FederlegnoArredo a Ecomondo 2025

Per il terzo anno FederlegnoArredo partecipa a Ecomondo con un calendario di appuntamenti sui principali temi ambientali e normativi relativi al comparto legno-arredo

L’appuntamento è in Hall Sud, stand 107 al Quartiere Fieristico di Rimini in occasione di Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento per la green e circular economy, in programma dal 4 al 7 novembre 2025: qui FederlegnoArredo, presente per il terzo anno consecutivo, proporrà un calendario di appuntamenti dedicati ai principali temi ambientali e normativi che interessano il comparto legno-arredo, in un anno cruciale per il settore, con l’entrata in vigore di regolamenti come il PPWR sugli imballaggi, l’EUDR sulla deforestazione di cui non sono ancora ben definiti i contorni e la Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) che vede la Federazione e le aziende dell’arredo impegnate in un progetto concreto che ha voluto anticipare un possibile obbligo di legge.

Confrontarsi con esperti e istituzioni per il settore

La sostenibilità - dichiara Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo - è un percorso condiviso che si costruisce insieme alle imprese e alle istituzioni, italiane ed europee con coerenza e visione. È questa la direzione che vogliamo rafforzare a Ecomondo, portando la voce di un settore che pur eccellendo sui temi della sostenibilità è pronta a migliorarsi ancora, in un quadro che sappia però tener conto della reale fattibilità di ogni misura. Un impegno che richiede coerenza, dialogo con l’Europa e la volontà di costruire un sistema industriale competitivo. Essere a Ecomondo rappresenta un’occasione per confrontarci con esperti e istituzioni, e ribadire che la transizione ecologica si costruisce attraverso un’azione di sistema”.

L’agenda di FederlegnoArredo

4 novembre - Innovazione e progetti europei
Sala Camelia 1° piano Hall B6, ore 10.00 

La Federazione è coinvolta attivamente in molti progetti europei, a partire da EcoReFibre. Se ne parlerà durante il workhsop “Guidare la transizione circolare nell'UE: recuperare valore dalle materie prime seconde” e all’evento “Soluzioni tecnologiche per il recupero delle risorse da prodotti e materiali a fine vita nel Mediterraneo”, per esplorare come le nuove tecnologie possano aumentare la circolarità delle risorse.

5 novembre - Nuovo Regolamento PPWR: il contributo degli imballaggi in legno
Sala Tulipano, Hall B6, ore 10.30

A febbraio 2025 è entrato in vigore il Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), volto ad armonizzare le norme europee e a promuovere riuso e riciclo. Il tema sarà approfondito durante l’evento organizzato da Assoimballaggi di FederlegnoArredo.

Il presidente di FederlegnoArredo Claudio Feltrin interverrà al convegno del 7 novembre sull'attuazione dell'EUDR

6 novembre - Responsabilità Estesa del Produttore: il progetto italiano nei nuovi scenari
Sala Ravezzi 2 Hall Sud, ore 14:15

Mentre in tutta Europa si sviluppano i sistemi di EPR in un numero crescente di settori, le aziende del legno-arredo associate a FederlegnoArredo si sono preparate volontariamente ad affrontare questa trasformazione. Se ne parlerà nel corso dell’evento organizzato da FederlegnoArredo e dal Consorzio Nazionale Sistema Arredo (CNSA), in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Reteambiente.

7 novembre - EUDR: attuazione del Regolamento deforestazione
Agorà Augusto - Bioeconomy Area Hall D1, ore 10:00

FederlegnoArredo sarà presente al convegno “Transizione ecologica, foreste e filiere agroindustriali: l’attuazione del regolamento deforestazione (EUDR)”, organizzato da Confagricoltura.