FTK, total innovation

Concomitante con Eurocucina, la mostra FTK è lo specchio dell’anima tecnologica della cucina e anche del suo futuro prossimo.

Evoluzioni tecnologiche che semplificano le attività quotidiane, sistemi integrati più smart e facili da usare, elettrodomestici sempre più intelligenti e in grado di comunicare con l’utente: anche questa edizione di FTK, il Salone dedicato all’elettrodomestico inserito nell’ambito di Eurocucina, ha testimoniato la grande capacità delle aziende di interpretare le esigenze dell’utilizzatore attraverso innovazione, estetica e funzionalità. Un insieme di caratteristiche che ben riassume la nuova collezione Frames di Franke, in apertura, che si è anche aggiudicato il “Red Dot Award: Product Design 2016” .
Tra i numerosi temi proposti abbiamo individuato tre argomenti principali attorno ai quali riassumere le tendenze più interessanti messe in mostra dalle aziende produttrici, anche se la quantità di novità presentate sono state così numerose da lasciare spazio a letture e possibilità di interpretazioni diverse.
Prestazioni professionali, risparmio energetico e controllo totale di ogni singola funzione sono le linee che hanno orientato la progettazione e lo sviluppo dei nuovi modelli di forni, piani cottura, frigoriferi e lavastoviglie, ma anche di tutte le altre "macchine intelligenti" che nei prossimi anni trasformeranno il nostro modo di vivere la cucina.

 

Cotture Professionali
Prestazioni da grande chef nell’ambiente domestico, cotture perfette con durata e temperature dedicate per ogni singolo alimento, sistemi di regolazione sempre più sofisticati, in grado di plasmarsi per assecondare le esigenze di ogni piatto: è quanto hanno proposto i nuovi modelli di sistemi per la cottura. Non solo fuochi evoluti, forni multifunzione, piastre a induzione sempre più performanti ma anche abbattitori di temperatura, cappe integrate nel piano e nuovi elettrodomestici "ibridi" in grado di trasformare la cucina di casa in una cucina professionale.

Bora

BoraUn aspiratore che si integra alla perfezione in piani cottura efficienti ed eleganti: che si tratti di induzione a tutta superficie, induzione a due zone, piano cottura elettrico, gas, wok o piastra teppan yaki in acciaio inox, BORA Professional assicura molteplici possibilità di progettazione, perché tutti i sistemi sono abbinabili tra loro e disponibili nelle varianti aspirante e filtrante.

Fulgor Milano

FulgorL’abbattitore multifunzione FBC 4500 TC X è un apparecchio di ultima generazione perché non solo raffredda rapidamente, ma è un aiuto concreto per preparare ricette dove è importante mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle materie prime. Capace di cucinare a basso regime di temperatura è adatto anche per realizzare operazioni delicate come la lievitazione o la preparazione di salse.

KitchenAid

KitchenaidLe innovative vasche di cottura a induzione sono un sistema evoluto in grado di offrire 5 diverse funzioni di cottura (a vapore, ad acqua-bollitura, a bassa temperatura, ad olio-frittura, arrosto) grazie alle quali sperimentare diverse tecniche culinarie. Combinando la tecnologia di un forno alle prestazioni dell’induzione, le vasche di cottura garantiscono risultati ottimali grazie a una distribuzione perfetta del calore.

Wolf

wolfI forni della Serie M Professional utilizzano l’esclusivo sistema “Dual VertiCrossTM” che permette una ventilazione e un preriscaldamento più veloce per una maggiore uniformità nella cottura. Grazie al Display Touch è possibile selezionare i menù pre impostati della Funzione Gourmet oppure scegliere tra dieci funzioni cottura comprese le speciali.

 

Risparmio energetico
Prestazioni eccellenti tenendo sotto controllo i consumi: è questo il binomio proposto dalle nuove serie di elettrodomestici, una costante che dobbiamo pretendere dalle macchine più evolute. Strumenti che partendo dalla priorità consolidata della riduzione dei consumi (elettricità, gas, acqua), che ha nell’etichetta energetica la sua forma standard di informazione al consumatore, non trascurano i risultati, anzi li esaltano proprio grazie a una progettazione dedicata alle esigenze del consumatore.

Elica

ElicaLinee morbide ed eleganti per Loop, la cappa verticale realizzata in Cristalplant che fa parte della nuova linea di prodotti Téchne, sviluppata per coniugare design e tecnologia.
La doppia aspirazione (double breathe) nella parte inferiore del prodotto e intorno al cerchio contribuiscono a raggiungere elevati standard di performance, la presenza del Sensor Technology invece consente di aspirare in automatico la quantità di vapori ottimale.

