Eurocomponenti, trasformare sfide e cambiamenti in opportunità

Krono System - Eurocomponenti durante il periodo di stop forzato non solo non si è mai fermata ma è ripartita riprogrammando la gestione aziendale e investendo nell'ottica Industria 4.0

Quest’anno si festeggiano i 45 anni dalla fondazione dell’impresa Krono System - Eurocomponenti, realtà italiana specializzata nella produzione di superfici innovative per il settore dell’interior design.
“Il 2020 ci ha messi alla prova come azienda e persone, ma ci ha dato anche la spinta per evolverci ed imprimere un nuovo corso al nostro modo di fare impresa, trasformando le sfide in opportunità di rinnovamento”. Durante il periodo di stop forzato l’impresa non si è mai fermata, anzi, è ripartita ripensando e riprogrammando la gestione aziendale, investendo nel sistema di automatizzazione dell’azienda in ottica Industria 4.0 e introducendo importanti investimenti nel comparto Ricerca&Sviluppo.
Una resilienza che Krono System - Eurocomponenti ha imparato dal suo fondatore, Silvio Montagner, che quest’anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire della doppia onorificenza di Cavaliere del Lavoro e Ufficiale al merito della Repubblica italiana. La sua è una storia che affonda le radici nella terra, nel duro lavoro e nell’amore per la natura e per la propria comunità.

Krono System
Silvio Montagner, fondatore dell'azienda veneta

“Progetta bene il tuo futuro perché è dove andrai a vivere”
Nato il 9 ottobre 1953 a Basalghelle di Mansuè (TV), Silvio Montagner, primo di quattro fratelli, cresce in una famiglia contadina che conduceva a mezzadria 25 ettari di terreno.
Il legno, materia viva che fin da bambino lo ha affascinato, diventa la passione che segna tutta la sua vita professionale. Nel 1976, a 22 anni, forte delle sue esperienze, si mette in proprio e fonda la sua prima azienda artigianale: la Comol snc, specializzata in semilavorati in legno per il settore del mobile.

Krono System

“Le idee sbocciano, la voglia di fare riscalda i cuori”
Nel 1986 sboccia anche
Eurocomponenti spa. Negli anni seguenti vengono create altre imprese consociate grazie alle quali Silvio Montagner, sin da piccolo attento e sensibile nei confronti delle persone e della comunità, riesce a dare un lavoro a chi lo aveva perso o non l’aveva mai avuto. Offre un impiego a persone vittime di sfruttamento e abusi, cercando di creare sempre in azienda un clima positivo e produttivo per i suoi collaboratori. Nel 2006 la grande recessione tedesca colpisce senza pietà anche il gruppo Eurocomponenti, alimentando incomprensioni tra i soci, e portando al suo smembramento.
Krono System“Se crollano le cattedrali vuote, si possono costruire capitelli intimi e pieni di fede autentica”
Silvio, però, non si dà per vinto e neanche un mese dopo, assieme alla moglie Gianna e alle due figlie Valentina, oggi amministratore, e Moira, oggi responsabile delle risorse umane e del controllo di gestione, rialza subito la testa.
L’azienda della Marca trevigiana, che si è aggiudicata numerosi premi per la qualità e il design, è oggi ambasciatrice dell’eccellenza Made in Italy nel mondo e realizza oltre il 65% del suo fatturato grazie all’export.
Il segreto del suo successo? La capacità di combinare innovazione, affidabilità, lavoro di squadra e sostenibilità, promuovendo prodotti eco-sostenibili, in grado di migliorare la qualità di vita delle persone e tutelare l’ambiente.