periodi promozionali e offrendo più prodotti a prezzi scontati. Così i consumatori hanno avuto l’opportunità di acquistare prodotti con caratteristiche più elevate che non avrebbero potuto permettersi a prezzi normali. Sono rimasti sul mercato anche consumatori con redditi più elevati e maggiormente resistenti alla crisi. Di conseguenza, nell'ultimo anno i prodotti premium hanno continuato a registrare performance superiori alla media.

Gli elettrodomestici più richiesti

La domanda è stata particolarmente elevata per gli elettrodomestici con funzionalità che semplificano la vita, come gli aspirapolvere Wet & Dry. Nei primi dieci mesi del 2023, questi prodotti sono cresciuti del +2% rispetto all'anno precedente, mentre le vendite di aspirapolvere in generale sono diminuite del -2%. Anche i prodotti che rispondono a esigenze specifiche o legati a stili di vita emergenti hanno ottenuto risultati particolarmente positivi. Ad esempio, le friggitrici ad aria calda sono cresciute del +42%, a fronte di un +38% delle friggitrici in generale.

Mercato globale T&D, Trend gennaio-ottobre 2023. Fonte: GfK

Cosa crescerà nel 2024 e dove

Cosa guiderà la crescita del 2024? A quasi quattro anni dall’inizio della pandemia, inizieranno i cicli di sostituzione dei prodotti, in particolare per categorie in rapida evoluzione come gli smartphone e i PC portatili. Di conseguenza, nel 2024 il comparto Telecom dovrebbe crescere. Anche la presenza di eventi come i Giochi Olimpici e i Campionati europei di calcio dovrebbe avere un impatto positivo sull’elettronica di consumo, in particolare sulle vendite di televisori. Le differenze regionali nelle performance del settore Tech erano già evidenti nel 2023. In Medio Oriente e Africa il mercato ha beneficiato dello sviluppo più recente (+7% a valore nei primi dieci mesi del 2023, rispetto allo scorso anno). Il mercato cinese, invece, ha dovuto affrontare la deflazione, la crisi immobiliare e la scarsa fiducia dei consumatori, segnando un -6%. Questa divergenza potrebbe aumentare nel 2024, poiché il Pil continuerà a crescere in aree emergenti come l'India, mentre Cina e Stati Uniti dovrebbero rallentare rispetto al 2023. Per il 2024 si prevede un ulteriore calo dell'inflazione a livello internazionale, che dovrebbe portare ad un miglioramento della fiducia dei consumatori. Tuttavia, i tassi di interesse rimarranno su livelli elevati, rappresentando un ostacolo agli investimenti sia per i consumatori che per le imprese.