Elmar è una storica azienda italiana nata nel 1978 a Biancade, in provincia di Treviso. In questi decenni ha creato una solida identità grazie ad un percorso virtuoso verso la contemporaneità delle forme e la ricerca nell’eccellenza dei materiali seguendo sempre la filosofia “il cambiamento è progresso e il progresso è miglioramento della qualità della vita”, che ha saputo premiarli anche a livello internazionale.
“La nostra passione è progettare, realizzare e commercializzare soluzioni d’eccellenza per gli ambienti cucina e bagno. In un mondo in continua evoluzione in termini di materiali, know how e ricerca della qualità e del bello, abbiamo sempre risposto accettando sfide quotidiane e proponendo soluzioni innovative e di pregio, rivolte ai giovani così come alle persone di esperienza”. Stefano De Colle, CEO Elmar.
La sperimentazione ha portato Elmar ad elaborare soluzioni tecniche innovative ampliando al massimo le potenzialità dello “spazio cucina” e progettando sistemi in movimento che abbattono i confini della tradizione per diventare un ambiente flessibile, liquido, eclettico tale da essere protagonista delle varie fasi della giornata grazie ai tavoli a scomparsa o alle colonne attrezzate che riescono a moltiplicare ingegnosamente gli spazi.
Per sviluppare questi sistemi in movimento, inediti ed ergonomici, Elmar collabora attivamente con gli studi di architettura e designer, un dialogo aperto di scambio e sperimentazione che nel tempo è diventato uno dei punti di forza più identificativi dell’azienda.
“In particolare, negli ultimi anni, con lo studio C+S Architects abbiamo spostato l’attenzione dall’oggetto cucina ad un sistema di relazioni con lo spazio, progettando e realizzando programmi capaci di reinventare la casa attraverso una serie di nuove connessioni tra gli ambienti”. Olga Cabrioni, Elmar Director of Design.
LE PROPOSTE ELMAR
Nascono dalle esigenze di chi le vive tutti giorni, sono un luogo in cui convivono sapori, essenze, gusto ed emozioni, in cui l’estrema versatilità permette di reinventare lo spazio in pochi gesti, trasformandolo in un’area multifunzionale, dinamica e duratura.
La cucina deve interpretare ed esprimere le abitudini, le tradizioni e i valori legati alla storia e alla cultura personale, per questo motivo tutte le proposte Elmar sono personalizzabili e intendono superare la contrapposizione tra industria e produzione artigianale.
I componenti sono totalmente customizzabili nelle dimensioni e nelle finiture, questo permette al processo di mantenere intatta la memoria di un lavoro artigianale.
“Un grande tavolo o un’isola per stare bene insieme a gustare, parlare, preparare, guardarsi; un fuoco attorno a cui sedersi e lavorare, una libreria dove collezionare libri e oggetti preziosi, una credenza elegante e flessibile, una cappa che trasforma il cibo in musica…” .
L’expertise quarantennale di Elmar nella realizzazione delle cucine coniuga design e funzionalità del prodotto con la maestria artigianale italiana.
I NUOVI MODELLI EASY E @HOME
“Desideriamo trasformare la cucina da macchina funzionale in spazio da abitare, costruendo l’atmosfera e le relazioni tra lo spazio e i suoi abitanti, per farli stare bene, a casa”.
E' Con questo spirito che nascono i modelli Easy e @Home.
@Home
Progettata dallo Studio C+S Architects, disegna lo spazio con i volumi grazie ad un sistema di isole e armadiature che arredano e organizzano razionalmente l’ambiente cucina che si apre divenendo parte integrante della zona living. Le ante, tutte a scomparsa, rivelano capienti contenitori per la dispensa e gli elettrodomestici mentre le colonne diventano librerie che personalizzano l’area giorno. Dalle soluzioni più semplici alle più elaborate questo modello è internamente custom made.
Easy
Nasce dal reparto di Ricerca e Sviluppo di Elmar. Presenta un modello dalla linearità e geometria pura, una cucina facile che si risponde alle necessità contemporanee. Soluzioni intelligenti per ottimizzare gli spazi e moltiplicare le superfici come il tavolo inserito nell’isola che sparisce quando non viene utilizzato, le ante a scomparsa laterale per non creare ostacoli all’operatività della cucina e l’elemento a gola continua distintivo del progetto che dona pulizia e compattezza al design.
Sostenibilità ambientale
Elmar è da sempre sensibile al tema dell’ambiente. Dalla sede produttiva ai led del prodotto finito, il fil rouge della sostenibilità ambientale detta le regole della produzione.
Nella strategia produttiva e progettuale la scelta delle materie prime e dei fornitori, le fasi di produzione, di riciclaggio e di trasporto sono sviluppate nel pieno rispetto di valori ecosostenibili. Le strutture dei mobili è realizzata con pannello ecologico Idroleb, che garantisce la più bassa emissione di formaldeide e i sistemi di illuminazione prevedono l’utilizzo di led che consente un forte abbattimento dei consumi.
La maggior parte dei materiali utilizzati per i sistemi cucina sono riciclabili al 100% e il 70% dei materiali acquistati provengono da fornitori che si trovano ad una distanza massima di 100 km dall’azienda. Nel ciclo di produzione Elmar si avvale di un impianto fotovoltaico che la rende autosufficiente per il 60% dell’energia impiegata.
L’azienda, inoltre, applica da sempre un’accurata procedura di raccolta e smaltimento degli scarti di fabbricazione e ottimizza i volumi di mobili e accessori durante il trasporto.