Forum Arredo Retail 2020, opportunità per la distribuzione

Venerdì 15 maggio si è tenuto il primo Forum Arredo Retail 2020 in formato digitale. L'evento è stato organizzato da Arredo Academy e ha avuto più di settecento visualizzazioni

Arredo Academy, l'accademia professionale rivolta alle imprese della distribuzione indipendente fondata da Simone Pierdominici e dallo studio Ansco, ha organizzato il 15 maggio il primo Forum Arredo Retail 2020 in formato digitale che ha avuto più di 700 partecipanti. Un incontro a più voci, coordinato da Raffaella Razzano, direttore di Ambiente Cucina, per fare il punto della situazione alla fine di questo lungo lockdown e suggerire alcuni spunti e opportunità per gestire al meglio la ripartenza.

Da sinistra, in alto: Fabio Scognamiglio, Raffaella Razzano, SImone Pierdominici, Mauro Mamoli, Fulvio Zino, Filippo Bertin

Hanno partecipato all'evento Mauro Mamoli, presidente di Federmobili, più che mai impegnato a sostenere attraverso l'Associazione le imprese della distribuzione indipendente che ha fatto il punto della situazione e ha evidenziato i passaggi più delicati della fase di riapertura , ricordando come più che mai sia necessario fare rete  

L'intervento di Fabio Scognamiglio, socio con il fratello Alvise dello studio Ansco, ha spiegato come in questo momento sia necessario avere un maggior presidio del mercato investendo sulla comunicazione, soprattutto digitale, e come sia  fondamentale un migliore controllo di gestione  per avere sotto controllo tutti i costi e di non cedere alla tentazione di vincere la concorrenza con la GDO puntando sul prezzo a discapito della marginalità.

Fulvio Zino, Key Account di Findomestic, la nota società di credito al consumo, ha ricordato come in questo momento in cui il Pil si è ridotto e il tasso di disoccupazione è cresciuto,  lo strumento del credito al consumo è ancora più utile per chiudere le vendite. Anche Zino ha sottolineato l'importanza della comunicazione digitale, soprattutto attraverso i social, e ha ricordato come secondo le ricerche in atto da parte dell'Osservatorio Findomestic, che anche in questi mesi ha continuato a sondare il sentiment degli italiani, emerga come il consumatore sia più interessato alla proposta di  rate piccole piuttosto che a rimandare il pagamento della prima rata. Soluzione che non rassicura in questo momento di grande incertezza.

Consulente nei progetti di trasformazione digitale e cofondatore e vice presidente di Parsec Hub -una rete di imprese specializzate nell’erogazione di servizi di consulenza, formazione e supporto all’innovazione a imprese italiane ed europee- Filippo Bertin ha spiegato quali siano gli strumenti finanziari a cui è possibile accedere attraverso i fondi europei per l’innovazione e quali le procedure per attivare sia le forme di credito agevolate sia quelle a fondo perduto per incrementare l'innovazione tecnologica della propria impresa. Un passaggio ritenuto oggi indispensabile per presidiare al meglio il proprio mercato come hanno sottolineato tutti i partecipanti al Forum.

Il Forum si è concluso con l’intervento di Simone Pierdominici, che ha organizzato l'incontro insieme allo studio Ansco.
Ideatore di Abitativo®, il sistema in 12 tappe per affrontare al meglio il processo di vendita e "rendere straordinaria" la customer experience" , Simone Pierdominci ha spiegato come puntare sul valore di un negozio di arredo e come trasformare una piccola e media impresa, oggi sicuramente messe in grande difficoltà dall'emergenza Covid-19, in una "Piccola Media Impresa Organizzata" in grado di superare anche questa situazione  senza precedenti. "Oggi più che mai per affrontare al meglio il mercato dobbiamo avere il pieno controllo delle nostre attività" ha ricordato Pierdominci e ha sottolineato come sia importante condividere un "sistema comune di qualità in una condivisione continua di strumenti e strategie" per arricchire la propria professionalità.  "Il miglioramento dei processi aziendali, la formazione professionale, un marketing comune" possono essere strumenti in grado di affrontare questa crisi che non ha precedenti. Per concludere Simone Pierdominci ha ricordato come " Se non hai un sistema di vendita, subisci un sistema di acquisto".

Un sistema di vendita che può essere continuamente migliorato anche grazie ad eventi come il primo Forum in formato digitale che, secondo gli organizzatori, sarà il primo di una serie di altri appuntamenti futuri.

 Se si desidera rivedere il Forum clicca qui 

Per qualsiasi domanda e richiesta di approfondimento è possibile scrivere a info@arredoacademy.it