Liebherr

LiebherrUn’azienda che si conferma punto di riferimento in fatto di rendimento e sostenibilità con gli elettrodomestici della serie BluPerformance, tutti in classe di efficienza energetica A+++ oppure A+++/-20%. La tecnologia di raffreddamento è interamente integrata nella base del frigorifero in modo da avere più spazio a disposizione per gli alimenti e al contempo rende queste apparecchiature particolarmente silenziose.

Miele

MieleCon il programma QuickPowerWash la lavastoviglie G 6000 EcoFlex impiega solo 58 minuti per ottenere risultati di lavaggio eccellenti. Il programma Eco, invece, permette di ridurre di un ulteriore 20% il consumo massimo in classe A+++, grazie allo scambiatore termico EcoTech integrato in gran parte delle macchine.

Smeg

SmegGli elettrodomestici della gamma Dolce Stil Novo associano raffinatezza e design ad avanzate soluzioni tecnologiche. I piani a gas con bruciatori laminari rappresentano, infatti, un nuovo primato in termini di efficienza: i bruciatori, nuovo brevetto Smeg, producono un’unica lama di fuoco verticale che garantisce il massimo rendimento poiché tutto il calore erogato viene trasferito perpendicolarmente alla pentola.

 

Massimo controllo
Controllo assoluto di ogni processo, monitoraggio istantaneo dell’evoluzione delle funzioni, massima attenzione ai parametri per poter intervenire tempestivamente con regolazioni manuali o automatiche. Questa è l’evoluzione degli elettrodomestici innovativi: una gestione attiva che migliora le performance e consente un utilizzo appropriato che sappia valorizzare tutte le potenzialità della macchina, permettendo una gestione degli alimenti che rispetta le loro proprietà e ne esalta le caratteristiche nutrizionali.

Bsh

BSHUna nuova gamma di piani cottura a gas (disponibili per i marchi Bosch, Neff e Siemens), che, grazie a FlameSelect®, permette per la prima volta di controllare con estrema precisione l’intensità della fiamma. È possibile impostare il calore desiderato con la stessa facilità e precisione di un piano cottura a induzione, basta selezionare uno dei 9 livelli per vedere immediatamente aumentare o diminuire la fiamma in base alla potenza richiesta.

Candy

CandyIl forno WTC Watching, Touching, Cooking si può gestire in modo semplice direttamente dai comandi installati sulla porta o da remoto con smartphone e tablet. La porta del forno con Door Total Control System diventa un vero e proprio quadro di comando: uno schermo Full Touch da 19” con interfaccia user-friendly che permette di controllare, comandare e supervisionare lo stato di cottura in ogni suo step. La telecamera integrata consente una visione ottimale dell’interno della cavità, oltre ad un close up sulle pietanze in cottura per un monitoraggio costante.

Electrolux

ElectroluxDotato di videocamera integrata CookView® che trasmette in tempo reale direttamente al device, il forno CombiSteam Pro Smart utilizza la tecnologia FullTaste® Steam System e un sensore di umidità di derivazione professionale per assicurare la combinazione ottimale di vapore, umidità e calore. L’app "My Electrolux" permette di avviare la cottura direttamente da remoto e di intervenire per regolare la temperatura, il livello di umidità o per cambiare il programma di cottura.

Grundig

grundig_2Per gli amanti della tecnologia "più spinta" anche in cucina il brand di proprietà del Gruppo Arcelik ha presentato VUX, un nuovissimo sistema che consente di gestire piano cottura, cappa e lavastoviglie attraverso una cappa "futuristica" che domotizza alcune funzioni. VUX, acronimo di Virtually User Experience, si aggiunge al sistema HomeWhiz che, attraverso l’apposita app, permette di controllare e gestire tutti gli elettrodomestici presenti in casa.

Whirpool

whirpoolI piani cottura a induzione SmartCook assicurano una cottura perfetta e precisa degli ingredienti grazie a un’interfaccia intuitiva che guida passo dopo passo nella preparazione di ogni ricetta. Il piano è dotato di programmi SmartSense e di sensori di temperatura che permettono di monitorare il processo di cottura con precisione, semplificando le preparazioni e permettendo di perfezionare una serie di tecniche culinarie per dare spazio alla creatività.

Pubblica i tuoi commenti