FTK. Anteprima sulle novità degli elettrodomestici

A FTK, Tecnology for the Kitchen, si vedranno le nuove soluzioni che semplificano la vita in cucina. Cotture speciali, sistemi di lavaggio sofisticati, conservazione ottimale, cappe intelligenti
subzero copertina ftk

40 espositori, 12.000 metri quadri. Con questi numeri si presenta FTK, la mostra che propone gli elettrodomestici più innovativi e che completa la rassegna sulle novità proposte in Eurocucina. Uno sguardo verso il futuro che vede dialogare intelligenza, prestazioni e stile. Un percorso di cui anticipiamo alcune novità, prima tra tutte quella della presenza per la prima volta di alcune aziende made in Italy che raccontano nel mondo la nostra cultura di specialisti nella cottura. E sono proprio i piani di cottura e i forni e le cappe gli elementi che presentano le maggiori evoluzioni. I primi caratterizzati da una grande focalizzazione sull’induzione e i secondi con una consacrazione del vapore come elemento da combinare con le altre funzioni, mentre la cappa continua a stupire con la sua flessibilità estetica e con l’aggiunta  di nuove funzioni.
Resta grande l’attesa verso tutte le nuove soluzioni connesse tramite App con i propri dispositivi telefonici e collegate tra loro.  Tutti smart, tutto sotto controllo.

STILE MADE IN ITALY

Bertazzoni
HALL 9 – STAND  C05 D06

Bertazzoni Pm36 1 IGX

Pm36 1 IGX by Bertazzoni

Allestito come se fosse una casa accogliente, lo spazio Bertazzoni in Eurocucina propone una selezione degli elettrodomestici della Serie Professional, tra cui il Piano a Segmenti (nella foto) che consente la massima flessibilità di cotture. Completa lo spazio espositivo, la Serie Design con i forni da incasso e piano cottura a induzione disegnati dall’architetto e designer Stefano Giovannoni.
www.bertazzoni.com

Fulgor Milano
HALL 11 – STAND C19 D8

Fulgor

Cucina Professional 36 by Fulgor Milano

Per la prima volta presente a Eurocucina-FTK, il marchio di punta del gruppo Meneghetti presenta tra le altre novità anche la cucina Professional 36. Un blocco di pura eleganza e di elevate prestazioni che propone sei bruciatori gas dual, con una potenza regolabile da 275 a 5300 W (GN) 
e un forno a doppia ventilazione interna. Fulgor Milano punta ancora sulla cottura con il forno CreActive 60, una soluzione evoluta che propone anche la funzione pizza a 350°c.
www.fulgormilano.com

Smeg
HALL 09 – STAND A06 A08


Con uno stand di oltre 800 metri quadri, l’azienda emiliana ribadisce l’importanza del brand, in continua crescita, e lancia le novità della linea Dolce Stil Novo. Tra le novità più importanti i piani cottura a gas con l’innovativa fiamma laminare che riduce al massimo la dispersione del calore aumentando, l’abbattitore, proposto per la prima volta, ma anche una serie di elettrodomestici connessi al proprio dispositivo mobile attraverso una App dedicata per accendere/spegnere, ricevere notifiche sullo stato dell’apparecchio o su eventuali problemi, aggiornare il software di funzionamento e avere pratici consigli di utilizzo.
www.smeg.it

COTTURE SPECIALI

Gruppo Electrolux
HALL 11 – STAND A15 B18

Combi Steam Pro Smart by Electrolux

Combi Steam Pro Smart by Electrolux

Il forno diventa “smart” grazie a una telecamera integrata “Cook view” che riprende le varie fasi della cottura e consente di seguirla anche a distanza attraverso il proprio dispositivo, smartphone o tablet attraverso la App “My Electrolux”. Con la App, disponibile per Ios e Android, si può anche intervenire da remoto, modificando il programma e controllando temperature e umidità. È questa una delle novità che il Gruppo svedese presenta a FTK-Eurocucina. Disponibile sul mercato da ottobre 2017, è uno dei primi esempi nati grazie al sistema operativo Brillo di Google predisposto per gli elettrodomestici smart.
www.electrolux.it

