Firma italiana per una residenza a Marbella

A Marbella, immersa nella tenuta de La Zagaleta, Villa Serena vanta una spettacolare cucina italiana: è AkB_08 di Arrital, finita in legno di noce e in granito

Lo stile dell'architettura della residenza è quello cosiddetto spagnolo, mentre gli interni e la cucina sono plasmati da un design contemporaneo e quasi minimalista. Siamo a Marbella, nel sud della Spagna, nello specifico nella tenuta di La Zagaleta, complesso residenziale di lusso sito a Marbella (Spagna), uno dei complessi privati più esclusivi d’Europa. Qui sorge Villa Serena, magnifica residenza esposta a sud e circondata dalla rigogliosa vegetazione mediterranea, oltre che da campi da golf, da ampie distese e spazi aperti, da ci è addirittura possibile vedere la costa africana.

Una vista della villa spagnola immersa nel parco

La Zagaleta abbraccia 900 ettari di foresta mediterranea ricca di lecci e pini, con strade tortuose fiancheggiate da file di oleandri bianchi e cervi che attraversano il cammino. La villa è in armonia con tutto ciò che la circonda; la vista straordinaria fino al mare la rende ancor più esclusiva.

Nella villa di Marbella, cucina, soggiorno e sala da pranzo sono il cuore della vita domestico. La loro disposizione contribuisce a creare un'atmosfera luminosa, allegra e calda, ideale per trascorrere momenti conviviali.

Lo stile d'arredo della casa è pulito e razionale, con mobili di design in legno accostati a tessuti e materiali di rivestimento naturali, come il marmo chiaro. I pavimenti sono realizzati in micro-cemento, le pareti sono in rovere e come elementi decorativi sono stati utilizzati tessuti di lino naturale.

Il tavolo ovale da 10 posti arreda l'area pranzo nel living; dietro la parete si intravede la cucina

Ma, soprattutto, questa casa vanta una spettacolare cucina Arrital, un impianto d'arredo completo degli elettrodomestici di alta gamma di Gaggenau. L’esclusivo design del sistema cucina AkB_08 combina tonalità sofisticate ispirate ai colori della terra; i mobili sono finiti con ante in legno di noce e con piano di lavoro in granito naturale. Particolare l'isola formata da due blocchi perpendicolari tra loro, con il lavello sul blocco più piccolo e quindi perpendicolare alla zona cottura.

La cucina italiana creata ad hoc da Arrital con il modello AkB_08. Dalla porta si scorge la zona pranzo nel soggiorno

Particolare il lavello, che si integra nella superficie in granito naturale creando un unico monoblocco lapideo. Di fronte, nell'isola con area cottura, sono inseriti un piano a induzione e una piastra a induzione teppanyaki a scomparsa,

Il blocco lavello e la rubinetteria nera

Tutto però può essere celato quando non si cucina: l'isola è infatti richiudibile con un piano scorrevole impiallacciato in legno, pensato per nascondere le attrezzature e lasciare un unico piano vuoto, pulito e libero.

L'isola con piano scorrevole in posizione chiusa, che nasconde le attrezzature

A parete si erge il sistema-libreria Vertical, sempre di Arrital, che offre una soluzione elegante e discreta per arredare l’ambiente ottimizzando lo spazio; il suo design leggero e funzionale è una perfetta fusione di tecnologia e linee minimal.

L'ambiente sofisticato della cucina si completa con una linea di lampade laccate nere a sospensione sulla doppia isola; a parete, le colonne in noce come sono destinate al contenimento.