Frigoriferi, capienti e flessibili

I nuovi frigoriferi sono virtuosi per i consumi, flessibili nella conservazione, capienti nei volumi. In rassegna alcune delle novità più interessanti.

Le nuove generazioni di frigoriferi hanno consumi sempre più ridotti, anche nelle misure maxi, e nello stesso tempo migliorano la capacità di conservazione grazie alla precisione nella regolazione della temperatura e del grado di umidità.
Scomparti dedicati, cassetti speciali, ma anche segnalazione della temperatura raggiunta dagli alimenti e programmi esclusivi per specifiche esigenze: per ogni alimento la giusta conservazione, per ogni cibo la corretta collocazione all’interno di uno spazio utile sempre più grande. Anche la conservazione esplora il tema della personalizzazione e dell’attenzione estrema al mangiare sano che è senza dubbio uno dei trend del momento. Ecco allora che accanto alle maxi capacità, all’efficienza energetica e alle prestazioni garantite da questi elettrodomestici, i produttori stanno sviluppando soluzioni dedicate per poter ottimizzare la gestione dello spazio utile in base alle caratteristiche degli alimenti, alla frequenza con cui riforniamo il frigorifero e alla maggior durata nel tempo per mantenere più a lungo la freschezza. E mentre la punta avanzata della ricerca, come si è visto all’ultima edizione del CES di Las Vegas, punta su una intelligenza e una interattività evolute grazie ad APP e sensori (vedi il Family Hub presentato da Samsung) il mercato premia le proposte che rispondono meglio ai requisiti di flessibilità, risparmio e capacità di conservazione come dimostra la rassegna che presentiamo. Una panoramica che approfondisce il prossimo numero di Ambiente Cucina, in uscita a febbraio, con un ampio servizio dedicato al nuovo “freddo”.

CN161230DX by Beko

CN161230DX by Beko

Beko: ionizzatore e niente brina
CN161230DX è un frigorifero freestanding combinato con una capacità totale lorda di 630 litri. Il vano frigorifero, che ha una capacità di 388 litri, dispone di 3 ripiani in cristallo, 2 cassetti verdure, 4 balconcini controporta, portauova, il vano congelatore offre una capacità di 164 litri e 2 cassetti. È dotato di sistema No Frost che garantisce un raffreddamento uniforme per eliminare brina e accumuli di ghiaccio, illuminazione Led, filtro attivo antiodore, guarnizione attiva, ionizzatore e Blue light. Classe di efficienza energetica A++
www.beko.it

 

Centro Freddo SBS by Fulgor

Centro Freddo SBS by Fulgor

Fulgor: congelatore e frigorifero combinati
Il Centro Freddo SBS con montaggio SLOT-IN è composto da due apparecchi, frigorifero e congelatore da incasso, che possono essere installati anche separatamente o congiunti. Il frigorifero mono-porta, FFSI 400 EX, con porta e maniglia in acciaio inox, altezza 185 centimetri, capacità da 350 litri, bassa rumorosità (39dB), illuminazione interna a Led e classe di efficienza energetica A++ e il congelatore FRSI 350 NF EX, con tecnologia no-frost, 5 cassetti trasparenti, un ripiano con apertura a ribalta e cestello maxi, sistema antibatterico, altezza 185 cm, classe di efficienza A++ e capacità di 300 litri. La loro combinazione, oltre ad assicurare un aspetto estetico molto piacevole e dall’immagine professionale, propone una soluzione efficiente alle esigenze di conservazione a breve e lunga durata.
www.fulgor-milano.com

 

Blu Performance by Liebherr

Blu Performance by Liebherr

Liebherr: più spazio, meno rumore
La nuova gamma Liebherr Blu Performance è dotata di un innovativo sistema di refrigerazione compattato nella parte inferiore del frigorifero che ha permesso di aumentare significativamente il volume interno migliorando anche l’efficienza energetica e la silenziosità.
Accanto al sistema BioFresh, l’introduzione del nuovo cassetto BioCool che, grazie alla regolazione dell’umidità interna, permette di mantenere più a lungo la freschezza degli alimenti.
www.liebherr.com

 

 

KG39NXI42 by Siemens

KG39NXI42 by Siemens

Siemens: intelligenza evoluta ISensoric
Il frigo-congelatore in classe A+++ KG39NXI42 è dotato della nuovissima tecnologia iSensoric con sistema a sensori e software intelligenti. Grazie a questa rivoluzionaria innovazione il frigorifero è in grado di adattare automaticamente e al meglio la temperatura per una conservazione ottimale degli alimenti: a ogni variazione interna, ad esempio quando si apre la porta o si ripongono i cibi cucinati ancora caldi, i sensori iSensoric reagiscono mettendo in moto il compressore ottenendo così una migliore freschezza e un ottimo risparmio energetico.
www.siemens-home.com

 

RI96RSI by Smeg

RI96RSI by Smeg

Smeg: zona extra fresh per conservare più a lungo
Estetica e prestazione proprie dello stile Smeg. Il funzionamento del frigorifero combinato da incasso RI96RSI, dalla maxi capacità di 417 litri, viene gestito dal display LCD grazie al quale è possibile selezionare le funzioni Holiday, Congelamento rapido, Raffreddamento rapido, Multizone, Eco, Sabbath. Il sistema di ventilazione Multiflow permette di diffondere in modo omogeneo l’aria all’interno del frigorifero, mentre l’Extra Fresh Zone permette una conservazione degli alimenti ancora più a lungo. Classe di efficienza energetica A+.
www.smeg.it

 

ICBBI-48SD by Subzero

ICBBI-48SD by Subzero

Sub Zero: sistema di purificazione inventato dalla Nasa
Doppio sistema di refrigerazione (Dual System) per una migliore qualità di conservazione dei cibi e una maggiore efficienza energetica; sistema avanzato di purificazione (Air purification system) che riduce i batteri, gli odori e la quantità di gas etilene contenuto in alcuni cibi; Fresh card, schede che riportano informazioni utili per il posizionamento e i tempi di conservazione dei cibi all’interno del frigorifero; Max Ice, funzione che aumenta la produzione di ghiaccio del 40% in un periodo di 24 ore. Sono solo alcune delle tecnologie messe a disposizione dal frigorifero ICBBI-48SD, il Built-In Side-by-Side con dispenser di Sub-Zero.
www.subzero.frigo2000.net

 

*Nella foto di apertura, una suggestiva foto dell’interno dei nuovi frigoriferi Siemens.

 

Pubblica i tuoi commenti