Gaggenau
HALL 09 – STAND A05 A07 B06 B08

by Gaggenau

Forno CombiVapore by Gaggenau

Il prestigioso brand compie 333 anni e li festeggia proponendo anche un’altra combinazione perfetta: il nuovo sistema di cottura sottovuoto abbinato al forno CombiVapore della Serie 400 e all'apposito cassetto per sottovuoto, che consente di sigillare il cibo in modo rapido ed efficace. Grazie alla cottura a bassa temperatura costante, tra 50°C e 95°C , gli alimenti conservano gli aromi naturali e una consistenza impareggiabile. Con la sigillatura sottovuoto, all’interno di specifici sacchetti, gli ingredienti mantengono nutrienti, vitamine e minerali e si conservano più a lungo.
www.gaggenau.com/it

Grundig
HALL 11 – STAND B11 C16

Il nuovo forno Grundig Divide&Cook che può essere diviso in due cavità autonome

Il nuovo forno Grundig Divide&Cook  può essere diviso in due cavità autonome

Grazie a un divisore, il nuovo forno Divide&Cook consente di cucinare contemporaneamente due ricette diverse, con tempi e temperature indipendenti. L'aria calda circola in senso orizzontale su ogni livello e cuoce in modo omogeneo i cibi. La funzione Chef Assist offre 37 ricette già pre impostate  e con Yoghurt & Cheese accessori è possibile anche preparare diverse qualità di yogurt e formaggi freschi.
www.grundig.it

Hotpoint
HALL 09 – STAND A11 B10 B14

Forno Classe 9 by Hotpoint

Forno Classe 9 by Hotpoint

Hotpoint scende in campo con una nuova gamma incasso dalle linee estetiche coordinate. Un segno che unisce la collezione di forni, compreso quello a vapore e a microonde, la macchina del caffè, cappa e piani cottura, a induzione e gas. Per il forno entra in azione anche “Multiflow technology”, un sistema di ventilazione che consente una distribuzione ottimale dei flussi di calore all’interno della cavità, senza aree di ricircolo.
www.hotpoint.it

Miele
HALL 11 – STAND C19 D8

by Miele

Forno DGM 6800 by Miele

Il Forno a vapore combinato microonde DGM 6800 è tra le novità più interessanti proposte dal brand tedesco. Grazie al nuovo vano cottura da 40 litri, è possibile di inserire su ognuno dei tre ripiani uno o più recipienti di cottura extra grandi per la cottura a vapore. È dotato di tecnologia MultiSteam che permette di generare vapore rapidamente distribuendolo in modo ottimale attraverso 8 fori così da riscaldare il vano cottura in tempi brevissimi per risultati di cottura omogenei.
www.miele.it

 

NON SOLO CAPPE

Best
HALL 11 – STAND C21 D20

by Best

Crown by Best

L’azienda di Fabriano celebra i primi 40 anni di attività e per festeggiare ripropone alcune cappe di successo, rivisitandole in chiave moderna e dotandoli di tutti i plus di ultima generazione. A reinterpretare i prodotti iconici di Best, che andranno a costituire una Limited Edition, sono stati gli stessi designer che avevano ideato le versioni originali della medesime cappe negli anni Ottanta e Novanta, come è avvenuto per il modello Crown disegnata da Mauro Carlesi lanciata come progetto K290 nel 1995.
www.best-spa.com

Elica
HALL 11 – STAND A22 A24

Cappa Bio by Elica

Cappa Bio by Elica

Si definiscono “Gli architetti dell’aria” e sono i leader nei sistemi aspiranti, ma tra le novità presentate in fiera, propongono anche una gamma di piani cottura e una serie dedicata di cappe, in grado di interagire tra loro. Prodotti capaci di rilevare quantità e qualità di vapori e odori, grazie alla connettività, alla sensor technology e ad applicazioni mobile, garantendo in autonomia il funzionamento ottimale. Tra l’ampia gamma di cappe presentata anche Bio, la cappa che abbina il bianco seta del corpo centrale con il legno, e che è arricchita da una serie di mensole liberamente componibili. Design Fabrizio Crisà.
elica.com

Faber
HALL 9 – STAND B01 B03

T Light by Faber

T Light by Faber

Dieci nuove cappe, 5 concept e 2 nuove tecnologie: sono questi i numeri con cui entra in gioco Faber a Eurocucina-FTK che punta, prima tra tutte, sulla linea “Family Light”. Una famiglia di 5 cappe, con la classica estetica minimal a “T” rovesciata, che ha come comune denominatore anche un pannello ultrapiattto e illuminato lungo tutto il perimetro che diventa il cuore aspirante di tutti i modelli. Nella foto la soluzione T-Light interpretata in un bianco candido.
www.faberspa.com

