Elica, priorità comfort e igiene

Con la collezione di piani aspiranti NikolaTesla e con l’innovativa cappa a parete Haiku, disegnate da Fabrizio Crisà, Elica conferma ancora una volta la sua capacità di dare risposta alle esigenze contemporanee, a partire da quelle legate al comfort, alla salubrità e alla semplicità di uso

La collezione Elica di piani aspiranti NikolaTesla,  grazie alle sue declinazioni Switch, Libra e Fit, ha una risposta per ogni esigenza ma tutte hanno come comune denominatore funzionalità innovative - prima tra tutte una potente capacità di catturare i fumi - e una cura estrema dei dettagli, anche quelli più nascosti, per rendere unica e salubre l'esperienza in cucina.
I piani aspiranti NikolaTesla di Elica sono, infatti, dotati di filtri, per i grassi e per gli odori, accessibili in massima sicurezza dal vano centrale per facilitare le azioni di pulizia, già garantita anche dalla superficie flat dei piani.

I filtri "Long Life High Performance" messi a punto da Elica assicurano inoltre prestazioni superiori alla media del mercato. In particolare i filtri odori ceramici assicurano soglie di filtraggio dell’80%, rispetto alla media di mercato del 60%, e se rigenerati in forno periodicamente mantengono un'efficienza di filtraggio per 5 anni.
Per quanto riguarda la versione Switch e Libra, i filtri sono cubici mentre per Fit i filtri sono a forma rettangolare.
I filtri grassi, infine, sono lavabili in lavastoviglie e, una volta estratti, si accede, in modo completamente sicuro, al vano interno per una pulizia completa.

Ogni azione è semplificata anche per assicurare la migliore cooking experience. L’interfaccia comandi, totalmente invisibile in modalità standby, è intuitiva e facile da usare grazie a 5 Touch control, uno per l’aspirazione e 4, uno per ogni zona cottura. A questo proposito, tutti i piani della collezione dispongono di quattro zone di cottura con sistemi ad induzione di ultima generazione e sono dotati della funzione bridge che consente a due zone adiacenti di lavorare in maniera combinata per non rinunciare all’uniformità di cottura del cibo anche in caso di utilizzo di pentole di grandi dimensioni.

NikolaTesla Switch, la semplicità diventa massima efficacia

Con una capacità di captazione dei fumi notevolmente superiore alla loro velocità di salita, NikolaTesla Switch di Elica è la soluzione perfetta per ogni ambiente, anche quelli open. Per azionare la funzione aspirante  è sufficiente ruotare l’innovativo flap di cui è dotata.
Grazie alla funzione Airmatic messa a punto da Elica, che prevede l’utilizzo di un sistema di sensori intelligenti, NikolaTesla Switch seleziona in modo automatico la potenza di aspirazione più adatta, regola la velocità e infine la diminuisce, in modo da eliminare i vapori e gli odori residui quando il piano di cottura è spento.
NikolaTesla Switch è disponibile nel classico vetro ceramico nero abbinato a dettagli in ghisa e nel ricercato vetro ceramico bianco abbinato all’acciaio lucido.
Il flap centrale consente la rotazione a 360 gradi con doppia finitura estetica, da un lato vetro e dall’altro ghisa o acciaio. Infine, il prodotto è previsto in versione sia filtrante sia aspirante.

NikolaTesla Fit, la soluzione per le cucine compatte  

Studiato per soddisfare le esigenze di chi anche negli ambienti mini non vuole rinunciare all’eccellenza,  NikolaTesla Fit è un piano a induzione con aspirazione integrata che può essere installato nelle basi da 60 cm, con un ingombro in superficie di 60 o 72 cm. Il cuore aspirante è completamente nascosto all’interno del piano a induzione, basta una piccola pressione sulla parte centrale per attivare l’aspirazione in una perfetta combinazione tra stile, ergonomia e funzionalità.  Grazie all’innovativa funzione Autocapture, NikolaTesla Fit imposta in completa autonomia la potenza di aspirazione in base a ciò che si sta cucinando.

NikolaTesla Libra, tre funzioni in una

Cucina, aspira e pesa. NikolaTesla Libra di Elica rende sempre più semplice ed immediata la preparazione di ogni ricetta, unendo tre elettrodomestici in uno: piano a induzione, sistema aspirante e bilancia. Grazie a NikolaTesla Libra è così possibile pesare, appoggiando la pentola per attivare la funzione, direttamente all’interno della stessa a qualsiasi livello di temperatura, aggiungendo gli ingredienti uno dopo l’altro durante le fasi di cottura. La bilancia provvista della funzione "Tara" permette di pesare gli elementi uno alla volta, partendo da zero ogni volta che ne viene aggiunto uno nuovo.
È inoltre dotata di un comando che permette il suo utilizzo anche a prodotto spento. In modalità standby, la bilancia diventa completamente invisibile, mostrando il piano cottura in tutta la sua eleganza.
NikolaTesla Libra è disponibile nella versione aspirante e filtrante nelle finiture vetro temperato nella colorazione nera o bianca abbinato alla ghisa.

Haiku, profondità variabile e protezione antibatterica

Profondità regolabile da 38 a 32 cm, estetica essenziale, cura estrema nella scelta dei materiali e massima attenzione all’igiene. Sono questi gli elementi chiave per cogliere la forza innovativa di Haiku, il cui nome è ispirato ad un componimento poetico giapponese caratterizzato da essenzialità nella scrittura combinata a ricchezza di suggestioni concettuali.

L’illuminazione è garantita da una strip led che corre per tutta la lunghezza della cappa, garantendo una diffusione omogenea della luce. Nella sua variante estetica in vetro nero temperato ad altissima resistenza con una trasmissione della luce di oltre il 90%, l'effetto scenico è ancora più rilevante. Per chi vuole enfatizzare un‘estetica professionale, Haiku è disponibile anche in versione acciaio inox.
Diverse anche le misure proposte: nella versione a parete Haiku è declinata in 32, 60, 90 e 120 cm e in quella a isola è disponibile nella versione da 32, 120 e 180 cm.

Infine, ma non ultimo come importanza, da segnalare la scelta del Krion®, una superficie solida di nuova generazione in grado di purificare l’aria e nel contempo di prevenire la formazione dei batteri.