FTK | Smeg punta sul barbecue

Presente al padiglione 4 di FTK | EuroCucina, Smeg propone tra le novità anche un nuovo barbecue elettrico, perfetto indoor e outdoor

In occasione del Salone di Milano, Smeg presenta per la prima volta un nuovo barbecue elettrico disponibile in tre dimensioni e pensato per essere installato sia all’esterno che all’interno delle mura domestiche.

 

Le tre versioni da 60 cm, 90 cm e 120 cm – tutte rifinite in acciaio inox, per uno stile pulito e allo stesso tempo professionale – si adattano perfettamente a ogni situazione, sia all’aperto (terrazze, balconi, giardini) che all’interno della cucina. Sono adatte anche per l’uso su imbarcazioni, consentendo di preparare deliziose grigliate di pesce mentre si naviga tra le onde.
Questo nuovo approccio alla grigliatura offre numerosi vantaggi, sintetizzabili in cinque parole chiave: modularità, sicurezza, igiene, semplicità d’uso ed efficienza energetica.

Partendo dalla griglia (comprensiva di resistenza e vaschetta di raccolta liquidi) come modulo base, è possibile personalizzare il setup scegliendo tra zona singola, doppia o tripla a seconda della larghezza del mobile a disposizione (60 cm, 90 cm o 120 cm).

La doppia vasca con coibentazione e il coperchio a doppia parete, oltre a garantire una dissipazione del calore ottimale, permettono di cucinare in totale sicurezza, riducendo al minimo il rischio di scottature e di danni ai mobili in cui il barbecue è inserito.
Una pratica alzatina paraschizzi in acciaio inox, posizionata attorno alla zona di cottura, garantisce inoltre una maggiore protezione per chi griglia o si trova vicino alla griglia durante il suo utilizzo.

Il coperchio smaltato e rimovibile con sistema di aggancio magnetico permette una manipolazione sicura e facile, offrendo un’ulteriore sicurezza e stabilità quando è aperto, condizione particolarmente importante durante la navigazione.

Durante la progettazione, infatti, è stata dedicata particolare attenzione alla facilità di pulizia dopo l’utilizzo per garantire un’esperienza pratica e semplice. Le superfici antiaderenti e inclinate delle griglie favoriscono un miglior scolo dei liquidi e le vaschette raccogli-grasso assicurano una manutenzione estremamente agevole. Grazie a un meccanismo basculante, è possibile sollevare le griglie per accedere facilmente alle vaschette di raccolta interne, permettendo una pulizia senza stress.

Al centro della progettazione dei nuovi barbecue Smeg vi è poi l’efficienza energetica: le resistenze integrate nelle griglie assicurano una distribuzione uniforme del calore, consentendo di raggiungere rapidamente la temperatura ottimale con consumi energetici ridotti.

Il design dell’area di cottura è ergonomico, con un coperchio dotato di apertura posteriore che favorisce la dispersione dei fumi dal retro. Le manopole retroilluminate forniscono un chiaro indicatore della temperatura impostata e del suo progressivo aumento. Il controllo elettronico della temperatura, attraverso l’apposita sonda posta sotto le griglie, è estremamente preciso ed indipendente per ogni modulo, garantendo così la massima esaltazione dei sapori.

Oltre ai barbecue, Smeg propone le cantinette vino da 88 e 178 cm, la gamma di frigoriferi Dolomite che introduce un nuovo concetto di refrigerazione di lusso con le sue colonne compobili da 75 e 90 cm, le macchine del caffè completate dal macina caffè, e i nuovi colori dell'iconico blocco cottura Portofino ispirati al Mediterraneo.