Bora
HALL 11 – STAND C18 C20

by Bora

Gamma Professional by Bora

Un piano di cottura più profondo, la possibilità di scegliere tra diverse tipi di cottura, con 8 moduli domino e, soprattutto, un sistema di aspirazione al piano del tutto innovativo. Così si presenta la soluzione Professional presentata da Bora, brand tedesco che ha imposto sul mercato un nuovo modo di integrare cottura e aspirazione.
www.bora.com/it

 

NUOVA FRONTIERA PER L’INDUZIONE

Asko
HALL 09 – STAND C01 D02

by Asko

Elements by Asko

Protagonista allo stand Asko, ad Eurocucina, sarà Elements, serie di apparecchiature per la cottura già premiate con il Red Dot Award e con il Good Design Award. Tra i vari nuovi modelli in mostra, il piano cottura HIG 1995, che combina la potenza del gas con quella dell’induzione. La sua superficie in vetro da 90 cm ospita 5 zone cottura, di cui 4 a induzione e una a gas. Le 4 zone a induzione sono combinabili in due aree Bridge, con 6 programmi automatici e 13 livelli di potenza. La zona a gas ospita un Fusion Volcano Wok, che arriva fino a 200°C.
www.bsdspa.it/elettrodomestici-asko

 

Neff
HALL 09 – STAND A05 A07 B06 B08

Flexinduction by Neff

Flexinduction by Neff

Neff punta sulla cottura a induzione e presenta la nuova generazione dei piani FlexInduction di Neff dotati di una FlexZone ancora più estesa e del sistema di regolazione e controllo TwistPad® Fire ancora più facile. Di colore nero, TwistPad® Fire ha una cornice in acciaio inossidabile e si illumina con un anello di luce rossa una volta posizionato sul piano cottura e acceso. Grandi performance, anche grazie alla ricca gamma di accessori tra cui la piastra in acciaio inox Teppan Yaki, il grill in ghisa e l’accessorio per la cottura a vapore
www.neff.it

Siemens
HALL 09 – STAND A05 A07 B06 B08

by Siemens

Piano a induzione by Siemens

In occasione di Eurocucina-FTK Siemens punta sulla tecnologia ma anche sul nuovo testimonial Eugenio Boer, il giovane, e già famoso, chef italo-olandese che propone una cucina innovativa e “di concetto” nel suo ristorante milanese “Essenza”. Una scelta che sottolinea ancora una volta quanto sia importante la spinta verso il futuro per il brand. Una ricerca che si esprime anche nei nuovi forni della Serie IC6 e nei piani a induzione, sempre più duttili grazie a flexInduction Plus. Nella nuova gamma, Siemens presenta anche il nuovo piano ad induzione con il display TFT Touch a colori.
www.siemens-home.com/it  

RISPARMIO OLTRE A+++

Liebherr
HALL 09 – STAND A02 A04

Frigorifero combinato Liebherr

Combinato ECBN6256 by Liebherr

Con le nuove apparecchiature per “il freddo” BluePerformance, Liebherr è riuscita ad abbassare del 20% la soglia limite prefissata per la classe A+++, realizzando una serie in Classe A+++ -20%. Nella foto il fricongelatore combinato da incasso ECBN 6256, da 91 cm, con IceMaker allacciato alla rete idrica. È dotato di tecnologie BioFresh e Nofrost e illuminazione con LED anche nella zona BioFresh e nel congelatore. Nello stand dell'Azienda a Ftk, le nuove eleganti cantine e i nuovi frigocongelatori proposti anche nelle inedite finiture rame e carbonio.
www.bsdspa.it

LAVAGGIO POTENZIATO


Whirpool
HALL 11 – STAND A09 A11 B10 B14

Lavastoviglie by Whirpool

Lavastoviglie by Whirpool

Tra le novità in vetrina a Eurocucina-FTK, Whirlpool propone la nuova gamma di lavastoviglie, che garantisce pulizia e asciugatura in solo un’ora. La funzione Power Dry, in particolare, evita ogni alone  grazie a una funziona innovativa che elimina l’umidità all’interno e impedisce la fuori uscita del vapore all’esterno a fine ciclo. Nella cottura, Whirlpool propone il piano a induzione Smart Cook che permette di cucinare con l’aiuto della tecnologia intuitiva 6° Senso. In base all’alimento e alla ricetta da realizzare, si può scegliere fino a 40 programmi pensati per differenti tipologie di cottura ed essere guidati step-by step.
www.whirlpool.it

 

*In copertina Subzero

Pubblica i tuoi commenti